PDA

View Full Version : Alla Chaintec non sono normali

Roberto151287
24-01-2004, 18:24
Un mio amico ha un P4 2.4c e 512 MB nanya 333 MHz su una motherboard Chaintec, quando gli ho impostato il BIOS mi sono accorto che mi dava tre possibilità di scelta delle RAM:

- 266
- 320
- 400

Cosa sinificherebbe per loro 320? non l'avevo mai sentita questa, in questo modo perde 13 MHz di velocità, sono pochi ma non riesco a capire come abbiano fatto a fare una cosa del genere

Sono così tutte le chaintec?

Mi hanno detto che non è un granchè come marca, è vero?:confused:

rockwolf
24-01-2004, 19:38
Penso sia il chipset Intel che per un bug interno non riesce ad impostare la frequenza della memoria a 333.
Penso fosse il primo chipset per il dual channel, il granyte bay (si chiamava così?)
Cmq è sabato ed è meglio se vai a farti una birra come tutta la gente normale... :cool:
Sarà la domanda ricorrente durante tutta la serata ;)

Byez!

ualla
24-01-2004, 19:45
come marca è una delle migliori...solo che in italia non ha avuto tantissimo successo per colpa della distribuzione e dell'assistenza...entrambi di merd@...

triplexxx
24-01-2004, 20:21
come marca non si discute ..è eccezionale il loro standard costruttivo
sono studiate per dare il meglio in situazioni "normali", ma sono eccellenti anche in overklok potendo agire su una infinità di parametri di overvolt tutti da bios.
so un po costosette comunque e questo ne ha frenato la distribuzione, oltre alla carenza di assistenza/customer service come detto dall'ottimo ualla

ualla
24-01-2004, 21:27
Originariamente inviato da triplexxx
come marca non si discute ..è eccezionale il loro standard costruttivo
sono studiate per dare il meglio in situazioni "normali", ma sono eccellenti anche in overklok potendo agire su una infinità di parametri di overvolt tutti da bios.
so un po costosette comunque e questo ne ha frenato la distribuzione, oltre alla carenza di assistenza/customer service come detto dall'ottimo ualla

grazie...io ho la chaintech in sign...quando è uscita a febbraio(se non ricordo male)era la migliore...l'ho pagata un botto di soldi ma onestamente è un'ottima scheda madre...davvero non potevo fare una scelta migliore...devo ancora aggiornare il bios...ho ancora il primo... :D ...spero che aggiornando il bios posso salire più di 200 fsb perchè così non posso...

giampa
24-01-2004, 21:32
sono i divisori...

tutti riferiti alle DDR 400...

400 = rapporto 1:1 400:1x1=400
320 = rapporto 5:4 400:5x4=320
266 = rapporto 3:2 400:3x2=266

questo xchè a seconda di quanto alzi la requenza della CPU quindi il bus, in base alla bontà delle ram che hai a disposizione ti regoli x trovare il giusto MIX tra prestazioni e stabilità...
es: P4 2,4 a 300 di bus = 3600 (300x12)
siccome ora come ora non ci sono ram che vadano @300 (quindi 1:1) hai 2 possibilità :
ram toste setti 320 e quindi tieni le ram @240 (300:5x4=240)
ram standard setti 266 e tieni le ram @200 (300:3x2=200)
:D

MuadDibb
07-02-2004, 22:37
Ualla, scusa, mi dici che temperature hai con la tua scheda madre?? Anche io ho la 7njs (non ultra) ma ho temperature leggermente altine!!

E' vero che le temperature che mostra il Digidoc sono un po' sballate verso l'alto??

Grazie!! :p :p :p

sgrisol@verklok
07-02-2004, 23:27
rispondo io ...
si le prime rev. con nforce2 hanno fino a 10 gradi in piu.
Quelle con chipset Via segnano giusto

ciao

MuadDibb
07-02-2004, 23:33
Grazie, dopo questa conferma mi sento meglio...

C'è un modo per evitare cio'?? Cioè, invece di usare il DIGIDOC, usando altri Hardware Monitor riesco ad ovviare??

:D :D :D :D :D

sgrisol@verklok
08-02-2004, 02:06
Originariamente inviato da MuadDibb
Grazie, dopo questa conferma mi sento meglio...

C'è un modo per evitare cio'?? Cioè, invece di usare il DIGIDOC, usando altri Hardware Monitor riesco ad ovviare??

:D :D :D :D :D

no perchè leggono tutti dal bios cmq aggiorna il bios si dovrebbe aggiustare la situazione
ma quanto ti segna???..che dissi hai?

MuadDibb
08-02-2004, 20:24
Ed infatti ho l'ultimo da un botto di tempo... sono rimasti al Maggio 2003!! Ancora non hanno fatto un nuovo bios, sti maledetti, se potessi me li mangerei!! :muro: :muro: :muro:
E non son neanche riuscito a trovare qualche bios moddato, e che diamine!!

