PDA

View Full Version : mi sono ri pinguinizzato

trappola
24-01-2004, 09:18
Ho installato una mdk 9.2, contentissimo, tutto a posto con l'installazione (a parte una piccola discussione con la connessione internet) ora ho due dubbi
- non mi interessa particolarmente giocare, ma ho provato ad avviare un gioco e questo va a velocità tipo 2 fps
- facendo lo shutdown il pc non si spegne ma dopo tutte le procedure di spegnimento ( term e kill) appare la scritta Power Down, sento gli (o il) hd che si ferma (sono 2) ma il pc non si spegne se premi il tasto di accensione del pc (intendiamoci un click e non i 4 - 5 secondi che servono per un sys win) sullo schermo appare un scritta illeggibile (frazioni di secondo) e il pc si spegne. Nesun prblema al riavvio.

Leggendo qua e la ho trovato un riferimento all' ACPI che provocherbbe sia il rallentamento che il mancato spegnimento, qualcuno ha una soluzione?

Dimenticavo
mbo 7vaxp
barton 2800+
2 hd (linux è su un partizione del primario slave)
9700 pro bba

thx

HexDEF6
24-01-2004, 10:24
per i giochi potrebbe essere che non hai installato i driver della scheda video (cerca in giro c'e' un thread apposito)...
Ciao

trappola
24-01-2004, 13:10
si mi è venuto il dubbio che fossero i driver per l'accelerazione 3d, piuttosto c'è un modo per acpire se sono o meno installati? O, se qualcuno lo sà se si installano di default con una mdk 9.2

maxithron
24-01-2004, 13:24
Originariamente inviato da trappola
si mi è venuto il dubbio che fossero i driver per l'accelerazione 3d, piuttosto c'è un modo per acpire se sono o meno installati? O, se qualcuno lo sà se si installano di default con una mdk 9.2

per vedere se hai gli nvidia caricati basta che dai il comando lsmod e vedi se c'è il modulo caricato. Oppure puoi vedere il file di configurazione che sta in /etc/X11 e si chiama XF86Config-4 (oppure senza il meno 4...in mdk non so) e vedere se il driver che hai è un vesa.

trappola
24-01-2004, 13:43
ho una ATI come scheda, ma presumo che sia la stessa cosa, come si chiama il modulo + o -?

PGI
24-01-2004, 13:48
Stessa scheda video (9700 pro) stessa distribuzione.

Io ho installato i driver per Linux che trovi sul sito di ATI.

Ho seguito passo per passo la procedura descritta nelle faq di qeusta sezione, compresa la parte relativa all'attivazione dell'accelerazione 3D (occhio, ti servono i sorgenti del Kernel, nei cd non ci sono, si trovano in rete. Cerca anche le specifiche di funzionamento del tuo Monitor, tipo frequenza di refresh orizzontale e verticale), funziona.

Ciao.

trappola
24-01-2004, 14:53
Originariamente inviato da PGI
Stessa scheda video (9700 pro) stessa distribuzione.

Io ho installato i driver per Linux che trovi sul sito di ATI.

Ho seguito passo per passo la procedura descritta nelle faq di qeusta sezione, compresa la parte relativa all'attivazione dell'accelerazione 3D (occhio, ti servono i sorgenti del Kernel, nei cd non ci sono, si trovano in rete. Cerca anche le specifiche di funzionamento del tuo Monitor, tipo frequenza di refresh orizzontale e verticale), funziona.

Ciao.

Ecco a proposito dei sorgenti del kernel, mi sai dire dove trovarli e se non sono rpm come installarli ? (il problema è che nn so come cercarli, non sapendo in che forma o con che nome) thx

hilo
24-01-2004, 15:18
kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm
a
http://www.linux-mandrake.com/it/ftp.php3

ad esempio

http://distro.ibiblio.org/pub/Linux/distributions/mandrake/Mandrake/9.2/i586/Mandrake/RPMS/

per installarli; da root
rpm -ivh kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm

PGI
24-01-2004, 15:21
Se hai installato mdk come me (cioè si è installata da sola :D) probabilmente per installare i sorgenti ti chiederà un tot di pacchetti non presenti sul sistema, li trovi tutti nei 3 cd (i nomi sono un pelino diversi, tipo gcc-mdkblabla anzichè gcc, se guardi nella descrizione del pacchetto che propone l'installer di Mandrake riesci a capire qual'è quello che ti serve).

Ciao.

trappola
24-01-2004, 15:27
grazie

appena ho un momento mi metto a fare danni (stavolta il pinguino ha un disco dedicato e ho meno patemi)

nessuna idea per lo spegnimento? (bella grazia la dritta per i driver)

piero

hilo
24-01-2004, 15:45
grazie

appena ho un momento mi metto a fare danni (stavolta il pinguino ha un disco dedicato e ho meno patemi)

nessuna idea per lo spegnimento? (bella grazia la dritta per i driver)

piero

tentativo cosi'; salva /etc/lilo.conf (non si sa mai); da root
cambia l'opzione acpi=... in acp=off
dai
lilo
riavvio e prova a vedere

trappola
24-01-2004, 16:11
THX
Appena ho un poco di tempo (archivio la moglie :D ) e vado. Siccome non ho mai messo le mani nel profondo del pinguino quando dici di salvare intendi /etc/lilo lo salvo come lilo1 (per intenderci) ?

hilo
24-01-2004, 16:40
THX
Appena ho un poco di tempo (archivio la moglie :D ) e vado. Siccome non ho mai messo le mani nel profondo del pinguino quando dici di salvare intendi /etc/lilo lo salvo come lilo1 (per intenderci) ?

come ti pare (l'importante e' che ti ricordi tu; io per comodita' lo chiamo lilo.conf.save);
e' importante quando si modifica un file di sistema, soprattutto per un newbie (e non solo), sapere tornare indietro (non si sa mai); comunque se sbagli a digitare qualcosa di sballato, quando dai lilo, ti segnala che c'e' un errore.

