View Full Version : Società realizzazione siti web...dove sbagliamo? :-(
Manson666
24-01-2004, 13:42
Con un amico abbiamo creato una società di realizzazione siti web.
Il nostro sito è www.siatec.net ...diciamo che il mio amico è il capoccia e io per il momento faccio un po' il tuttofare...gestisco i contatti con i clienti, script in php, qualche piccolo ritocco grafico in photoshop...
Riceviamo un discreto numero di visite e capita che qualcuno ci contatti interessato poichè facciamo prezzi abbastanza concorrenziali e il mio amico è veramente forte come webmaster...
Il problema è che nel 99 % dei casi perdiamo il cliente prima di finire la trattativa e non capiamo dove sbagliamo
:rolleyes:
Per tenere bassi i prezzi utilizziamo diciamo al potenziale cliente se vuole una grafica personalizzata (realizzata interamente da noi...costa di +) oppure se preferisce spendere meno utilizzando dei modelli grafici prefatti (che compriamo da altre società).
In linea di massima scelgono la seconda opzione e gli facciamo vedere una galleria di modelli www.siatec.net/templates che a mio avviso sono veramente ben fatti e professionali...
Come ho detto prima nella maggior parte dei casi il cliente svanisce nel nulla...cosa può essere?
a)Si rende conto che potrebbe avere il sito simile a qualcun'altro e rinuncia? (cmq il modello viene adattato alle sue esigenze)
b)I modelli messi in quel modo possono mettere in crisi una persona che non ha grandi competenze nel campo?
c)booo
Io ho pensato che una volta acquistato l'abbonamento per scaricare i modelli in questione questi andrebbero divisi i sezioni e messi online senza le foto e il testo inseriti oppure farli vedere al cliente con inserirte delle foto fornite da lui...
Voi cosa ne pensate?Cosa potremmo fare per provare a risolvere tale problema?
Secondo me dovreste assolutamente evitare di mettere online modelli "prefabbricati" di siti...eventualmente un bel book cartaceo da portarvi dietro in visita e un progettino grafico ad hoc (quindi con il massimo livello possibile di personalizzazione) per il cliente che intendete conquistarvi.
E qui vengono le note dolenti (che io conosco bene, ho fatto il direttore commerciale e mktg in un Internet Provider per 2 anni, realizzavamo siti statici e dinamici ASP)... il cliente vuole un servizio su misura, deve sentirsi il vostro affare piu' importante...e deve poter sapere chevoi gli risolvete i problemi.
Da qui, ti consiglio di meditare a fondo con il tuo socio sul vs organigramma... uno di due (da quello che ho capito, tu...) deve essere maggiormente presente sul mercato...devi uscire, andare dai clienti, farti vedere e sentire spesso, stargli con il fiato sul collo, qualche volta magari rompergli anche le scatole...loro devono pensare a te e alla tua azienda, quando hanno bisogno di Internet...noi eravamo 4 commerciali, e in un anno, con questo sistema della "goccia cinese", conquistammo quasi 300 aziende...
In bocca al lupo!
ciao
Franz
Credo che 70 modelli in ordine casuale siano un po' incasinati.
E dubito che spenderei 60 euro per rimettere a nuovo il mio sito... Quando la gente se ne rende conto... scappa.
Però sembrate veramente professionali e questo è già un buon punto di partenza :)
Un'altra cosa, oltre a crearli i siti potreste fornire anche un servizio parallelo ma alternativo: pubblicizzare e ottimizzare i siti!
A questo proposito se ti interessa sto sviluppando un'utility (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=605910) gratuita che potrebbe agevolarvi moltissimo :)
PS: pubblicizzare i siti potrebbe sembrarvi inutile ma avere sbocchi su due mercati che non necessariamente coincidono può fare la differenza tra fallire e essere dei vincenti...
Riflettici...
Originariamente inviato da gik25
E dubito che spenderei 60 euro per rimettere a nuovo il mio sito... Quando la gente se ne rende conto... scappa.
Beh, dipende sempre dal target...dal tipo di azienda....io ho venduto dei siti dinamici da 10.000 €, interfacciati al gestionale aziendale, tutti aggiornabili via web dall' azienda stessa...
:)
ciao
Franz
Manson666
24-01-2004, 14:07
Guarda io mi riferivo ai clienti che ci contattano su Internet, cmq il cliente può scegliere se utilizzare un modello prefatto (gli viene detto) oppure se spendere 50-100 € per un modello fatto su misura per lui oppure se spendere di + per un modello in flash da noi realizzato.....
Per quanto riguarda di stargli addosso...cerchiamo di farlo senza essere troppo indiscreti, lo rassicuriamo via e-mail, mandiamo preventivi dettagliatissimi, lo esortiamo a porci domande nel caso avesse dubbi o perplessità.
