View Full Version : autocad help!
rega per voi sara una cavolata....volevo sapere una volta ke ho disegnato una poliline ke forma un muro poi faccio il comando offset come faccio ad unirle in modo ke quando estrudo si estrudono i solo i muri e non tutto il solido???
Gnappoide
24-01-2004, 12:02
Uhm.. forse non ho capito bene... tu disegni una polilinea che forma un rettangolo e poi lo estrudi e salta fuori il muro...
Oppure con lo strumento "rettangolo" gli dai le dimensioni ed estrudi..
Caso mai, riesci ad allegare un esempio di quello che vuoi fare? :)
Ciauz!!!
io vorrei far estrudere solo la parte rossa!!! solamente ke autocad me le vede come 2 polyline differenti!!! quindi mi si estrude tutto il blocco!!!
spero di essere stato kiaro
Gnappoide
24-01-2004, 12:20
HO CAPITO!!! :D
Allora io ho due modi per risolvere la cosa...
1) Faccio una sottrazione di solidi tra quello esterno e quello interno
2) Il muro lo costruisco disegnando dei rettangoli, uno per ogni muro, poi li estrudo e li fondo tra di loro..
Di solito faccio così se c'è un altro metodo più veloce, ben venga :)
Ciauz!!!
Gnappoide
24-01-2004, 12:59
Edita ---> Modifica Solidi ---> Unisci :)
Poi selezioni i solidi che vuoi unire tra di loro e premi invio
Ciauz!!!
io vorrei fondere solo le 2 linee!!
ah ecco ho fatto sottrai!! :)
grazie.... ma prima vanno trasformate in regioni???
Gnappoide
24-01-2004, 13:21
Quando disegni con una polilinea un contorno, autocad lo interpreta come un'area, che nel caso venga estrusa, essa diventa un solido pieno. Andando a disegnare un altro contorno all'interno del precedente, e poi successivamente estruso, il programma interpreta ciò come due solidi uno dentro l'altro..
Per poter, come nel tuo caso, creare un muro, era necessario spezzare questo contorno in modo che il disegno venisse interpretato come un solido i cui contorni erano le due polilinee..
Per fare ciò, io uso uno dei due metodi che ti ho descritto.. :)
Spero di averti dissipato i dubbi :)
Ciauz!!!
Gnappoide
24-01-2004, 13:26
Il fatto di usare il comando per trasformare in regioni, da quanto ho capito io nell'usare autocad, è un sinonimo del comando
"editpl" per trasformare le linee in una polilinea.. Però per fare il muro bisogna fare appunto o una sottrazione di solidi o costruire lungo il perimetro del muro tanti parallelepipedi (che sostituiscono le singole pareti) e andarli ad unire tra di loro :)
Ciauz!!!
mattia76
28-01-2004, 13:45
tanto per dire la mia....
1. puoi estrudere solo polilinee chiuse e non 2 polilinee separate: quindi editpolilinea, join, close. e poi estrudi
2. se hai una forma molto complessa può essere comodo fare una regione, che è praticamente un solido bidimensionale (supporta le operazioni booleane ma non ha l'altezza Z).
c'è una comoda opzione nel comando hatch (retino) che ti permettere di ottenere una polilinea chiusa o una regione dall'area di tratteggio.
3. in generale comunque non conviene, se non è necessario, lavorare con troppe operazioni booleane (se si spossono evitare) perchè appesantiscono il modello e lo rendono + suscettibile ad errori. Mentre le operazioni di estrusione sono più "pulite" e rimodificabili.
ciao e buon lavoro
M.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.