Xedios
24-01-2004, 16:47
nessuna idea per lo spegnimento?

Sapresti dire che versione del kernel usa la tua mandrake?

Probabilmente nel kernel di installazione non c'è un valido supporto per l'ACPI ( o APM). Ricompila il kernel (almeno 2.4.xx) e inserisci il supporto per ACPI (metti anche l'APM come modulo, non si sa mai).

Dopo questo il sistema dovrebbe spegnersi... maybe!

trappola
24-01-2004, 16:54
Originariamente inviato da Xedios
Sapresti dire che versione del kernel usa la tua mandrake?

Probabilmente nel kernel di installazione non c'è un valido supporto per l'ACPI ( o APM). Ricompila il kernel (almeno 2.4.xx) e inserisci il supporto per ACPI (metti anche l'APM come modulo, non si sa mai).

Dopo questo il sistema dovrebbe spegnersi... maybe!
il kernel è il 2.4.22.10mdk

comunque provo a smanettare anche nel bios visto che ho trovato articoli che dicevano che mentre win comunque si arrangia il pinguino è più legato al bios

per la ricompilazione è un poco prestino ;) (nn saprei che cosa sto facendo e non mi va di lavorare alla cieca)

Xedios
24-01-2004, 17:11
nel kernel 2.4.22 dovrebbe essere già tutto a posto.

Prova a lanciare da un terminale:
# modconf

E' un'utility per gestire i moduli del kernel.
Dai un'occhiata se incredibilmente lo script d'installazione ha inserito il supporto per l'ACPI come modulo.
Se non trovi niente credo proprio che dovrai ricompilare..

trappola
25-01-2004, 09:49
YESSSSSSSSSSSS
scusate l'urlo :D sembra che lo spegnimento adesso funzioni:yeah:

Non so esattamente cosa ho fatto, nel senso che non so che comandi gli ho dato, comunque essendo un win dipendente ho usato il drakboot assistant.
In pratoca gli ho imposto di abilitare l'ACPI, ma in questo modo non mi montava l'USB :eek: , poi ho trovato un'altra opzione chiamata NOAPIC, in pratica la riga di comando di lilo era

append="devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=ht splash=silent"

ed adesso è così

append="noapic devfs=mount hdc=ide-scsi splash=silent"

Ho proceduto per tentativi, ma mi interesserebbe sapere che cosa ho detto al pinguino con quel noapic

Xedios
25-01-2004, 11:49
Ho proceduto per tentativi, ma mi interesserebbe sapere che cosa ho detto al pinguino con quel noapic

Secondo le info che si trovano nel kernel L'APIC è un controller particolare di cui disponfono alcune CPU, tuttavia (per lo meno nei miei sistemi) ciò non ha mai influito sullo spegnimento. Nel mio desktop se inserisco il supporto con dmesg mi dice che ha trovato il supporto LOCAL APIC e lo usa, nel portatile mi carica il supporto ma poi lo disabilita perchè non è supportato dalla CPU.

Io non uso la mandrake, tuttavia credo che smanettando tu abbia indirettamente fatto quello che ti avevo suggerito, ovvero caricare il modulo dell'ACPI con modconf, SInceramente non saprei..con debian è tutto piùsemplice ! ;)

Ciao!

hilo
25-01-2004, 16:41
cercando tra le note ho trovato:

aggiungi "noapic" ad append, sui monoprocessore va disabilitato, pena il
locking della macchina durante il powerdown...

io, per la verita', non ho questa opzione in lilo.conf e non ho problemi; evidentemente dipende anche dal bios/hardware; comunque con mandrake (e molte distribuzioni commerciali attuali) la necessita' di ricompilare e' prossima allo zero : estremamente modularizzata e supporto a di tutto e di piu'; in questo senso mi ha sempre stupito il mancato supporto "automatico" al fs ntfs di red hat

trappola
26-01-2004, 06:46
Originariamente inviato da hilo
cercando tra le note ho trovato:

aggiungi "noapic" ad append, sui monoprocessore va disabilitato, pena il
locking della macchina durante il powerdown...

io, per la verita', non ho questa opzione in lilo.conf e non ho problemi; evidentemente dipende anche dal bios/hardware; comunque con mandrake (e molte distribuzioni commerciali attuali) la necessita' di ricompilare e' prossima allo zero : estremamente modularizzata e supporto a di tutto e di piu'; in questo senso mi ha sempre stupito il mancato supporto "automatico" al fs ntfs di red hat

In effetti dopo la disabolitazione di apic la macchina si spegne perfettamente grazie atutti ;)