View Full Version : Photoshop - Ritaglia img mantenendo proporzioni
Come si fa?
Voglio ritagliare un'immagine mantenendo la proporzione dell'originale 640x480
Grazie!
Luca
jumpermax
24-01-2004, 13:55
non sei molto chiaro: dunque ha un'immagine 640x480 che vuoi ritagliare e ridimensionare di nuovo a 640x480?
Ho 3264x2448 :rolleyes:
Non voglio fare diretto "riduci a 1024x768"
Ma ritagliare per centrare quello che voglio far risaltare nella foto (tolgo un po' di bordo insomma)
Ma con lo strumento selezione rettangolo non mantiene il rapporto base/altezza. Capittttttto? :)
Luca
Image -> Canvas Size
clicchi sul quadrato al centro dei 9 quadrati e dai le nuove misure
Non dovete aprire thread su Photoshop (o altri Software) nella sezione Off Topic. Spostato nella sezione Computer Graphics.
Originariamente inviato da dooka
Image -> Canvas Size
clicchi sul quadrato al centro dei 9 quadrati e dai le nuove misure
Mi inserisco anch'io per chiedere come si fa a fare un crop mantenendo una prporzione data (ad es. voglio ritagliare da un'immagine più grande un particolare, ma mantenendo il rapporto che impongo io anche se non so a priori la dimensione del crop risulatante). So come si fa con Paint Shop Pro, ma non con Photoshop.
Ciao
Usando lo strumento "crop" (non so come sia in italiano, ma sarà "taglia" o qualcosa di simile) sulla barra dei comandi c'è la possibilità di dare le misure del taglio: se si setta "front image" mantiene le proporzioni dell'originale.
ciao
Ghiga
P.S. teod, belle le tue foto!
sostelemaco
24-01-2004, 21:39
Clikka sul tasto C (taglierina).
In alto vedrai 2 piccole finestrelle.
Nella prima ci vai a scrivere 640px nella seconda 480 px
Ora trascina il cursore e vedrai che la proporzione è belle che fatta.
Ciao
luca72.lws
25-01-2004, 09:39
Piccolo trucchetto!
Se hai molte immagini e devi tutte cropparle alla stessa misura o ti costruisci un crop personalizzato con le misure che vuoi tu, oppure usi il menù window e copi le misure da un altro documento aperto in photoshop!
Come fare? (lavora anche per il resize).
apri in photoshop un nuovo documento anche vuoto , che photoshop chiamerà " untitled1" , delle dimensioni che vuoi fare assumere alle immagini (diciamo 640X480Px) , poi apri una immagine qualsiasi che devi ridimensionare a 640x480 .
Dal menù immagine fai dimensioni foglio (canvas size) , poi col canvas size attivo vai nel menù windows e scegli il documento "untitled1"(finestra>documento) , automaticamente le dimensioni del taglio diventeranno uguali a quelle del documento che hai attivato! (cioè 640x480) , allinea il taglio usando il tasto anchor , premi ok ed il gioco è fatto!
Il trucchetto ripeto lavora anche su altre operazioni (tipo l'image size)
Ciao
dies_irae
25-01-2004, 11:44
ctrl+c
ctrl+n
640x480
ctrl+v
e' il metodo migliore se vuoi poter fare degli aggiustamenti precisi al tuo crop.
Originariamente inviato da Ghiga
Usando lo strumento "crop" (non so come sia in italiano, ma sarà "taglia" o qualcosa di simile) sulla barra dei comandi c'è la possibilità di dare le misure del taglio: se si setta "front image" mantiene le proporzioni dell'originale.
ciao
Ghiga
Perfetto.... io come un cretino credevo che una volta impostate le dimensioni del crop e spostando i cursori mi sfalsasse le proporzioni.... bah....:uh: :stordita:
Non ho capito molto bene il suggerimento di dies_irae che cosa dovrei copiare e incollare???
Grazie a tutti, ciao
Originariamente inviato da Ghiga
P.S. teod, belle le tue foto!
Grazie :), la mia gallery è in fase di allestimento, quella che vedi è solo una prova... ho tante altre foto, ma non ho mai il tempo di aggiornare il sito:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.