View Full Version : Copia dei DVD e ripping - consigli su pc
Fabryzius
24-01-2004, 17:13
Adesso possiedo un Ahtlon XP 1800+ con 256 MB di RAM PC2100, vorrei upgradare il sistema per fare un backup dei miei DVD + agevole...che sistema mi consigliate ? L' HD è importante ?
Ciauz
pippocalo
24-01-2004, 18:41
che va benissimo se vuoi può aiutare 512 di Ram invece di 256 e un HD capiente e soprattutto robusto.
Il back-up dei DVD è un mestiere ammazza HD
Fabryzius
24-01-2004, 19:16
Io pensavo di prendere un P4 3.0 Ghz per diminuire il tempo di rip dal DVD
pippocalo
24-01-2004, 21:16
Rip vero è proprio è condizionato dalla velocità del lettore DVD e dai dischi rigidi: la CPU c'entra poco.
Quando invece ricomprimi devi considerare:
- se usi transcodificatori veloci come dvdshrink o dvd2one con il tuo te la cavi in circa 40 minuti mentre con un P4 puoi scendere a 20 minuti (sempre che il tuo DVD sia un fulmine altrimenti fa lui da collo di bottiglia)
- se invece vai su cose più pesanti come IC8 in alta qualità o veri reencoder allora con il tuo ci vogliono 2-3 ore mentre con un P4 a 3 G puoi scendere a poco più di un'ora e qualcosa.
Se non hai intenzione di diventare un fornitore di "vu cumpra'" ti conviene aspettare ancora; intanto amplia la memoria e preparati a spendere per l'HD
Ciao
Fabryzius
25-01-2004, 00:46
Originariamente inviato da pippocalo
Rip vero è proprio è condizionato dalla velocità del lettore DVD e dai dischi rigidi: la CPU c'entra poco.
Quando invece ricomprimi devi considerare:
- se usi transcodificatori veloci come dvdshrink o dvd2one con il tuo te la cavi in circa 40 minuti mentre con un P4 puoi scendere a 20 minuti (sempre che il tuo DVD sia un fulmine altrimenti fa lui da collo di bottiglia)
- se invece vai su cose più pesanti come IC8 in alta qualità o veri reencoder allora con il tuo ci vogliono 2-3 ore mentre con un P4 a 3 G puoi scendere a poco più di un'ora e qualcosa.
Se non hai intenzione di diventare un fornitore di "vu cumpra'" ti conviene aspettare ancora; intanto amplia la memoria e preparati a spendere per l'HD
Ciao
Cmq per ripping intendo la compressione del DVD con codec divx o xvid....l'ultima volta che ci ho provato mi rimanevano 40 ore per completare l'operazione, avrò sbagliato sikuramente qualcosa io però mi hanno detto che mediamente ci vogliono una decina d'ore.
Ma consigli un Barton o un P4 ?
Strani quei tempi: magari comprimi in RGB.
Installa lo YV12 (se mi ricordassi come te lo direi io, ma l'ho fatto tempo fa e ora nn rippo +) e vedrai ke ripperai + velocemente.
Io col mio Thunderbird 1400 e un LG DRD-8160B 16/48 (ke nn credo sia un fulmine) quando facevo un divx direttamente dal dvd (senza estrarre sull'HD) ci mettevo circa lo stesso tempo del film.
Usavo Flask Xis Expert edition.
Ciao
Keener
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.