View Full Version : hemisferical sky con max
ciao a tutti,
ho alcune belle foto di cieli ad alta risoluzione , praticamente sono foto a 180 gradi che partono dall'orizzonte sino allo zenith e hanno un rapporto altezza/lunghezza a occhio e croce di 1 :4.
Queste textur presumo che servano a simulare la volta celeste , dato che si chiamano emisferical sky...
Ma come le posso utilizzare in max o viz per fare il cielo?
Devo costrure fisicamente una cupola sopra la mia scena di esterni che voglio illuminare? e quindi (ma non sapre come) "stendere" la texture sul'emisfera?
Oppure devo impostare la texture in qualche altra parte?
può anche essere che abbia formulato male la domanda, non conosco bene max...e non ho mai visto questo tipo di textur da 10-15 mb ciascuna
forse ho fatto una domanda strana.. ma purtroppo non conosco max.
Volevo sapre ,il cielo viene meglio costruendo fisicamente una cupola e applicandogli la foto del cielo ( ma poi come la illumino?) o impostando la texture come sfondo ? e quali sarebbero i vantaggi del primo o secondo metodo?
Sì, se costruisci una cupola che comprende il tuo modello e le mappi sopra l'immagine del paesaggio (non solo cielo, è meglio se c'è anche un orizzonte di terra) poi avrai le riflessioni nei vetri e nei materiali riflettenti della tua costruzione corrispondenti al paesaggio mappato da qualunque parti guarderai il modello.
Non l'ho usato spesso, però "rende"!
ciao
grazie ghiga ;)
per quanto riguarda la luce solare ? il sole deve quindi stare sotto la cupola? E per il radiosity ? suppungo che la luce solare non debba rimbalzare sulla cupola....o sbaglio?
Non ho usato luce solare, comunque credo che se tu nel settaggio delle luci ESCLUDI dall'illuminazione e dalle ombre l'oggetto cupola, sia indifferente se le luci sono esterne o interne. (DA VERIFICARE!!)
ciao
ehm... con viz da che materiale potrei partire per la semisfera ? Poi ok gli metto la mia bitmap ma che proprietà di base potrebbe avere il "materiale cielo"
Grazie ;)
Originariamente inviato da Ghiga
Non ho usato luce solare, comunque credo che se tu nel settaggio delle luci ESCLUDI dall'illuminazione e dalle ombre l'oggetto cupola, sia indifferente se le luci sono esterne o interne. (DA VERIFICARE!!)
ciao
ragazzi come faccio ad escludere un oggetto dall'illuminazione di una determinata luce con Viz render di ADT? Questa impostazione non dovrebbe stare nei settaggi della luce? Com'è che non trovo niente allora? :(
Io ho usato solo VIZ 4 e lì l'esclusione dell'oggetto dagli effetti della luce è, appunto, nei settaggi della luce.
Altro non ti so dire.
ciao
P.S. per il materiale da usare per l'emisfera, non mi ricordo bene se esiste un materiale specifico o se ho usato l'impostazione bitmap semplice. Dovrei avdare ad aprire un vecchio lavoro. Ci metterò un po'.
ri-ciao
caspita
complimenti per le foto, sei brava.
attenta che potrei anche innamorarmi hahahah
Tranquilla neanche virtualmente mi riesce ;)
Per chi usa autocad 2004 :
ma con viz4 è possibile usare il dwg linking con i dwg 2004 o solo con quelli del 2000?
Grazie
Allora, sempre per il cielo-sfera.
1. costrusci una semisfera sopra il tuo modello
2. devi "vuotarla" sottraendole con le booleane una sfera leggermente più piccola.
3. applichi il materiale "cielo", badando che sia "2 sided"
4. NB! I materiali degli oggetti in cui dovrà riflettersi il cielo devono essere Raytrace.
Dovrebbe funziare... :sperem:
ciao
P.S. VIZ4 accetta solo i DWG 2000.
ciao Ghiga ,grazie
per la sfera e la mappatura ci sono:
ho provato anche ad usare una mappa procedurale gradiente a cui ho applicato del disturbo, e poi ho schiacciato la sfera per aumentare la prospettiva... materiale autoilluminato naturalmente ..bell'effetto anche cosi.
Sto diventando scemo perchè non trovo il comando per escludere selettivamente gli oggetti da una luce. Per la sfera ma non solo....la guida non ne parla
Se qualcuno usasse viz rendere di adt2004 e avesse qualche suggerimento gliene sarei molto grato, altrimenti devo rassegnarmi e rinunciare a sfere e illuuminazioni selettive..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.