Però è sempre la stessa storia :muro: :mc: :cry:
CMQ che ne pensi dell'idea di togliere le immagini e i testi dai modelli prefatti di www.siatec.net/templates per dare un'idea di maggiore personalizzabilità (che poi daremmo perchè anche se sono prefatti inseriamo al loro interno il logo della ditta, la scritta con il colore,lostile,il carattere adatto e nel caso cambiamo anche i colori del modello....)
Manson666
24-01-2004, 14:09
mmm...noi facciamo prezzi moltooooo più bassi....sito web statico 200 €, portale 350 € progetto php personalizzato sugli 800 € e molti ci contattano proprio perchè apprezzano i lavori nel portfolio e per i prezzi concorrenziali...
Scusa ma possibile che nell'intero sito, non mettiate un indirizzo o un numero telefonico?
Originariamente inviato da Franz73
Beh, dipende sempre dal target...dal tipo di azienda....io ho venduto dei siti dinamici da 10.000 €, interfacciati al gestionale aziendale, tutti aggiornabili via web dall' azienda stessa...
ciao
Franz
beh è ovvio, ma perchè rinunciare a una fascia di target qualsiasi? Costruisci un'altro sito internet, scegli un altro logo e fai prezzi più bassi in uno e più alti nell'altro. In un ambiente vasto come internet la probabilità di farti concorrenza da solo è quasi nulla.
Comunque secondo me sarebbe una buona idea ad aggiungere anche il servizio di inserimento nei motori di ricerca...
anche io eviterei l' uso di modelli pre-costruiti, non mi sembra una soluzione adatta a soddisfare le esigenze di una grande varietà di clienti perchè ognuno ha le sue proprie.
in ogni caso possono servire per dare un' immagine molto generale di come dovrà apparire il sito.
il modo in cui presentate le template però mi sembra un po' incasinato....uno slide-show di immagini tutte molto simili tra loro e senza una particolare divisione per tipo di interfaccia.
io farei così: ridurrei del 90% tutte le vostre proposte di sito pre-costruito e dividerei per tipologia di target o di soggetto gli esempi da mostrare...
per il resto non so cosa dirti....anche io tra poco intraprenderò la stessa esperienza professionale per cui sono anche io un po' al buio circa queste operazioni di marketing-comunicazione dell' azienda... :)
prendi il sito web fiere
clicca su padiglioni o altre voci del menù e guarda che succede.
i due pulsanti per lochi cambiano frame.
imho sta cosa è inaccettabile per chi compra un sito
Originariamente inviato da checo
prendi il sito web fiere
clicca su padiglioni o altre voci del menù e guarda che succede.
i due pulsanti per lochi cambiano frame.
imho sta cosa è inaccettabile per chi compra un sito
questo succede solo con firebird ovviamente, non che con explorere sia meglio, anzi al posto di fare il reload del solo frame principale fa il reload di tutta la pagina
Manson666
24-01-2004, 15:27
Per quanto riguarda webfiere noi abbiamo fatto solo la grafica...il resto se lo sono fatto da soli e gli errori o le imprecisioni non sono nostre :)
ma li testate anche su altri browser a parte ie?
perchè non sembrerebbe
Manson666
24-01-2004, 15:30
ti ho già detto...webfiere il codice se lo sono fati da se...
Originariamente inviato da abxide
Scusa ma possibile che nell'intero sito, non mettiate un indirizzo o un numero telefonico?
PaTLaBoR
24-01-2004, 15:34
ho visto i templates e devo dire che sono veramente ben fatti...
complimenti.
Magari come dici tu il problema sta proprio nella trattativa...
i potenziali clienti vogliono sicurezza, una buona assistenza e soprattutto non vogliono persone che se la tirano troppo e che credono di essere degli Dei.
Te lo dico perchè facevo parte di una società di realizzazione di siti web e succedeva la stessa cosa che succede adesso a te :D
cmq dare "sicurezza" al momento della trattativa credo che sia di fondamentale importanza.
prendi tutto come consigli ;)
sul sito dell'albergo se prenoto, a parte che non ci sono controlli sui dati ho fatto 3 prenotazioni per il 31/2 riempendo i restanti campi solo con la letterea a , ma poi una volta prenotato quella screen è orribile.
eos tecnology con firebird non mi apre il menù
future world con firebird non funziona lo skip intro
DarkSiDE
24-01-2004, 16:25
Originariamente inviato da Manson666
mmm...noi facciamo prezzi moltooooo più bassi....sito web statico 200 €, portale 350 € progetto php personalizzato sugli 800 € e molti ci contattano proprio perchè apprezzano i lavori nel portfolio e per i prezzi concorrenziali...
emanuele?
no emanuele è un fallito :(
auahuahua
Espinado
24-01-2004, 17:39
io insisterei sul fatto dell'indirizzo della sede e del telefono almeno, se non volete i nomi.
