PDA

View Full Version : XP PRO E SKERMATA BLU

Predator Hunter
24-01-2004, 12:24
La mia ragazza ha acquistato di recente un pc (con componenti scelti ad hoc anche con la collaborazione nel forum).

installato windows xp office e poco altro.

ci sono due problemi

1- il + grave: ogni tanto, senza azioni precedenti particolari, gli dà schermata blu, copia la memoria su hdd e riavvia..... le sk blu sono sempre diverse...alle volte dicono di controllare bios e sk video, altre volta dicono dei files particolari altre volte nulla....
ho provato a mettere i driv nuovi della sk video, del modem (una delle tante derivava da un file del modem) e a fare controlli sul disco con powermax che risulta senza problemi.

a cosa può esser dovuto? cosa si può fare?

2- - grave: la sk madre ha un audio integrato ma sopra ci è stata messa una sound blaster live player 5.1 bulk. dal tower uscivano due cavetti i cui jack andavano ad entrare dove uno dovrebbe mettere attacchi di casse e microfono nella soun blaster e il cavo delle casse andava quindi messo nel jack dell'audio integrato nella sk madre. ovviamente non riconosceva la sound blaster. io ho staccato i cavetti, tolto l'audio integrato dal bios e attaccato le casse ora direttamente alla live.... l'audio si sente ma quando provo ad installare i drivers della sound blaster dice cmq che non trova la periferica sound blaster sul pc..... è normale??

ECCO LA CONFIG DEL PC

amd athlon xp 2500+ BARTON

hdd 60giga maxtor plus9

masterizzatore liteon 52/32/52

ram 512mb ddr 333mhz

monitor lcd acer al 1721 (mi pare, quello consigliato qui nel forum)

mouse le tastiera senza fili logitech

creative live player 5.1

sk madre MSI(microstar) kt4av

sk video asus radeon 9600

ventola 15

modem interno 56k v92

stampante HP DJ 3650

grazie in anticipo!

tommy781
24-01-2004, 13:44
che alimentatore ha? per le schermate blu alle volte se l'ali non ce la fa possono comparire e dire che per proteggere il pc verrà riavviato.

Swos
24-01-2004, 14:01
io propongo di controllare la ram......

MM
24-01-2004, 15:02
Anch'io controllerei le RAM... oltre ad eventuali virus

Per l'audio: hai provato a cambiare slot della scheda?

klimt78
24-01-2004, 15:47
per la schermata blu:

i motivi possono essere diversi: come dicevano prima i 2 utenti è molto probabile che siano le memorie, ma se ne hai la possibilità tenta varie prove oltre che con memorie diverse, anche con sk video, e senza periferiche connesse;al limite alza le latenze delle memorie dal bios.

inoltre
non tralascerei anche questo dettaglio: non vorrei che la sound blaster(che tra l'altro non ti riconosce...) sia stata inserita 'male' (cioè non perfettamente) nello slot pci;a me successe con un modem interno che non era stato messo bene....e mi dava sk blu ogni volta che provavo a installargli i driver...

ciao

Predator Hunter
24-01-2004, 17:43
dunque virus no perkè è stato controllato con i migliori antivirus e poi lei non scarica la posta sul pc e nemmenofloppy e cd "pericolosi"

la sk audio non la riconosce PERò FUNZIONA e la skermata blu non la da al tentativo di installare i drivers quanto invece in momenti a caso durante l'uso del pc.....

la ram non l'ho controllata ma se fosse lei non dovrebbe darla ogni volta che si avvia il pc (a me capito un paio di anni fa e per colpa della ram mi dava sk blu all'avvio di winzoz)? e non dovrebbe dire che è colpa della ram invece che di files e programmi vari?

l'alimentatore è 400 o 450 watt

ora provo a fare ciò ke mi avete detto

se ci sono altre idee son ben accette

vi ringrazio :)

maxithron
24-01-2004, 17:50
Originariamente inviato da Predator Hunter
"

la sk audio non la riconosce PERò FUNZIONA e la skermata blu non la da al tentativo di installare i drivers quanto invece in momenti a caso durante l'uso del pc.....

Non ho capito, non la riconosce ma funziona ugualmente?

la ram non l'ho controllata ma se fosse lei non dovrebbe darla ogni volta che si avvia il pc (a me capito un paio di anni fa e per colpa della ram mi dava sk blu all'avvio di winzoz)? e non dovrebbe dire che è colpa della ram invece che di files e programmi vari?

La Ram è una memoria ad accesso casuale (Random Access Memory) e quindi non è detto che debba bloccarsi sempre allo stesso punto ma solo quando l'allocazione che non funziona viene "chiamata" in causa.

imho potrebbe anche essere un problema legato ai drivers video e/o del chipset della mobo.

klimt78
24-01-2004, 17:57
anche il mio modem funzionava...mi faceva per bene la diagnostica, ma appena provavo coi driver....crack...

la ram può anche farti il boot, ma è caricando i file di sistema dell'os che mostra tutti i suoi limiti e difetti quando non funziona bene...

un'altra cosa: se riesci a leggere ciò che c'è scritto sulla skermata blu c'è una sezione della microsoft che ti spiega a cosa è dovuto (presumibilmente ) l'errore.
e ancora: vedi errori nell'utilità Microsoft System information nella voce Hardware/Periferiche con problemi?

Predator Hunter
26-01-2004, 16:08
ok farò un po' di controlli!
grazie a tutti

p.s. driver video aggiornati già

la sk audio funziona ma non la riconosce... mah!