PDA

View Full Version : Porte aperte o chiuse?

pierpippo
24-01-2004, 16:44
Sapete indicarmi un programma che testi tutte le porte del mio computer e mi dica quali sono quelle aperte e quelle chiuse?
Non riesco a trovare una porta con la quale fare funzionare bene emule e non ho i diritti per agire direttamente sul router.
Quindi ho bisogno di sapere quali sono le porte aperte e poi provare.
Come posso fare?
Grazie a tutti.
A presto.

Pierpippo.

Firefox
26-01-2004, 14:22
ciao Pierpippo,
piu' che un programma ti serve un sito da cui provare a fare il "port-scanning" del tuo router (prova a cercare su google come portscan online o simili)
Ti serve sapere solo l'indirizzo ip "esterno" del router.
Occhio pero' che siccome sono dei tentativi di connessione su tutte (o solo su di una parte) delle porte, se sul router c'e' qualche sistema di logging, il tuo amministratore di rete (visto che mi sembra ovvio che non sia tu...) potrebbe notarli come dei tentativi di "attacco".
Ovviamente se non si tratta di un router "semplice" ma di un router/proxy/firewall e se e' stato configurato bene saranno ben poche (e solo per alcuni servizi "noti") le porte "aperte".

gohan
26-01-2004, 15:04
non basta avere porte aperte, ma devi avere un redirect di una porta TCP sul tuo pc per usare emule con id alto, se no non c'è verso.
Cmq se usi il programma senza permesso sulla rete che non è tua, occhio che rischi!

Firefox
27-01-2004, 10:01
grazie Gohan...giusto, mi sembrava di essermi dimenticato di qualcosa ;)

comunque hai perfettamente....Pierpippo, se non e' la tua rete, non ci metteranno molto a "beccarti"....visto anche che emule crea un bel "traffico"....

Firefox
27-01-2004, 10:02
opps pardon....ovviamente la frase corretta era "comunque hai perfettamente ragione"

pierpippo
29-01-2004, 09:19
Innanzi tutto grazie dei consigli. A questo punto però io riesco a scaricare con il programma ftp explorer quindi, correggetemi se sbaglio, la porta 21 dovrebbe essere aperta.
Posso utilizzare emule su quella porta?
La stranezza è che appena installato emule ho messo entrambe le porte tcp e udp ad 80 e ho ricevuto id alti e scaricato anche a 100k. Il giorno dopo una volta avviato il pc id bassi e collegamenti lentissimi.
A presto e ancora grazie dei vostri consigli.

Pierpippo.

gohan
29-01-2004, 18:16
ma non lu vuoi capire che senza il redirect non ce la fai ad usare emule!?

dalster
29-01-2004, 19:00
anche io sono in una situazione anologa: in ufficio hanno chiuso (causa l'aumento di worm) praticamente tutte le porte "inutili" del proxy collegato a Fastweb! Non c'è una soluzione? la porta 8080 è quella che esce su internet tramite FW, non potrei dirgli di usare quella? e se si come si fa? Grazioe 1000 in anticipo!

gohan
29-01-2004, 23:36
la porta non deve essere aperta in uscita! serve il redirect in entrata!