PDA

View Full Version : Photoshop - Ritaglia img mantenendo proporzioni

00Luca
24-01-2004, 12:38
Come si fa?

Voglio ritagliare un'immagine mantenendo la proporzione dell'originale 640x480

Grazie!

Luca

jumpermax
24-01-2004, 13:55
non sei molto chiaro: dunque ha un'immagine 640x480 che vuoi ritagliare e ridimensionare di nuovo a 640x480?

00Luca
24-01-2004, 13:58
Ho 3264x2448 :rolleyes:

Non voglio fare diretto "riduci a 1024x768"

Ma ritagliare per centrare quello che voglio far risaltare nella foto (tolgo un po' di bordo insomma)

Ma con lo strumento selezione rettangolo non mantiene il rapporto base/altezza. Capittttttto? :)

Luca

dooka
24-01-2004, 14:00
Image -> Canvas Size

clicchi sul quadrato al centro dei 9 quadrati e dai le nuove misure

Adric
24-01-2004, 15:48
Non dovete aprire thread su Photoshop (o altri Software) nella sezione Off Topic. Spostato nella sezione Computer Graphics.

teod
24-01-2004, 16:43
Originariamente inviato da dooka
Image -> Canvas Size

clicchi sul quadrato al centro dei 9 quadrati e dai le nuove misure

Mi inserisco anch'io per chiedere come si fa a fare un crop mantenendo una prporzione data (ad es. voglio ritagliare da un'immagine più grande un particolare, ma mantenendo il rapporto che impongo io anche se non so a priori la dimensione del crop risulatante). So come si fa con Paint Shop Pro, ma non con Photoshop.
Ciao

Ghiga
24-01-2004, 17:59
Usando lo strumento "crop" (non so come sia in italiano, ma sarà "taglia" o qualcosa di simile) sulla barra dei comandi c'è la possibilità di dare le misure del taglio: se si setta "front image" mantiene le proporzioni dell'originale.
ciao
Ghiga

P.S. teod, belle le tue foto!

sostelemaco
24-01-2004, 21:39
Clikka sul tasto C (taglierina).
In alto vedrai 2 piccole finestrelle.
Nella prima ci vai a scrivere 640px nella seconda 480 px
Ora trascina il cursore e vedrai che la proporzione è belle che fatta.

Ciao

luca72.lws
25-01-2004, 09:39
Piccolo trucchetto!

Se hai molte immagini e devi tutte cropparle alla stessa misura o ti costruisci un crop personalizzato con le misure che vuoi tu, oppure usi il menù window e copi le misure da un altro documento aperto in photoshop!

Come fare? (lavora anche per il resize).

apri in photoshop un nuovo documento anche vuoto , che photoshop chiamerà " untitled1" , delle dimensioni che vuoi fare assumere alle immagini (diciamo 640X480Px) , poi apri una immagine qualsiasi che devi ridimensionare a 640x480 .

Dal menù immagine fai dimensioni foglio (canvas size) , poi col canvas size attivo vai nel menù windows e scegli il documento "untitled1"(finestra>documento) , automaticamente le dimensioni del taglio diventeranno uguali a quelle del documento che hai attivato! (cioè 640x480) , allinea il taglio usando il tasto anchor , premi ok ed il gioco è fatto!

Il trucchetto ripeto lavora anche su altre operazioni (tipo l'image size)

Ciao

dies_irae
25-01-2004, 11:44
ctrl+c
ctrl+n
640x480
ctrl+v

e' il metodo migliore se vuoi poter fare degli aggiustamenti precisi al tuo crop.

teod
25-01-2004, 13:21
Originariamente inviato da Ghiga
Usando lo strumento "crop" (non so come sia in italiano, ma sarà "taglia" o qualcosa di simile) sulla barra dei comandi c'è la possibilità di dare le misure del taglio: se si setta "front image" mantiene le proporzioni dell'originale.
ciao
Ghiga

Perfetto.... io come un cretino credevo che una volta impostate le dimensioni del crop e spostando i cursori mi sfalsasse le proporzioni.... bah....:uh: :stordita:
Non ho capito molto bene il suggerimento di dies_irae che cosa dovrei copiare e incollare???
Grazie a tutti, ciao

Originariamente inviato da Ghiga
P.S. teod, belle le tue foto!

Grazie :), la mia gallery è in fase di allestimento, quella che vedi è solo una prova... ho tante altre foto, ma non ho mai il tempo di aggiornare il sito:(