View Full Version : Canon A80: problemucci vari
angelfire
24-01-2004, 01:52
Salve ho appena preso la A80 della Canon, macchinetta di cui tanto ho discusso in questo forum prima dell'acquisto.
Ora cel'ho e ammetto però di essere molto newbbo sulla fotografia digitale. Quindi ho un paio di quesiti da porre:
1. Quando riesco ad accorgermi dal display che c'è la giusta esposizione e luce per fare la foto?
2. Perchè alcune foto mi vengono sfocate?
3. Perchè per altre foto la macchina mi fa tenere premuto il pulsante per scattare un bel pò di tempo e poi la foto mela fa troppo luminosa sul soggetto? Si dice "sovraesposta" giusto?
Parlo cmq di foto di sera in ambienti chiusi con luce artificiale. Stesso discorso vale per le macro.
4. Discorso a parte con vari sgrat sgrat :tie:: come faccio ad accorgermi se la macchinetta è difettosa?
Aiutatemi per piacere a capire (ho provato già a risolvere col manuale ma nn ci ho capito molto su come risolvere tali problemi).
In pratica ho fatto finora un 30 foto e tutte una "ciofeca" (ho impostato grandezza massima con qualità "fine") :(
è strano quello che dici, essendo un novellino dovresti essere strasoddisfatto già delle foto in automatico...ma lo usi il flash? Riesci a postare qualche foto di esempio? E' logico che se sei al buio l'autofocus fatica a trovare cosa mettere a fuoco, ma con le luci normali di un appartamento non c'è nessun problema (almeno con la A70 è così, figurati con la tua). Il flash con le macro crea eccessiva sovraesposizione, quindi il consiglio è di non usarlo e fare le macro alla luce del giorno, oppure di usare la potenza minima ma da almeno 20-30cm. fai molte prove, se su 50 foto 20 sono sfocate allora è forse il caso di preoccuparsi.
1 in alto a sinistra compare un valore tipo + 1/3 (sovraesposta) se invece è 0 va bene;) (ovviamente dico in modalità manuale )
2 ti vengono sfocate o mosse?
3 per le macro se usi il flash anche al minimo ti vengono sovraesposte.
4 bisogna capire se è difettosa oppure tu che sbagli...
ma scatti in automatico o in manuale?
ho scoperto una cosa interessante...(almeno .... io non la sapevo:mc: )
se collegate la A80 (ma penso anche la A70 e la A60)(le ixus mi pare di no) al pc..aprite zoom browser (programma che è nel cd della fotocamera) e clikkate su fotocamera e sch. mem. poi su Remote Shooting vi permette di controllare la fotocamera con il pc..(scattare..zoom..messa a fuoco...tempi..ecc..) e salva le immagini scattate direttamente nel pc:cool: :D
angelfire
24-01-2004, 15:27
Beh ragazzi per lo più faccio foto in automatico e l'ho fatte di sera. A dire la verità su un 40 foto fatte finora quelle sfocate o mosse sono solo un 10......mi dovrei preoccupare? :tie:
Beh io continuo a leggermi il manuale di istruzioni e continuo a fare foto più che posso e poi vedo come va.
Un'altra cosa: da un 10 minuti mi lampeggia un rettangolino rosso (con l'interno riempito a metà) sull'LCD e la luce verde mi lampeggia in continuazione, cosa vuol dire? Che ho le batterie scariche?
Un'ultima cosa: quand'è che c'è l'apertura del diaframma a 2,8 in automatico? Cioè io so che la macchina supporta fino a 2.8 di apertura di diaframma, quand'è che questa cosa avviene con la foto in automatico?
Fatemi sapere.
Originariamente inviato da angelfire
Beh ragazzi per lo più faccio foto in automatico e l'ho fatte di sera. A dire la verità su un 40 foto fatte finora quelle sfocate o mosse sono solo un 10......mi dovrei preoccupare? :tie:
Beh io continuo a leggermi il manuale di istruzioni e continuo a fare foto più che posso e poi vedo come va.
Un'altra cosa: da un 10 minuti mi lampeggia un rettangolino rosso (con l'interno riempito a metà) sull'LCD e la luce verde mi lampeggia in continuazione, cosa vuol dire? Che ho le batterie scariche?
Un'ultima cosa: quand'è che c'è l'apertura del diaframma a 2,8 in automatico? Cioè io so che la macchina supporta fino a 2.8 di apertura di diaframma, quand'è che questa cosa avviene con la foto in automatico?
Fatemi sapere. se le fai di sera in automatico penso che per rendere l'immagine + luminosa la macchina applichi dei tempi + lunghi...quinde se non hai il cavalletto o la macchina non è proprio ferma ti verranno un po' mosse-sfocate....
le foto ti consiglio di farle di giorno (all'aperto) per vedere se è proprio un probl. della macchina (non penso).
si quello dovrebbe essere la batteria che si sta scaricando...
se è in auto l'apertura la setta la macchina.
Originariamente inviato da dieg
ho scoperto una cosa interessante...(almeno .... io non la sapevo:mc: )
se collegate la A80 (ma penso anche la A70 e la A60)(le ixus mi pare di no) al pc..aprite zoom browser (programma che è nel cd della fotocamera) e clikkate su fotocamera e sch. mem. poi su Remote Shooting vi permette di controllare la fotocamera con il pc..(scattare..zoom..messa a fuoco...tempi..ecc..) e salva le immagini scattate direttamente nel pc:cool: :D
aggiungo che si può mettere come immagine di avvio una che volete (la mia è il logo ATI):cool:
potete scegliere tra quelle all'interno del programma (ci sono anche molti temi già fatti (con suoni ecc..) oppure mettere voi quelli che volete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.