View Full Version : Che punta per bucare il plexy
Iociprovo
24-01-2004, 09:49
Ciao.
Ieri mi sono comprato due pannelli di plexy spessore 4mm ( spero siano abbastanza spessi ).
Volevo sapere che punte da trapano usare per bucarlo.. al momento ho quelle da metallo per bucare il case da 2, 3 , e 5mm però non so se vadano bene anche per il plexy..
Se queste non vanno bene quali devo prendere?
Ciao e grazie!
Alessoni
24-01-2004, 11:00
io ho usato quelle per legno...però occhio ad andare piano, non pigiare e non andare veloce con la rotazione, rischi di rompere o criccare il plexi...
Iociprovo
24-01-2004, 11:20
Ok, capito... e invece per tagliarlo che posso usare?
Si taglia con i normali coltelli seghettati da cucina? Oppure faccio come ho fatto per il case ovvero MILLE buchini col trapano uno vicino all'altro?
Va bene spesso 4mm o è tanto , o poco?
The Daywalker
24-01-2004, 17:41
lo puoi bucare come hanno detto con punte a legno pero fai attenzione e lo puoi tagliare con il taglierino e una squadretta.
ciao
ToshiRikudo
24-01-2004, 22:57
Per i buchi ho usato punte da legno dalla più piccola fina a quella che mi andava bene.
Ho fatto anche una prova con una grade dopo aver fatto un buco piccolo pa il plexy si e scheggiato tutto intorno al buco. :(
Per tagliarlo io ho usato il seghetto alternativo (lama da legno) che non mi ha dato alcun problema.
Iociprovo
25-01-2004, 11:16
Grazie a tutti per i consigli!
Un seghetto alternativo dovrei averlo anche mio padre.. però non sono sicuro che abbaia ancora dellle lame funzionanti.. altrimenti proverò col taglierino... :D
The Daywalker
25-01-2004, 13:27
grazie?
e di che?
;)
Iociprovo
25-01-2004, 22:58
Alla fine ho usato il seghetto alternatore che aveva ancora per fortuna alcune lamette funzionanti... il taglio è venuto bene , il bordo non mi sembra tagliente ed è discretamente dritto...Il problema sarà fargli il taglio rotondo al centro per la ventola 12X12 che ho intenzione di metterci.. credo che farò un buco con il trapano e poi da li inizio col seghetto...prima però voglio fissare il plexy al case in modo da non sbagliare il posizionamento della ventola stessa... mi sto divertendo un mondo però! :D
The Daywalker
26-01-2004, 14:52
ma no cosi li rovini compra delle frese a legno i buchi escono perfetti
Originariamente inviato da Iociprovo
Un seghetto alternativo dovrei averlo anche mio padre.. però non sono sicuro che abbaia ancora dellle lame funzionanti..
Seghetto alternativo che abbaia non morde ;)
Saluti
BES
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.