PDA

View Full Version : Un po' INFORMATICA,un po' OT

robix761
24-01-2004, 08:34
SAlve a tutti.
Ieri in palestra sulla cyclette pedalavo e leggevo sul display i watt di potenza generati da me e ripensavo ad un 'idea, non nuova, ma interessante: sfruttare l'energia di una pedalata per fare sport davanti al pc e in parte alimentarlo con l'energia prodotta.
Dal momento che sono un tecnico ma non sono ing., vorrei sapere se secondo voi sia realizzabile una cosa del genere e se non lo fosse, eventualmente come sfruttarla (ci attacco il lettore mp3?)

Ditemi cosa ne pensate, ciao

crespo80
24-01-2004, 08:46
dico solo una cosa

A PEDALARE ! ! !

:cool:

robix761
24-01-2004, 08:50
Dimenticavo: non trascurabile il fatto che in un'ora abbia speso 426calorie! Mi basterebbe pedalare 3 ore a settimana davanti al pc invece di sforzare solo testa e dita...

duchetto
24-01-2004, 09:34
Originariamente inviato da robix761
SAlve a tutti.
Ieri in palestra sulla cyclette pedalavo e leggevo sul display i watt di potenza generati da me e ripensavo ad un 'idea, non nuova, ma interessante: sfruttare l'energia di una pedalata per fare sport davanti al pc e in parte alimentarlo con l'energia prodotta.
Dal momento che sono un tecnico ma non sono ing., vorrei sapere se secondo voi sia realizzabile una cosa del genere e se non lo fosse, eventualmente come sfruttarla (ci attacco il lettore mp3?)

Ditemi cosa ne pensate, ciao

non dirmi che non sapevi dei criceti nei server di hwupgrade? :sofico:

robix761
24-01-2004, 09:36
sì sapevo dei criceti..ma pensavo corressero a portare informazioni da un chip all'altro..non per generare elettricità!

Killian
24-01-2004, 11:43
penso che l'idea migliore possa essere quella di collegare il PC ad una batteria (con inverter, visto che l'alimentatore del PC è alimentato, come tutti gli elettrodomestici, con corrente alternata) e collegare la cyclette alla batteria (magari con qualcosa in mezzo) per ricaricarla.

Non sarebbe pensabile collegare la dinamo della bici direttamente all'inverter a sua volta collegato all'alimentatore del PC, visto che non penso proprio che riusciresti a mantenere una velocità perfettamente costante per tutto il tempo.

Ma poi scusa, mentre pedali cosa pensi di fare al PC? ascoltare musica? Vedere un film?

Killian
24-01-2004, 11:44
Originariamente inviato da robix761
sì sapevo dei criceti..ma pensavo corressero a portare informazioni da un chip all'altro..non per generare elettricità!

le formiche sono le addette al trasporto di informazioni, i criceti sarebbero troppo grossi e il server non sarebbe abbastanza performante.

sismaone
24-01-2004, 12:02
Originariamente inviato da duchetto
non dirmi che non sapevi dei criceti nei server di hwupgrade? :sofico:

:asd:

kikino
24-01-2004, 12:56
Originariamente inviato da Killian
le formiche sono le addette al trasporto di informazioni, i criceti sarebbero troppo grossi e il server non sarebbe abbastanza performante.

precisiamo che lo scambio di info da formica a formica avviene non per via chimica...come piacerebbe pensare....ogni formika riconosce il colore di un minuscolo chippetto di carta che poi passa alla successiva....per la trasmissione basata sui ferormoni ci stiamo lavorando