Frank1962
24-01-2004, 17:51
la prima regola fondamentale di una qualsiasi impresa che si voglia dire seria è: il cliente!
senza di lui la tua impresa chiude quindi devi avere la capacità, oltre quelle tecniche, di saper capire cosa voglia esattamente il tuo potenziale cliente in modo tale poi da offrirgli un sito costruito attorno a lui e solo per lui .....addirittura certe volte neanche il cliente stesso sa con esattezza cosa vuole quindi devi avere le capacità di guidarlo (con pazienza e senza straffotenza qualsiasi) verso la scelta giusta per ottimizzare al meglio la funzione del sito stesso e soprattutto soddisfare "lo scopo" per il quale il cliente ha la necessità in quel momento di un sito web!
Beh, forse sarebbe meglio tralasciare il classico american style prefabbricato del vostro sito web per abbracciare un stile più custom.
La risposta al perchè il vostro servizio non "tira" eccola: http://www.coolhomepages.com/store/
Sul forum di HTML.it c'è un utente (ce ne saranno anche altri ma mi ha colpito lui in particolare) che svolge come lavoro consulenza online per siti web, ti consiglio di informarti e magari scambiarci due parole. :)
Ciao
Powerhouse
24-01-2004, 18:35
Troppo troppo bassi direi...non è svendendo il lavoro che si arriva al successo, poi secondo me l'idea dei templates è da scartare.
DarkSiDE
25-01-2004, 02:34
Originariamente inviato da Bardiel
no emanuele è un fallito :(
auahuahua
è un puro caso che pure te sia romano o lo conosci?
Manson666
25-01-2004, 11:37
Lo conosco bene hehe, stavo anche io al Primo Levi...fortunatamente ne sono uscito ormai hauhauhauah :D
Manson, mi piacerebbe fare due chiacchiere con te per sapere di più sulla tua azienda e sui servizi che fornite.
Contattami in privato fornendomi un numero di telefono.
DarkSiDE
25-01-2004, 12:15
Lo conosco bene hehe, stavo anche io al Primo Levi...fortunatamente ne sono uscito ormai hauhauhauah :D
ho visto che seguite gli arch enemy...ci si vedea cesena? ;)
Manson666
25-01-2004, 13:37
C'è il concerto?Purtroppo sono molto carico di studio e non so se potrò :(
DarkSiDE
25-01-2004, 16:52
C'è il concerto?Purtroppo sono molto carico di studio e non so se potrò :(
il 21 febbraio a cesena
Fenomeno85
08-03-2004, 19:53
scusa ma se siete dei web designer perchè la vostra home page l'avete comprata da un sito?? a 30 dollari???
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Manson666
08-03-2004, 20:22
guarda...quella è provvisoria...prima ne avevamo un'altra fatta da noi molto bella....poi abbiamo deciso di cambiare (ogni tanto ci capita di provare il desiderio di aggiornare la veste grafica del ns. sito), purtroppo siamo in un periodo molto intenso dal punto di vista dell'università e abbiamo alcuni lavori da portare a termini...appena finiti tali lavori penseremo bene a ristrutturare il ns. sito...oltre a rifare la grafica pensavamo di renderlo più "interattivo" inserendo un sistema di preventivi on-line in php e cose del genere
anonimizzato
08-03-2004, 20:46
Alcuni appunti che spero vi siano di aiuto (per il vostro sito) senza voler sputare sentenze o critiche. :)
- Il sito è visivamente accattivante, non c'è che dire, ma veramente pesante (quindi lento da caricare), la Home Page almeno.
-Non avete messo da nessuna parte (o cmq non si trova) ne un numero di telefono ne un indirizzo.
-i caratteri non sono piccoli e soprattutto non ridimensionabili, inoltre nelle prime righe di "chi siamo" il contrasto è basso è rende ardua la lettura di chi ci vede meno o è addirittura ipovedente.
-gli utenti sul (sul web soprattutto) sono restii a lasciare informazioni quali ad esempio il Tel. a sconociuti, quindi nella sezione "contatti" dovreste metterci i vostri di recapiti non chiedere ad una persona di lasciare i prorpi per poi essere eventualmente ricontattati.
sono alcune semplici cose che credo siano importanti e che fanno parte di quel bagaglio di conoscenze su "accessibilità" ed "usabilità" che ogni operatore del settore dovrebbe avere.
Sperando si avervi fatto un favore vi saluto con tre parole:
SOLE CUORE FLUOOOOOORO ! :D ;)
BlackWalker
08-03-2004, 20:53
Originariamente inviato da abxide
concordo, iniziate a mettere un numero di telefono!
Telefono e/o indirizzo = serietà!
io appena visito un sito qualsiasi e non c'e' un telefono e/o un indirizzo, lo chiudo subito!
Perche' non metterlo?
Quale e' il problema?
Mha.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.