PDA

View Full Version : inaspettato rumore insopportabile da una ventola...

Sibilo
24-01-2004, 19:01
L'altro giorno ho fatto alcune modifiche nella disposizione delle 5 ventole 8x8 all'interno del case e una volta finito, mi sono accorto ke una di queste produce un rumore veramente insopportabile...molto acuto e molto forte...è fastidiosissimo...
ho provato a mettere del lubrificante nell'apposito buco posto al centro, ma la situazione non è cambiata.

L'unica cosa ke potrebbe farmi pensare sia la causa è il fatto ke questa ventola è l'unica ke ho disposto a 45°, ma non a 45° come angolazione del flusso, ma a 45° come sezione della ventola...cioè adesso ho gli spigoli in alto basso destra e sinistra e non + in alto-destra alto-sinistra basso-destra basso-sinistra...

non so se mi avete capito... Avreste qualche consiglio da darmi?
Una ventola si può smontare in pezzi per darci una controllata?

ah giusto dimenticavo...la ventola è questa (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/ledfan/ledfan.shtml) , quindi è a cuscinetti a sfere...

alecomputer
24-01-2004, 22:36
A me e capitata una ventola di marca diversa dalla tua che se rovesciata con una faccia piu ampia verso il basso faceva un rumoraccio . in tutte le altre posizioni funzionava benissimo .

Sibilo
25-01-2004, 13:31
Ma credo di avere capito la soluzione...prima quella ventola era senza griglia, poi ne ho messa una abbastanza strana, molto spigolosa, ed è proprio quello ke crea il rumore insopportabile...infatti ieri mi ero rotto le scatole e ho deciso di toglierla...appena l'ho staccata dalla griglia il rumore ha smesso... :D :D :D :D

Alla fine l'unica soluzione è mettere uno strato di "qualcosa" di circa 2-3mm fra la griglia e la ventola...qualcosa tipo questo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/fansilencer/fansilencer.shtml) però selfmade xkè così tanti soldi nn ne voglio spendere :p

H-BES
25-01-2004, 18:16
io ho risolto non mettendo le griglie!

Ste mode delle griglie al laser tutte elaborate fara' fare lo sborone ma creano solo turbolenze!
Poi facevano fico anni/mesi fa quando erano introvabili e pochi ce l'avevano, ora le trovi pure ai supermercati!

Poi senza griglia le ventole sono piu' belle, e la cosa di perderci le dita e' una palla, uno dentro al pc acceso le mani ce le mette di rado, quelle poche volte basta stare attenti.

(ok, io tempo fa ho ficcato un dito dentro ad una 8x8 sulla cpu per vedere se soffiava o "ciucciava" aria, ho sbagliato le distanze e' c'ho messo un dito dentro che ha fatto un po' male per qualche gg...ma sono di plastica, mica di metallo, farsi male seriamente e' difficile ;))

Saluti
BES

Sibilo
25-01-2004, 21:30
Sì Bes hai perfettamente ragione...ma la ventola in questione è proprio sul pannello frontale, e sai com'è....nn ci vuole niente ke qualcuno di molto curioso tipo amici o parenti provi l'ebrezza di toccare il fascio luminoso tanto bellino!
già la mia micia ci ha lasciato i baffi lì dentro e nn vorrei ke ci lasciasse tutto il muso :D :D

cmq ho costatato ke è proprio il disegno (skull) ke crea la turbolenza, quindi ci torno a mettere il vecchio biohazard ke almeno è + "lineare" ;)

riccr
25-01-2004, 22:18
Originariamente inviato da H-BES
io ho risolto non mettendo le griglie!

Ste mode delle griglie al laser tutte elaborate fara' fare lo sborone ma creano solo turbolenze!
Poi facevano fico anni/mesi fa quando erano introvabili e pochi ce l'avevano, ora le trovi pure ai supermercati!

Poi senza griglia le ventole sono piu' belle, e la cosa di perderci le dita e' una palla, uno dentro al pc acceso le mani ce le mette di rado, quelle poche volte basta stare attenti.

(ok, io tempo fa ho ficcato un dito dentro ad una 8x8 sulla cpu per vedere se soffiava o "ciucciava" aria, ho sbagliato le distanze e' c'ho messo un dito dentro che ha fatto un po' male per qualche gg...ma sono di plastica, mica di metallo, farsi male seriamente e' difficile ;))

Saluti
BES

prova con una tornado da 9x9 119 CFM che è si in plastica, ma te lo assicuro io che il dito te lo stacca....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: