PDA

View Full Version : [IMPORTANTISSIMO] Che linguaggi conoscete bene?

gik25
24-01-2004, 02:16
Vediamo di delineare una mappa delle competenze, credo che può essere utile sia per capire quali siano sul mercato le competenze meno diffuse, sia per sapere se possiamo chiedere aiuto qui sul forum nel caso di problemi che non riusciamo a risolvere da soli.

Ovviamente potete votare più di una risposta

cionci
24-01-2004, 09:13
OpenGL e DirectX non sono linguaggi, sono API ;)
Anche SQL ha poco del linguaggio... Prende la conformazione di linguaggio solo nei dialetti più complessi (vedi Oracle, MS SQL etc)...
Manca Visual Basic e Pascal/Delphi....
Toglo DirectX e OpenGL e metto VBasic e Pascal ?

gik25
24-01-2004, 10:22
Originariamente inviato da cionci
OpenGL e DirectX non sono linguaggi, sono API ;)
Anche SQL ha poco del linguaggio... Prende la conformazione di linguaggio solo nei dialetti più complessi (vedi Oracle, MS SQL etc)...
Manca Visual Basic e Pascal/Delphi....
Toglo DirectX e OpenGL e metto VBasic e Pascal ?

Grazie :)

maxithron
24-01-2004, 10:37
imho anche ruby e python potrebbero essere inseriti nel sondaggio dato che se si vota in "altro" non si avrà un'idea di quali linguaggi è composta la sezione "altro".

gik25
24-01-2004, 10:56
Originariamente inviato da maxithron
imho anche ruby e python potrebbero essere inseriti nel sondaggio dato che se si vota in "altro" non si avrà un'idea di quali linguaggi è composta la sezione "altro".

Si giusto, se uno deve indicare altri linguaggi può sempre postare...

maxithron
24-01-2004, 10:59
Originariamente inviato da gik25
Si giusto, se uno deve indicare altri linguaggi può sempre postare...

Sicuro! ma se questo sondaggio raggiungerà i 400 post che ne sanciranno la chiusura, chi si metterà a contare e segnare i nomi degli utenti che hanno specificato python? :D

Se mi assicurate che è un compito che tocca al moderatore........ :D:D

gik25
24-01-2004, 11:09
eh eh povero moderatore :p

Secondo voi sarebbe una buona idea toppare il thread per qualche giorno?

cionci
24-01-2004, 11:12
Già fatto ;)

cionci
24-01-2004, 11:13
Modificare ulteriormente la lista di linguaggi non conviene...visto che chi ha già votato non lo può più fare...

daniele_dll
26-01-2004, 11:21
manca anche perl...che è fondamentale :muro:

cionci
26-01-2004, 11:54
Ormai è impossibile aggiornare... Hanno già votato 19 utenti :(

matpez
26-01-2004, 13:28
Votato.

PS: si in effetti qlc si poteva modificare, ma bene o male il quadro generale si capisce da questo sondaggio! :)

a2000
26-01-2004, 16:48
ah ragazzuoli ... manca solo il linguaggio più utilizzato in ambito tecnico-scientifico che poi vuol dire l'unico vero linguaggio di programmazione.

ci sono però i suoi dialetti: Basic e Pascal.

a2000
26-01-2004, 16:50
comunque è tutto normale nel paese di Parmalat e Fiat.

Argentinaaaaaaaa :p

cionci
26-01-2004, 16:53
Cacchio...scusa a2000... Era tanto che non ti vedevo...quindi mi sono dimenticato del Fortran...

a2000
26-01-2004, 16:53
cionci fammi il piacere, non fare il :oink: e aggiungi quello che sai in cima alla lista. :D

a2000
26-01-2004, 16:55
Cacchio...scusa a2000... Era tanto che non ti vedevo...quindi mi sono dimenticato del Fortran...

sono stato impegnato in OT a convincere una forumista ai piaceri della doppia penetrazione :oink: :eek: :oink:

a2000
26-01-2004, 17:03
alura ?

cionci
26-01-2004, 17:31
Ora non aggiorno...purtroppo hanno votato già in tanti...

a2000
26-01-2004, 17:42
scioftver gestionale, quello è il genere loro. :p

a2000
26-01-2004, 17:43
torno a trombare in OT.

sciao belli.

misterx
30-01-2004, 13:44
non hai messo il brianzolo :D

cn73
30-01-2004, 15:42
Ottimo questo sondaggio!

a2000
30-01-2004, 17:57
fa c@g@re ! :p

comunque noto con piacere che i dialetti Fortran: Basic, Pascal e derivati con più di 35 voti hanno la maggioranza assoluta. :cool:

non è male in una comunità di programmatori di schermate a colori ! :D

cionci
31-01-2004, 02:08
Veramente i linguaggi con sintassi derivata dal C prendono quasi il 50% ;)

daniele_dll
31-01-2004, 09:23

infatti :stordita:

a2000
31-01-2004, 09:42

cionci te tu te lo sai che quando qualcuno prende più del 50% c'è qualcosa che non va nel sistema ..... :D

ri
31-01-2004, 14:20
io non ho votato, semplicemente perchè manca una informazione fondamentale secondo me:
quali parametri si devono soddisfare per poter dire che un linguaggio lo si conosce "bene"

significa che si potrebbe prendere il documento redatto dagli "inventori" e recitarlo a memoria?
significa che si è in grado di sviluppare in 10 minuti un programma funzionante?
etc etc...

perchè io non mi sento di dire di conoscere _bene_ un linguaggio (nella fattispecie il c/c++) anche se ci lavoro ogni singolo giorno e mi pagano per farlo, visto che spesso e volentieri scopro sui forum, newsgroup etc etc cose nuove o soluzioni alle quali non avevo pensato prima...

daniele_dll
31-01-2004, 14:34
mmm il mio concetto di bene e che uno lo uso da tanti anni...conosce bene le varie sfaccettature e i "trucchetti" per usarlo...ed inoltre ha sviluppato roba utile ^^

ri
31-01-2004, 14:44
conosco gente che lavora da una vita con access e il suo vb integrato, eppure non sa nulla nè di sql nè di vb, perchè fa tutto con i wizard integrati
eppure ci sviluppa software da anni e sa risolvere i problemini che gli si parano davanti, quindi seondo la tua definizione lui lì conosce bene

non mi convince

Doctor P
31-01-2004, 14:45
Php, Asp, Jsp, JavaScript derivano tutti da altri linguaggi, cambia il contesto nel quale vengono prodotti (allora a sto punto mettevi anche le apple java).

Html non è un linguaggio e Delphi è derivato dal Pascal, come dire Basic e visual Basic (quindi manca anche VIsual J++ e tutte le suite di sviluppo con interfaccia simil WInSoZ).

Sql non è un linguaggio.

daniele_dll
31-01-2004, 14:58
Originariamente inviato da ri
conosco gente che lavora da una vita con access e il suo vb integrato, eppure non sa nulla nè di sql nè di vb, perchè fa tutto con i wizard integrati
eppure ci sviluppa software da anni e sa risolvere i problemini che gli si parano davanti, quindi seondo la tua definizione lui lì conosce bene

non mi convince

mmm

ok...allora aggiungici a quello di prima...che fa tutto a manina :stordita:

uno che sviluppa per anni con un linguaggio...e ha fatto applicativi seri, stabili ed utilizzabili, senza utilizzare wizard o altro può essere considerato un bravo programmatore per quello specifico linguaggio

---

sql...è un linguaggio...un linguaggio apposito per la programmazione dei database

/\/\@®¢Ø
31-01-2004, 15:10
Originariamente inviato da a2000
fa c@g@re ! :p

comunque noto con piacere che i dialetti Fortran: Basic, Pascal e derivati con più di 35 voti hanno la maggioranza assoluta. :cool:

non è male in una comunità di programmatori di schermate a colori ! :D

Se e' per quello la maggioranza dei computer ha Windows installato e la maggioranza relativa delle auto in italia e' Fiat. Cio' fa di loro le migliori scelte ? :D

misterx
31-01-2004, 16:46
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
........ e la maggioranza relativa delle auto in italia e' Fiat. Cio' fa di loro le migliori scelte ? :D

a buon intenditor..................;)

FIAT = C/C++

tutto il resto (bmw/mercedes/ etc...) è FORTRAN :D:D

cionci
31-01-2004, 16:55
Imho, discorso Fiat a parte, fra C, C++, Java, PHP....ci sono i migliori linguaggi per gli utilizzi più comuni...e tutti hanno una sintassi derivata dal C (bhe C a parte ;))...

misterx
31-01-2004, 17:03
non ho mai visto il BCPL però

mi ricordo, e lo lessi anni fa che su di una rivista, che c'era un tipo che si divertiva a collezionare tutti i tipi di linguaggi di programmazione inventati; forse c'è pure un sito a tal proposito, ricordo che ne aveva contati 2500 o giù di lì :eek:

/\/\@®¢Ø
31-01-2004, 18:31
qua ci sono esempi di 'hello world' in circa 204 linguaggi differenti
http://www2.latech.edu/~acm/HelloWorld.shtml

daniele_dll
31-01-2004, 18:35
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
qua ci sono esempi di 'hello world' in circa 204 linguaggi differenti
http://www2.latech.edu/~acm/HelloWorld.shtml

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

theClimber
07-02-2004, 09:33
Ok, per XML come linguaggio, ma forse non propriamente come linguaggio di programmazione, inoltre con questo nome si possono indicare moltissime cose.

Cito qualche specifica legata ad XML particolarmente importante:

- XML vero e proprio: la metalingua' per definire linguaggi specifici
- XSLT: In pratica IL linguaggio per trasformare XML, scritto in XML stesso
- W3C Schema, RelaxNG: specifiche di validazione su struttura e contenuti
- Decine e decine di esempi di formati standard: SOAP, WDSL, XHTML, i descrittori J2EE........

Il tutto e' una specie di vaso di pandora, lo apri ed esce un po di tutto.... :D

wicasa
10-02-2004, 08:31
io ho votato altro, nn voglio continuare la lista dei sftw mancanti, ma segnare solo VB senza la specifica .NET è come raccontare una a bella balla!!!...dato che il VB nn l'ho mai preso per mano.
Poi conosco anche il Pascal...ma nn a livelli soddisfacenti:)

Ciaooo

cionci
12-02-2004, 11:56
Originariamente inviato da Doctor P
Php, Asp, Jsp, JavaScript derivano tutti da altri linguaggi, cambia il contesto nel quale vengono prodotti (allora a sto punto mettevi anche le apple java).

PHP da quale linguaggio deriva ?
Originariamente inviato da Doctor P
Html non è un linguaggio e Delphi è derivato dal Pascal, come dire Basic e visual Basic
Allroa per te anche C e C++ andavano emssi insieme ? Fra il Pascal ed il Delphi ci sono mooolte differenza...a partire dalla OOP...

daniele_dll
12-02-2004, 12:09
PHP ha una sintassi C-Like e svariate librerie sono dei semplici wrapper (vedi libreria per la gestione dei socket)

ma anche java e javascript hanno una sintassi C-Like :)

cionci
12-02-2004, 12:13
Infatti...se non per la sintassi, non mi sembra che sia derivato dal C ;)
Inoltre chi conosce il C non sa proramma in PHP...come chi conosce il Pascal non sa programmare in Delphi (Object Pascal + framework)...

daniele_dll
12-02-2004, 13:04
Infatti...se non per la sintassi, non mi sembra che sia derivato dal C ;)
Inoltre chi conosce il C non sa proramma in PHP...come chi conosce il Pascal non sa programmare in Delphi (Object Pascal + framework)...

di per se il php deriva dal perl come linguaggio :)
parlo proprio delle origini...e derivando dal perl prende anche la sintassi del perl ed anch'essa è C-Like :D

che rigiro :DDD

per quanto riguarda il delphi e pascal e vero :D
xo basta avere 1 po di pazienza e capirne leggermente di OO (soprattutto se uno ha studiato java) nel giro di qualche giorno di risce ad adattare :)

con delphi ci ho smanettato un po e conoscevo bene il pascal e conosco un po di java e non ho avuto grandi problemi :D certo un po di tempo ci vuole ma una volta capito il meccanismo ti muovi bene :)))

dr.stein
13-02-2004, 09:18
manca il cobol !!!!!

kingv
13-02-2004, 14:47
Originariamente inviato da dr.stein
manca il cobol !!!!!

per fortuna :D :D

dr.stein
13-02-2004, 15:32
Originariamente inviato da kingv
per fortuna :D :D

e' ancora usatissimo!!!!

maxithron
16-02-2004, 10:11
un curiosità:

altri utenti spesso hanno manifestato una contrarietà al cobol. Dato che io non lo conosco affatto, mi dareste qualche spiegazione sul perchè di cotanta avversità?

kaworu.it
15-03-2004, 11:53
Originariamente inviato da daniele_dll
PHP ha una sintassi C-Like e svariate librerie sono dei semplici wrapper (vedi libreria per la gestione dei socket)

ma anche java e javascript hanno una sintassi C-Like :)

ma tu guarda chi si vede :eheh: :eheh: :eheh:

non mi sembra che java sia c-like :eek:

Luc@s
17-03-2004, 16:08
Originariamente inviato da kaworu.it

in alcune cose si!
L'if lo fai cosi:

if(CONDIZIONE)
{
}

Non cosi:

if CONDIZIONE then
begin
end;

Come i il modo alla Pascal

tomcap
09-04-2004, 15:00
Uffy nessuno considera più il FORTRAN... eppure se si vuole fare del calcolo ad un certo livello altrochè C,C++;Java e tutti gli altri surrogati!

daniele_dll
09-04-2004, 15:12

svariati linguaggi, chi + chi meno, hanno la sintassi C\C++ Like ;)

a me java sa MOLTO di C... la sintassi...è praticamente uguale...e anche le istruzioni built-in (ovvero quelle di base) sono C-like (molte non tutte)

tomcap
09-04-2004, 15:14

Java non è esattamente il C ma alcune strutture come l'IF,il FOR, WHILE..DO, DO..WHILEhanno una sintassi del tutto identica aquella del C...

Fenomeno85
18-04-2004, 17:17
qualcuno utilizza Visual C++??

COMPONENTE DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Dvincent
18-04-2004, 17:49
Ottima idea!!!

Mi piace questo sondaggio!

cn73
21-04-2004, 16:37
Originariamente inviato da maxithron
un curiosità:

altri utenti spesso hanno manifestato una contrarietà al cobol. Dato che io non lo conosco affatto, mi dareste qualche spiegazione sul perchè di cotanta avversità?

Probabilmente perchè è legato a vecchie tecnologie (Mainframe)