View Full Version : passaggio a linux
io mi sono rotto di usare window (bug e rompimenti vari :muro: ) e vorrei passare a linux però ho numerosi dubbi:
-i programmi (tipo photoshop,flash) sono utilizzabili ancche su linux?
-che versione prendere?
-dove prenderla
garazie a tutti
Originariamente inviato da Melampo
io mi sono rotto di usare window (bug e rompimenti vari :muro: ) e vorrei passare a linux però ho numerosi dubbi:
-che versione prendere?
-dove prenderla
garazie a tutti
al posto di photoshop usi gimp, per flash (parli di macromedia mx?) sapevo che c'era un progetto... al massimo lo emuli cn wine
maxithron
24-01-2004, 13:44
Al posto di photoshop c'è gimp
per quanto riguarda flash: http://www.volalibero.it/flash.html
-che versione prendere?
una qualsiasi basta che la approfondisci senza cambiarla dopo un mese
-dove prenderla
Se hai una connessione veloce da internet altrimenti in edicola allegate alle riviste trovi moltissime distribuzioni
Un piccolo suggerimento visto che sei nuovo:
Se utilizzi la funzione di ricerca del forum, vedrai che ci sono già tantissimi post come il tuo e troverai già molte risposte. :)
grazie
al massimo visto che ho 2 hd tengo anche windows
per metterlo in rete con un mac e 2 pc nn ci sono problemi vero?
maxithron
24-01-2004, 14:12
grazie
per metterlo in rete con un mac e 2 pc nn ci sono problemi vero?
No, ma non correre troppo :D
Il dual Boot è previsto senza problemi, a patto di installare prima Windows e poi linux!
maxithron
24-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da Xedios
Il dual Boot è previsto senza problemi, a patto di installare prima Windows e poi linux!
é vero se li hai in un'unica partizione ma non se li hai su due dischi diversi.
NightStalker
24-01-2004, 17:49
Originariamente inviato da maxithron
é vero se li hai in un'unica partizione ma non se li hai su due dischi diversi.
:confused: forse non ho capito quello che hai scritto
io ho win2k su hda e fedora su hdb; ovviamente il boot loader sta nell'mbr di hda.
maxithron
24-01-2004, 17:55
Originariamente inviato da NightStalker
:confused: forse non ho capito quello che hai scritto
io ho win2k su hda e fedora su hdb; ovviamente il boot loader sta nell'mbr di hda.
Mi riferivo a quello che ha postato Xedios e cioè che devi necessariamente installare prima windows e poi linux.
E quindi ho risposto che è così se entrambi i sistemi li devi mettere su un unico hard disk e non su due dischi diversi come nel caso in questione.
Ad es.
Se ho un unico disco =>hda
=>hda1 = win
=>hda2/3/4/etc.. le partizioni linux
=>hda avrò il mbr dove installerò lilo
in questa situazione è consigliabile installare prima win e poi linux
Se invece ho
hda + hdb non ha molta importanza quale sistema installerò per primo.
Questo volevo dire......sono stato spiegato? :D
Beh, io in effetti non è che sia un grande esperto..
tuttavia il mio problema di gestire windows e linux è che quando installo win2000 il processo di installazione ignora ogni altro software e mi sovrascrive l'MBR. In parole povere..addio GRub (o Lilo).
In questa situazione è irrilevante se linux sta su hda o hdb, poichè se installo linux su hdb in ogni caso l'mbr che il bios "bootta" è quello di hda.
Installo linux su hdb
installo Grub in MBR hda
installo win su hda
non esiste più Grub
d'oh!
Non so se mi sono spiegato. Win mi cancello il boot loader.
Per lo meno, io ho notato questo..può darsi che abbia tratto delle conclusioni sbagliate (non sarebbe la prima volta..)
maxithron
24-01-2004, 18:53
Beh, io in effetti non è che sia un grande esperto..
tuttavia il mio problema di gestire windows e linux è che quando installo win2000 il processo di installazione ignora ogni altro software e mi sovrascrive l'MBR. In parole povere..addio GRub (o Lilo).
In questa situazione è irrilevante se linux sta su hda o hdb, poichè se installo linux su hdb in ogni caso l'mbr che il bios "bootta" è quello di hda.
Installo linux su hdb
installo Grub in MBR hda
installo win su hda
non esiste più Grub
d'oh!
Non so se mi sono spiegato. Win mi cancello il boot loader.
Per lo meno, io ho notato questo..può darsi che abbia tratto delle conclusioni sbagliate (non sarebbe la prima volta..)
Hai ragione :) ma tieni presente che sia grub che lilo li puoi reinstallare e farli riscrivere nell'mbr come vuoi. :)
maxithron
24-01-2004, 18:55
Già, ma potrebbe anche farlo bootare da hdb.
VegetaSSJ5
24-01-2004, 20:28
reinstallando windows dopo linux viene riscritto l'mbr e viene "tolto" il boot loader lilo. una volta reinstallato windows bisogna fare il boot con il cd di linux, scegliere le opzioni e digitare la riga per reinstallare lilo. io con la mandrake 9.2 ho risolto in questo modo.
xybercom
24-01-2004, 22:49
Oppure basta usare un floppy di avvio di linux.
Un'altra soluzione molto efficiente è usare un boot-manager esterno (per le partizioni con linux serve ancora lilo, solo che lo si installa nella partizione / invece che nell'mbr); se vi interessa un ottimo boot-manager free è gag http://gag.sourceforge.net/
Gag permette di salvare la configurazione su floppy e di ripristinarla con molta facilità.
bah, io nn lo metto su linux perchè nn riesco a connettermi a internet con il modem usb, nn ci sono mai saltato fuori.
poi per usarlo a quanto pare nn ci vuole un libricino da 100pag. ma un'intera enciclopedia multidediale e tutor online 2 ore al giorno:D solo per capire le cose semplici.
la versione ke avevo provato era la mandreke 9.1, poi mi son fermato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.