PDA

View Full Version : Aggiornare il bios del dell 8200...hellp!!!

kreon
24-01-2004, 18:41
ciao!
vorrei aggiornare i driver del bios del mio dell 8200, ho visto che io ho su la ver. A03, andando sul sito della Dell, ho visto che è possibile scaricare file per aggiornare dalla versione A02 alla A11... visto che è possibile scaricare tutte le varie upgrade una per una, mi chiedevo se dovevo aggiornare singolarmente ogni volta, oppure se posso scaricare direttamente la A11 e installare quella...
aproposito, come si installa? lo so che posso leggermi il readme, ma non ho ancora scaricato tutto,e se qualcuno mi puo dare qualche consignio intanto...;)
grazie!:)

giampy74
24-01-2004, 21:14
Ho aggiornato diverse volte il bios del mio ex portatile (Dell 8100) e ti posso assicurare che è un' operazione molto semplice.
Non sono certo che tu possa passare direttamente alla versione A11 ma ci sono buone possibilità che sia così. Cmq dovrebbero esserci delle note che parlano della versione di bios dalla quale si può passare direttamente alla A11.
Dovresti scaricare un file .exe che una volta eseguito ti chiederà un dischetto nel quale metterà i file necessari per l'aggiornamento.
Dovrebbe essere un dischetto autoavviante quindi basta poi riavviare il notebook usando quel dischetto, lanciare il comando per l'aggiornamento (mi sembra che è un .bat) e poi lui fa il resto.
Ovviamente questo è quello che mi ricordo ma potrebbero essere cambiate un pò di cose quindi ti consiglio lo stesso di dare un'occhiata alle note di installazione! ;)

lukylions
25-01-2004, 11:45
io ho un 8200,
ho messo un nuovo HD ma penso di aver sbagliato perchè ho istallato subito l'ultimo bios A11 e invece mi sa che dovevo istallerli tutti partendo dal primo, l'ho letto in una nota della DELL
soltanto che se lo faccio ora mi dice che sul note è istallato un bios piu recente e non mi prende le versioni antecedenti,
peò non penso sia una buona istallazione questa,
quindi parti dal primo bios perchè gli altri sono degli upgrade non sono completi devi avere istallata la versione precedente. ciao
se qualcuno sa come posso disistallare il bios e ripartire da zero.... grazie

teod
25-01-2004, 13:54
Originariamente inviato da lukylions
io ho un 8200,
ho messo un nuovo HD ma penso di aver sbagliato perchè ho istallato subito l'ultimo bios A11 e invece mi sa che dovevo istallerli tutti partendo dal primo, l'ho letto in una nota della DELL
soltanto che se lo faccio ora mi dice che sul note è istallato un bios piu recente e non mi prende le versioni antecedenti,
peò non penso sia una buona istallazione questa,
quindi parti dal primo bios perchè gli altri sono degli upgrade non sono completi devi avere istallata la versione precedente. ciao
se qualcuno sa come posso disistallare il bios e ripartire da zero.... grazie

Se il notebook funziona lascialo così come è, se riscontri qualche problema dipendente dal bios (riconoscimento errato periferiche, ventole che fanno le bizze... ecc.) c'è da lavorarci un po' ma si può installare un bios vecchio, però è un'operazione abbastanza delicata che va fatta con programmi non Dell che forzano il bios (e non è bello...).
Ciao

kreon
03-02-2004, 16:49
ciao! scusate la lunga assenza ma la mail di notifica era innavertitamente finita insieme a spam....
comuqne volevo avvisarvi che ho scaricato e installato la ver a11 e nessun problema (a dire la verita non noto nessuna differenza....)però l'importante e che non ci siano problemi no?
ringrazio tutti per i consigli! ciao!