View Full Version : Qualita' della scheda video
Sehelaquiel
24-01-2004, 22:18
Come ben sapete, le schede video influenzano la qualita' del monitor.
Le Matrox sono considerate le migliori in qualita', e le ati si aggiudicano il secondo posto.
Il problema e' che l'ati non produce piu' le schede video, ma sviluppa solo i layouts... Questo vuoldire che i vari Sapphire, Hercules, Asus, ed ecc producono le schede video sviluppate da ati, ed il problema e' che molti dicono che non hanno la stessa qualita' di una vera scheda video ati.
Allora, premetto che voglio comprarmi una radeon 9700 o 9800 per accompagnare il mio bellissimo Samsung 959nf appena ricevuto, che marca mi consigliate? Hercules? Sapphire? Qualche altra marca non tanto conosciuta?
Grazie e ciao :D
Scusa eh, ma questo thread andava aperto nella sezione Schede Video, non in Monitor; stai chiedendo quale sk video comprare, e non quale Monitor. Pertanto lo sposto lì.
Il grosso problema e' che pochi esperti sulle schede video lo sono sui Monitor, e viceversa. Infatti gli assidui della sezione Schede Video snobbano la sezione Monitor; non ci postano mai.
L'abbinamento Schede Video - Monitor e' un argomento sempre di grande attualita', sia con gli Lcd (vedi i problemi in DVI della serie 9xx0 con gli Lcd di Acer) che con i Crt.
Per quanto riguarda i Crt col tubo Shadow Mask notoriamente preferiscono le Ati BBA. Per i Crt con tubi Flatron e Triniton vanno meglio le Matrox Gxxx. Per i Crt col tubo Diamondtron (come il tuo 959NF) la questione e' un po' piu' controversa.
Nel tuo post c'è' un grosso difetto; non hai citato che tipo di software usi in prevalenza. Un monitor e una schede video vanno scelti e abbinati tra loro in base al loro impiego software, altrimenti le classifiche di qualita' assoluta non hanno senso.
iasudoru
25-01-2004, 07:23
Ciao. Le 9700 non sono più in produzione da un bel pezzo. Se vuoi questa scheda dovrai cercartela usata. Sarà un po' difficile dato che è tuttora prossima al top.
La 9800, anche nella versione pro, si trova con facilità e tutti i brand con cui viene prodotta le danno buone caratteristiche. Attenzione però a non confondere la versione normale o pro con la SE. Quest'ultima è una versione depotenziata.
Quindi differenze tra i vari marchi per schede video di questa fascia credo che non ve ne siano. Qualcuno fa delle schede BBA un cult, altri indicano le hercules come migliori; è anche vero che in molti siamo d'accordo che le discrepanze in termine di prestazione o qualità non sono apprezzabili.
;)
Sehelaquiel
25-01-2004, 09:18
Originariamente inviato da Adric
Scusa eh, ma questo thread andava aperto nella sezione Schede Video, non in Monitor; stai chiedendo quale sk video comprare, e non quale Monitor. Pertanto lo sposto lì.
Il grosso problema e' che pochi esperti sulle schede video lo sono sui Monitor, e viceversa. Infatti gli assidui della sezione Schede Video snobbano la sezione Monitor; non ci postano mai.
L'abbinamento Schede Video - Monitor e' un argomento sempre di grande attualita', sia con gli Lcd (vedi i problemi in DVI della serie 9xx0 con gli Lcd di Acer) che con i Crt.
Per quanto riguarda i Crt col tubo Shadow Mask notoriamente preferiscono le Ati BBA. Per i Crt con tubi Flatron e Triniton vanno meglio le Matrox Gxxx. Per i Crt col tubo Diamondtron (come il tuo 959NF) la questione e' un po' piu' controversa.
Nel tuo post c'è' un grosso difetto; non hai citato che tipo di software usi in prevalenza. Un monitor e una schede video vanno scelti e abbinati tra loro in base al loro impiego software, altrimenti le classifiche di qualita' assoluta non hanno senso.
Gia' mi sono scordato di dire che tipo di software usavo
:muro:
Allora lo uso il 85% per i giochi, ed il 15% per navigare & office
Ho creato questo thread proprio nel forum dei monitor perche' ritenevo che le persone che navigano questo forum se ne intendono di piu :p
Sehelaquiel
25-01-2004, 09:26
Originariamente inviato da iasudoru
Ciao. Le 9700 non sono più in produzione da un bel pezzo. Se vuoi questa scheda dovrai cercartela usata. Sarà un po' difficile dato che è tuttora prossima al top.
La 9800, anche nella versione pro, si trova con facilità e tutti i brand con cui viene prodotta le danno buone caratteristiche. Attenzione però a non confondere la versione normale o pro con la SE. Quest'ultima è una versione depotenziata.
Quindi differenze tra i vari marchi per schede video di questa fascia credo che non ve ne siano. Qualcuno fa delle schede BBA un cult, altri indicano le hercules come migliori; è anche vero che in molti siamo d'accordo che le discrepanze in termine di prestazione o qualità non sono apprezzabili.
;)
Grazie per la risposta :D
Allora, si il 9700 la volevo comprare usata, magari pure il 9800, ma devo ancora vedere (il problema e' il costo!) :D
Riguardo la versione SE, si infatti mi ero confuso quando ho visto la 9800SE ad un prezzo cosi' basso (sui 200 euro), ma praticamente e' una versione castrata del 9800.
Cmq, ho pure sentito dire che la qualita' delle Sapphire sono cresciute molto.
Qualcuno ha delle altre opinioni?
Sehelaquiel
25-01-2004, 09:29
Originariamente inviato da Adric
La questione e' un po' controversa per il 959nf? :(
Mi potresti dare degli esempi?
lo uso il 85% per i giochi
In tal caso e' un discorso di prestazioni e non di qualita' della scheda video. Credevo che ti riferissi ad un uso grafico (fotoritocco, disegno, CAD, DTP ecc)
La questione e' un po' controversa per il 959nf?Intendevo dire che i CRT col tubo Diamondtron (ai quali appartiene anche il tuo; ce ne sono tanti modelli di molte marche differenti) non mostrano una spiccata preferenza per Ati, Geforce o Matrox, come invece i Crt con gli altri tre tipi di cinescopio. D'altro canto sono anche i CRT meno critici per l'abbinamento con la scheda video. Certo, ovviamente andrebbe provato il monitor con almeno una Matrox, una Geforce e una Ati per stabilire con quale va meglio qualitativamente (io parlo di nitidezza del testo o di resa dei colori, e non di comportamento e resa con i giochi).
Sehelaquiel
25-01-2004, 19:22
Grazie per la risposta Adric!
Cmq riguardo l'uso dei giochi, intendo dire la qualita' e resa dei colori (la vividezza), il contrasto ed ecc, dato che voglio un immagine viva, ma sopratutto dettagliata :D
Sehelaquiel
25-01-2004, 21:35
Up :p
ciao anche io ho il tuo stesso monitor da una settimana circa e devo dire che è fantastico!!
x ora ho una geforce 4 mx 440 ma devo cambiarla e pensavo di prendere una 9600pro(400/600)
-come hai regolato il monitor?? risoluz, reflesh, lumin,contrasto...
complimenti x l'acquisto!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.