PDA

View Full Version : Mi fate chiarezza, iportante

-@eleL@-
24-01-2004, 09:55
ciao ragazzi, non ho mai usato linux, mi dite i suoi pregi e se devo passare a questa piattaforma ?
Inoltre posso installarlo su un Hd, del mio Pc e all' avvio scegliere se usare Linux o Win ?
Grazie... spero che mi aiutiate perche di Linux non so niente..

Nemok
24-01-2004, 10:07
Beh i pregi possono essere infiniti, dipende da cosa ti aspetti da un sistema operativo e per cosa lo usi....
Comunque non DEVI, non ti costringe nessuno.... :D
E si, puoi usare tranquillamente un dual boot per avviare windows e Linux dallo stesso HD.

Se vuoi fare una semplice prova per farti un'idea prova Knoppix (http://www.knoppix.org), è una distribuzione live che funziona da cd senza dover installare nulla. Se ti piace passi ad una installazione vera e propria
;)

maxithron
24-01-2004, 10:31
Originariamente inviato da -@eleL@-
ciao ragazzi, non ho mai usato linux, mi dite i suoi pregi e se devo passare a questa piattaforma ?
Inoltre posso installarlo su un Hd, del mio Pc e all' avvio scegliere se usare Linux o Win ?
Grazie... spero che mi aiutiate perche di Linux non so niente..

Allora, in questo forum si è spesso parlato di questo.
Personalmente ti consiglierei di avere un approccio meno basato sul confronto ma basato più sull'acquisizione di nuove esperienze.

Un errore (cioè secondo me è un errore) è che molti nuovi utenti, tendono a cambiare e vedere diverse distribuzioni senza approfondirne nemmeno una, e questo inevitabilmente porta più confusione che chiarezze in merito a linux.

Quindi, magari, scegliti una distribuzione, una qualsiasi, ed approfondisci quella considerando che in rete c'è una mole tale di documentazione che è impossibile non trovare le risposte che cercherai.

Per quanto riguarda pregi e difetti sinceramente non saprei cosa dirti perchè sarebbe un discorso molto soggettivo e quindi potrei dirti quelli che sono il mio punto di vista e quindi non sarebbero molto obiettivi.

Un pregio forse inopinabile è la libertà che questo sistema ti permette di raggiungere per quanto riguarda qualsiasi scelta, dalla grafica alla videoscrittura alla masterizzazione alla programmazione etc.... dove con libertà non si intende solo il fatto che è gratis, ma si intende anche la libertà di guardare dal di dentro le applicazioni che usi, vedere come sono scritte, modificare, migliorare, tutto rivolto verso un cammino che porta ad una maggiore flessibilità ed usabilità del sistema stesso.

Ikitt_Claw
24-01-2004, 10:35
Originariamente inviato da maxithron
Un errore (cioè secondo me è un errore) è che molti nuovi utenti, tendono a cambiare e vedere diverse distribuzioni senza approfondirne nemmeno una, e questo inevitabilmente porta più confusione che chiarezze in merito a linux.

Quindi, magari, scegliti una distribuzione, una qualsiasi, ed approfondisci quella considerando che in rete c'è una mole tale di documentazione che è impossibile non trovare le risposte che cercherai.

quoto.

the guitar player
24-01-2004, 11:46
Ti invito a leggere con attenzione i Post del moreratore
ilsensine

Importante: hwupgrade linux knowledge base ( 1 2 )http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=386441 (http://)

Lì ci sono un bel pò di risposte... se vuoi altri link per informarti su Google ci sono tantissimi link, altro approccio, parlare con i LUG italiani (LINUX USER GROUP), sono in tutte o quasi le province d'Italia... anche sicuramente nella tua... contattali e magari ne resterai affascinato.

Ultimo consiglio Knoppix, .... leggiti bene la sezione dedicata nell'articolo del ilsensine... e prova un LiveCd qualsiasi, per farti un'idea.

The guitar Player