PDA

View Full Version : Studente disperato

basquiat
24-01-2004, 00:53
Ciao, ho portato con me l'hd in treno, nel borsone per circa 8 ore.
Arrivato a casa ho installato l'hd e il pc nn me lo visualizzava +.
In primary slave campeggiava la scritta none e l'hd faceva uno strano rumore. L'80 giga era pieno zeppo dei miei lavori grafici (studio grafica) e sono disperato. Cosa posso fare? Le ditte sanguisughe di recupero dati m han chiesto cifre astronomiche ma sono uno studente non un'azienda per potermi permettere 1000 euro di riparazione. Mi appiglio a voi per un consiglio, nel frattempo mi siedo sul divano a contemplare il mio stato di panico

Ps L'hd è un western digital WD800BB con un anno scarso di vita,
esternamente nn sembra danneggiato ma quel rumore nn fa presagire a nulla di buono. E poi nn riconoscendomelo nn posso nemmeno provare ad usare quei software di recupero dati....quindi il problema è meccanico? Sigh qualcuno risponda heeeeeeeeeelp!:muro: :muro: :muro:

MM
24-01-2004, 09:00
Infatti, se non lo riconosce il problema sta probabilmente nella scheda elettronica
Quello che posso suggerirti è controllare se il disco si avvia fisicamente
Quando accendi, mettici una mano sopra e verifica se avverti la vibrazione del motore
Se non da segni di vita, potrebbe essersi dissaldato qualcuno dei contatti del molex
Se invece si avvia, probabilmente si è rotto quanche componente della scheda e l'unico modo sarebbe provare con la scheda di un disco uguale

basquiat
24-01-2004, 11:20
come posso fare allora per cambiare la scheda? E' complesso?...dovrei comprare lo stesso modello di hd e poi...?
Thanx!

Sheerqueenie
24-01-2004, 11:58
quando sento ste cose mi prende un panico enorme,perhcè potrebbe capitare pure a me!:cry:

se hai fatto tutte le prove del caso e il disco rigido non dà segni LA ULTIMA SPIAGGIA E':

vai in un negozio e comprati le stesso modello,spero che tu lo trovi!

se se pratico di elettronica effettua la sostituzione lasciando i piatti,...

se non sei pratico,e mi pare di si ,chiedi al negoziante di effettuarti questo INNESTO....

se è uno bravo lo farà benissimo...

nel negozio dove ho compratoi maxtor lo fanno benissimo e nel 90% dei casi recuperano i dati in esso inseriti....

ps: cmq ti rammento che anche un minimo urto può destabilizzare l'architettura mobile del disco rigido....

figurati che io quando ero ancora inesperto ho preso un maxtro da 40 giga e nel montare il molex di alimentazione mi è scivolato dalla mano con cui lo reggevo,mi è caduto su un cuscino morbido che avevo messo di sotto.....

MA NONOSTANTE CIO' SI ERA ROTTO!:eek: ....non ho perso niente perhcè avevo appena ifinito di installare windows me....

MM
24-01-2004, 13:56
La sostituzione della scheda è generalmente elementare, tenendo conto di cosa si stà maneggiando e quindi con tutte le accortezze del caso...
In genere si tratta di 4/6 viti e di un cavetto che collega la scheda al disco
Il cavetto ha generalmente un connettore che và sbloccato, agendo sulle parti esterne del connettore stesso
In questo modo il cavo si scollega dalla scheda

iveneran
24-01-2004, 15:42
Scusami ma se sono documenti così importanti, non hai fatto una copia di backup su altro supporto ottico o magnetico? Mi parrebbe la prima cosa a cui pensare quando il nostro studio/hobby/lavoro dipende da una serie di uni e zeri scritti su un disco magnetico che spesso si può danneggiare a stare lì bello protetto dentro a un pc, figuriamoci portandolo a spasso! Di hd non ne comprare uno solo, comprane 2, così magari fai un bel raid speculare o backup dei dati di modo che puoi andare in tasca a eventuali futuri guasti.

MM
24-01-2004, 15:44
Hai perfettamente ragione, ma queste cose si valutano sempre quando ci sono i guai.... è una cosa.... quasi naturale... ;)

iveneran
24-01-2004, 16:02
Eh dillo a me... Sono stato tra i milioni di utenti ad avere uno dei famosi dtla del cavolo che un bel giorno mi disse addio con 40 gb di dati (importanti) al suo interno. Da allora, dopo aver imprecato come un turco, ho realizzato che è meglio prevenire che curare, quindi vai col secondo hard disk...

basquiat
24-01-2004, 16:05
Avete ragionissima ma c'è qualcuno di milano che può consigliarmi un negoziante che può aiutarmi in maniera ottimale per questo problema? Studio a milano da quest anno quindi qui nn ho il mio negozio di fiducia..attendo vostre risposte e vi ringrazio tantissimo per l'attenzione che state concedendo al mio problema, almeno in rete qualcuno mi sta sopportando in questo momento poco allegro della mia vita informatica. Ciao!

Sheerqueenie
24-01-2004, 16:39
bè allora:

ti consiglio di non andare nelle grandi catene...ossia piciollino pisciaunt,o piscis....insommma ci siamo capiti...

ti consiglio di prendere le pagine gialle ed iniziare a fare le telefonatine e dirgli a tutti la tua situazione e ciò che vuoi fare....

ti consiglio il telefono perhcè inquesto modo puoi contattare + persone rispetto all'andare con l'auto o lo scooter....

a meno che tu non sia parente di clark kent e ti sposti alla velocità della luce....

ma attento alla CRIPTONITE MI RACCOMANDO:D

basquiat
24-01-2004, 16:58
;)

marben
25-01-2004, 12:32
Penso che da uqesto vicenda si possano trarre alcune conclusioni:
1 - La qualità degli HD è inferiore agli standard di un tempo;
2 - Il trasporto in condizioni non ottimali un HD con grandi probabilità può essere fatale (si tratta di apparecchi troppo delicati!)
3 - La dura legge del backup ha sempre ragione...

basquiat
25-01-2004, 12:36
già...ma qualcuno può indicarmi un negoziante coi controcoglioni a milano? ciao

Sheerqueenie
25-01-2004, 14:40
controcoglioni? azzo ma oggi sta parola dopo che la ho usata io la usano tutti qua dentro :D

sorry non ne conosco mi dispiace...però io ero nella tua stessa situazione e con le pagine gialle ho trovato un negozio davvero ottimo in termini di assistenza nella mia città...

io mi sono armato di pazienza e in una ora ho chiamato molti negozi che erano nelle pagine gialle e solo dalla disponibilità che mostravano per telefono io mi sono reso conto....

ossia: se io chiamo ad un negozio e gl spiego il tuo problema,il negoziante preparato mi dà già una visione di insieme di quello che si può fare e dei relativi costi......

se invece il negoziante inizia a girare sulla situazione e ti incomincia a dire che deve poter vedere il prodotto prima di capire...allora evito....

ps: ovviamente tu devi esporrre la situazione chiara e limpida, inquesto modo il negoziante si accorge che tu sei uno preparato e quindi per lui non c'è trippa per i gatti...

sono stato spiegato?:D