View Full Version : [URGENTE]hd rotto, recuperare dati importanti!
Maurizio XP
24-01-2004, 23:20
Salve, ho già letto i 3d in rilievo ed effettuato una ricerca, ma mi serve una risposta precisa: un amico ha dei dati IMPORTANTISSIMI su un hd andato rotto.
Si tratta di un quantum fireball 20gb.
Un giorno ha acceso il pc, sentito odore di bruciato, e spento tutto. Ha portato il pc in assistenza e gli hanno detto che si era bruciato tutto fra cui il disco.
Che si può fare?
Gogeta SSJ4
24-01-2004, 23:27
L'HD io lo proverei personalmente... prima di dire che è guasto ;)
Se si è guastata solo l'elettronica dell'HD potresti provare a sostituirla con quella di un dispositivo identico ( un po' difficile)...
alcune persone ci sono riuscite.
Ciao.
Maurizio XP
24-01-2004, 23:38
sì l'abbiamo già provato, non viene nemmeno rilevato
MasterMosquiton
24-01-2004, 23:49
Ahia :(
Una volta lessi da qualche parte che c'è un modo per recuperare dati da hd rotti e che ci sono anche aziende specializzate nel farle, ma costa davvero una cosa spropositata.
Cioè per 20 gb andresti a spendere qualche migliaio di euro se non di più :(
Maurizio XP
25-01-2004, 02:04
beh si tratta di dati che potrebbero valere la spesa...
qualche informazione ulteriore?
Si, ho letto anche io che ci sono diverse aziende specializzate nel recuperare dati da HD defunti....dovresti fare una ricerca via google...so per certo (mi è capitato di vedere la pubblicità) che dalle parti di firenze-pisa-pistoia (non ricordo bene :D) ce n'è uno...anche a roma mi sembra...cerca e facci sapere ;)
In culo alla balena
MadMax_2000
25-01-2004, 11:10
Originariamente inviato da Maurizio XP
beh si tratta di dati che potrebbero valere la spesa...
qualche informazione ulteriore?
se il disco non viene rilevato molto probabilmente il guasto si identifica nella scheda logica che lo pilota... i dati quindi sono salvi sui piatti del disco stesso...
mi metterei alla ricerca di un disco uguale (con la stessa scheda logica) per poi sostituire la scheda danneggiata con quella buona e il gioco è fatto!
per sostituire la scheda logica ci si impiegano 2 minuti...basta togliere le viti che l'ancorano al disco fisso ;)
byeZ:p
Gogeta SSJ4
25-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da MadMax_2000
se il disco non viene rilevato molto probabilmente il guasto si identifica nella scheda logica che lo pilota... i dati quindi sono salvi sui piatti del disco stesso...
mi metterei alla ricerca di un disco uguale (con la stessa scheda logica) per poi sostituire la scheda danneggiata con quella buona e il gioco è fatto!
per sostituire la scheda logica ci si impiegano 2 minuti...basta togliere le viti che l'ancorano al disco fisso ;)
byeZ:p
Mi pare che sia il mio stesso consiglio...
però non è facile procurarsi un'elettronica uguale... in particolare per HD meno recenti.
Maurizio XP
25-01-2004, 23:03
e cmq non sapremmo come fare a fare la sostituzione...
c'è qualcuno cui ci si può rivolegere?
Athlon64-FX53
25-01-2004, 23:10
La domanda sorge spontanea:
ma se aveva dei dati così importanti perchè non li ha backuppati? :rolleyes:
In ogni caso dovete procurarvi un HDD identico a quello che avete e vedere di sostituire come detto la scheda sottostante l'HDD che è di semplice sostituzione...
... per quanto riguarda le aziende di recupero dati basta cercarle in internet, ma i prezzi sono proibitivi. :muro:
Maurizio XP
25-01-2004, 23:33
e che ne so io?
Frasi costruttive a parte, vedremo cosa riusciremo a fare, ma il link di qualche azienda di recupero per chiedere 1 preventivo?
http://www.recuperodati.net
mai trovato nella spiacevole condizione di utilizzare i servizi che offrono, ma c'e' un nr. verde e fanno preventivi...
Cmq se riuscite a procurarvi un HD esattamente uguale a quello KO e qualcuno che vi sostituisca il controller, provare vi costera' sicuramente moolto meno...
Buona fortuna...
Maurizio XP
26-01-2004, 14:11
grazei per i consigli, vedremp che si può fare:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.