Il chipset mi tocca anche 39-40 gradi a volte;
La Cpu ha toccato soglie del 67-68 con programmi stressa CPU;
Ho un 2500 overcloccato a 2800 vcore default, praticamente nulla, finchè non mi arrivano le OCZ 3200 Platinum( forse martedi)...
Ma quando mi arrivano, potrebbe essere difficoltoso portarlo a 2200 Mhz (3200XP) oppure oltre!!

Ho già provato a metterlo 200x11.5 vcore 1.675 ed andava benino (con le memorie settate all'83%), ma non ho neanche fatto qualche test poichè dopo 5 minuti si era messo, in idle, a 65 gradi!!!
Ora ho pronto un impianto a Liquido già messo tempo fa ma che ho levato poichè si era bruciato il motorino dell'acqua.
Pero' non so come diamine sapere la temperatura vera e propria! Ho già mandato a comprare un dissipatore in rame per la scheda madre su @vercl@mania.net ma ancora ho molti dubbi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Mica sapresti darmi info per sapere come mettere una sonda?? Oppure qualche link per leggere approfonditamente ?? :confused: :confused:

Tx 1000

ualla
08-02-2004, 20:35
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
rispondo io ...
si le prime rev. con nforce2 hanno fino a 10 gradi in piu.
Quelle con chipset Via segnano giusto

ciao

veramente?ti ringrazio...ma sei sicuro?io avevo il dubbio che sparasse le temp un po troppo alte...ma non potevo avere la certezza per via del mio dissi che cmq è un dissi per la silenziosità...ma cmq le temp mi parevano troppo alte...infatti io ho il primo bios...l'ho comprata appena uscita...quindi dici che sballa parecchio?buono a sapersi...

MuadDibb
08-02-2004, 22:06
Il bios della Chaintech 7njs (non ultra) e' il bios 6.0 di Maggio 2003. Io ce l'ho ma da lo stesso il problema suddetto!! :muro: :muro: :muro: :muro:

ualla
08-02-2004, 22:14
Il bios della Chaintech 7njs (non ultra) e' il bios 6.0 di Maggio 2003. Io ce l'ho ma da lo stesso il problema suddetto!! :muro: :muro: :muro: :muro:

capisco...cmq penso che stasera farò sto benedetto aggiornamento del bios...hai qualche consiglio mauddibb?ho la tua mobo...identica...che procedimento hai fatto?
grazie x l'aiuto...

MuadDibb
09-02-2004, 23:52
Allora, ti premetto che dopo il 6.0 avevo flashato anche il 7.0!! Pero' il bios dava problemi di settaggi: quando lo riavviavo partiva con le configurazioni di default. Andai quindi a vedere se avevano un altro bios e vidi che avevano ritirato il 7.0! Dopo poco tempo è uscito l' 8.0 ma dopo 3 giorni lo han levato e lo hanno lasciato solo per la 7NJS Ultra. (Occhio i bios son diversi quindi non toccarlo quello!! ;) ;) ;) )
Per flasharlo niente di piu' facile: scasricati il file zip dalla chaintech. Poi prendi, decompatti e lo metti su dischetto! Riavvii e schiacci "cntrl-alt F2" ( Se non erro erano questi i tasti, cmq li leggi quando fa il post!! )

Fatto ciò tranquillamente ti flasha il bios...

PS. Nonostante sia una Nforce2 delle prime uscite io non ho mai avuto problemi di morte prematura della scheda. C'è una specie di protezione che, se qualcosa va a putt@ne riparti tutto di default. Ovvio che questo non succede coll' aggiornamento del bios quindi... occhio!! :D :D :D :D :D

MuadDibb
10-02-2004, 00:44
Ca##arola... mi ero scordato di dirti che dopo aver flashato ho dovuto reinstallare il Windows. Non so perchè ma non voleva saperne di partire.
Forse perchè non avevo il SP1... :rolleyes: :rolleyes:

ualla
10-02-2004, 20:14
Ca##arola... mi ero scordato di dirti che dopo aver flashato ho dovuto reinstallare il Windows. Non so perchè ma non voleva saperne di partire.

ehm...infatti l'ho dovuto fare pure...te lo potevi ricordare prima!!!!scherzo...sei stato gentilissimo...ieri sera mi sono trovato un po spiazzato perchè non mi partiva win xp...un po di panico soprattutto perchè non ero pronto...grazie cmq...

sgrisol@verklok
10-02-2004, 21:30
molto probabilmente non partiva perchè non aveva il file bios.info
cmq date anche una controllatina al dissipatore della cpu per le temperature alte.

ciao

MuadDibb
12-02-2004, 18:34
Ho appena messo il Microcool Northpole sulla scheda madre ed un dissipatore leggermente migliore. Le temperature ora sono queste:

Athlon 2500@3200...
In Idle:
30° per il chipset
50° per la CPU

Sotto stress:
32° per il chipset
54° per la CPU

Possono variare di 1 o 2 gradi massimo, ma è difficile.

ORa va già meglio!! :D

DarthBardu
14-02-2004, 23:17
a me il digidoc nn fa proprio x nulla!:eek:
mi da un'errore ad avviarlo...a qualcuno da di sti problemi?