View Full Version : Controller EIDE e Hard Disk
Ciao a tutti,
vorrei collegare tre hard disk + un masterizzatore e un lettore Dvd al mio pc, ovviamente utilizzando un controller eide, ma sono dubbiosa sul come fare, cioè se collegare un master + uno slave al controller e un'altro come master sulla main board, oppure un solo master sul controller e gli altri sulla scheda madre, insomma chi può consigliarmi la soluzione migliore ?
grazie
kostvtec
23-01-2004, 20:58
io direi di distribuire le periferiche su tutti i canali disponibili
(ovviamente qui non si parla di un controller RAID)
i 3 HD sono tutti master, quindi 1 hd per canale, invece il canale rimanente lo userei per collegarci sia il masterizzatore (master), che il lettore dvd (slave).
Anche se in realtà secondo me c'è veramente poca differenza su come sono distribuite le periferiche, forse è meglio non accopiare quelle lente con delle altre che sono più veloci (tipo hd+lettore cd-rom)
ciao
Se non vuoi fare un groviglio di cavi, colleghi l'HD principale in Primary master, con lettore, sul secondario il masterizzatore, sul controller, con un solo cavo due HD
Ciao, avrei intenzione di prendere questo controller http://www.highpoint-tech.com/USA/r133.htm
Che ne dite? Tra le caratteristiche c'è scritto che posso far partire l'HD pricipale facendolo bootare (in pratica non dovrebbe cambiare niente rispetto a non avere il controller,io vorrei collegare alla scheda ide l'unico Hd che ho) , ho capito bene?
Ci sono svantaggi nell'usare una scheda simile? Le prestazioni?
Grazie
Se non hai problemi di spazio o di numero di periferiche da collegare, perché andare a cercarsi guai? ;)
...e pagare, per giunta? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.