PDA

View Full Version : chiarimento su permessi, root and users

tommydc
24-01-2004, 09:15
ciao a tutti,
ho dei dubbi sull'argomento.
1)i programmi è preferibile installarli sempre in modalità root oppure no?
2)quando masterizzo un cd, se i files appartengono a root, saranno poi utilizzabili da user su cd masterizzato? Cioè rimangono i permessi precedenti?
3)le cartelle windows hanno un comportamento strano, che tipo di regole sui permessi le governano?
Per esempio quando provo a copiarci sopra un file, ci riesco ma mi dice che non può cambiare i permessi, che vuol dire?

grazie tante

tommy

Ikitt_Claw
24-01-2004, 09:21
Originariamente inviato da tommydc
1)i programmi è preferibile installarli sempre in modalità root oppure no?

Se usi il package manager devi installarli come root, altrimenti non funzionera`. Ci sono modi per aggirare questo, ma mi paiono francamente cervellotici, complessi e in ultima analisi inutili.
Se invece intendi l'installazione da sorgenti, dipende dalla configurazione del pacchetto. Se vuoi, nulla ti vieta di configurare il pacchetto per installarsi in un sottoramo di /home/<tuoutente> nel qual caso nessun passo dell'installazione deve essere fatto da root.
Se vuoi installare in una directory di sistema, quale /usr/local/, devi avere privilegi di root.

2)quando masterizzo un cd, se i files appartengono a root, saranno poi utilizzabili da user su cd masterizzato? Cioè rimangono i permessi precedenti?

Dipende da che estensioni usi quando crei l'immagine. Con Joliet (M$) non mi pare ci siano di questi problemi, con rockridge dipende da come imposti mkisofs o chi per lui. (se ho ben capito la domanda)

3)le cartelle windows hanno un comportamento strano, che tipo di regole sui permessi le governano?

vfat non ha permessi. Di ntfs nulla so.

tommydc
24-01-2004, 09:31
sei stato chiarissimo, grazie mille

tommy