PDA

View Full Version : Che punta per bucare il plexy

Iociprovo
24-01-2004, 09:49
Ciao.
Ieri mi sono comprato due pannelli di plexy spessore 4mm ( spero siano abbastanza spessi ).
Volevo sapere che punte da trapano usare per bucarlo.. al momento ho quelle da metallo per bucare il case da 2, 3 , e 5mm però non so se vadano bene anche per il plexy..
Se queste non vanno bene quali devo prendere?
Ciao e grazie!

Alessoni
24-01-2004, 11:00
io ho usato quelle per legno...però occhio ad andare piano, non pigiare e non andare veloce con la rotazione, rischi di rompere o criccare il plexi...

Iociprovo
24-01-2004, 11:20
Ok, capito... e invece per tagliarlo che posso usare?
Si taglia con i normali coltelli seghettati da cucina? Oppure faccio come ho fatto per il case ovvero MILLE buchini col trapano uno vicino all'altro?
Va bene spesso 4mm o è tanto , o poco?

The Daywalker
24-01-2004, 17:41
lo puoi bucare come hanno detto con punte a legno pero fai attenzione e lo puoi tagliare con il taglierino e una squadretta.

ciao

ToshiRikudo
24-01-2004, 22:57
Per i buchi ho usato punte da legno dalla più piccola fina a quella che mi andava bene.
Ho fatto anche una prova con una grade dopo aver fatto un buco piccolo pa il plexy si e scheggiato tutto intorno al buco. :(
Per tagliarlo io ho usato il seghetto alternativo (lama da legno) che non mi ha dato alcun problema.

Iociprovo
25-01-2004, 11:16
Grazie a tutti per i consigli!
Un seghetto alternativo dovrei averlo anche mio padre.. però non sono sicuro che abbaia ancora dellle lame funzionanti.. altrimenti proverò col taglierino... :D

The Daywalker
25-01-2004, 13:27
grazie?
e di che?
;)

Iociprovo
25-01-2004, 22:58
Alla fine ho usato il seghetto alternatore che aveva ancora per fortuna alcune lamette funzionanti... il taglio è venuto bene , il bordo non mi sembra tagliente ed è discretamente dritto...Il problema sarà fargli il taglio rotondo al centro per la ventola 12X12 che ho intenzione di metterci.. credo che farò un buco con il trapano e poi da li inizio col seghetto...prima però voglio fissare il plexy al case in modo da non sbagliare il posizionamento della ventola stessa... mi sto divertendo un mondo però! :D

The Daywalker
26-01-2004, 14:52
ma no cosi li rovini compra delle frese a legno i buchi escono perfetti

H-BES
26-01-2004, 16:31
Originariamente inviato da Iociprovo

Un seghetto alternativo dovrei averlo anche mio padre.. però non sono sicuro che abbaia ancora dellle lame funzionanti..

Seghetto alternativo che abbaia non morde ;)

Saluti
BES