PDA

View Full Version : slack9.1 e s-ata

Alasthor
23-01-2004, 20:24
Ciao a tutti! (è il mio primo post su questo forum :P)
Beh veniamo subito al dunque... ho un problema nell'installazione della slack9.1. quando fa il boot da cd (o anke da floppy) arriva ad un certo punto e si blocca alla seguente riga "hde: attached ide-disk driver". credo sia un problema dell'hard disk che è serial ata (è un maxtor 6Y120M0 da 120 gb). Qualcuno ha idea di come possa risolvere il mio problema?

La mia config è questa:
Asus P4C800 del.
P4 3.0 Ghz
1 GB RAM
Hard Disk S-ATA (Maxtor 6Y120M0)
ATI Radeon 9800
Sound Blaster Audigy

Ah, non riesco ad installare nessuna distro...
spero che qualcuno sappia come fare...

Hell-VoyAgeR
23-01-2004, 23:52
Originariamente inviato da Alasthor
Ciao a tutti! (è il mio primo post su questo forum :P)
Beh veniamo subito al dunque... ho un problema nell'installazione della slack9.1. quando fa il boot da cd (o anke da floppy) arriva ad un certo punto e si blocca alla seguente riga "hde: attached ide-disk driver". credo sia un problema dell'hard disk che è serial ata (è un maxtor 6Y120M0 da 120 gb). Qualcuno ha idea di come possa risolvere il mio problema?

La mia config è questa:
Asus P4C800 del.
P4 3.0 Ghz
1 GB RAM
Hard Disk S-ATA (Maxtor 6Y120M0)
ATI Radeon 9800
Sound Blaster Audigy

Ah, non riesco ad installare nessuna distro...
spero che qualcuno sappia come fare...

non so che controller sata tu abbia... cmq e' un problema noto...

se infatti provi ad attendere un po' (un bel po') dopo la riga dove si blocca vedrai apparire delle scritte tipo: hde: lost interrupt

se non hai troppa fretta sto ultimando le modifiche necessarie alla slack 9.1 per poter installare anche in presenza di controller s.ata

spoonman
24-01-2004, 00:50
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
non so che controller sata tu abbia... cmq e' un problema noto...

se infatti provi ad attendere un po' (un bel po') dopo la riga dove si blocca vedrai apparire delle scritte tipo: hde: lost interrupt

se non hai troppa fretta sto ultimando le modifiche necessarie alla slack 9.1 per poter installare anche in presenza di controller s.ata

ma è un problema noto per tutte le distro?

Hell-VoyAgeR
24-01-2004, 21:36
Originariamente inviato da spoonman
ma è un problema noto per tutte le distro?

non saprei... puo' darsi che qualche distro abbia un kernel patchato per il s.ata.... personalmente ne dubito pero'

Alasthor
24-01-2004, 21:48
ok, non ho fretta, però da quando ho cambiato computer sono rimasto senza linux :\

cmq come faccio a vedere che controller ho? (può essere che sia l'intel ICH5 ?)

ho letto che questo problema verrà risolto con il kernel 2.6, è vero?

Hell-VoyAgeR
25-01-2004, 00:54
ok, non ho fretta, però da quando ho cambiato computer sono rimasto senza linux :\

cmq come faccio a vedere che controller ho? (può essere che sia l'intel ICH5 ?)

ho letto che questo problema verrà risolto con il kernel 2.6, è vero?

ah ma allora sono stordito... e dire che l'avevo anche riletto il tuo post, continuando a non "vedere" che avevi scritto la configurazione del sistema :stordita: :fiufiu:

si e' un ICH5... il che non mi rende particolarmente contento... visto che non ho modo di provare nessuna scheda con quel chipset...

speriamo bene e incrociamo le dita (anche quelle dei piedi)

cmq sono saltato dal kernel 2.6.1 al 2.6.2-rc1-mm2 per risolvere un paio di problemucci... vediamo che succede!

The X
25-01-2004, 14:05
Anche io ho in progetto di fare un Live-cd col kernel 2.6.x per poter installare Linux su SATA....

Attualmente non ci sono state distro con cui ho potuto installare da subito il linux su sata (io ho però il chipset via8327)

Alasthor
25-01-2004, 20:21
vedo che la situazione è complicata.... :\
ma quindi non c'è un modo (anche provvisorio) per installare linux? se al bios cambio "enhanced mode" in "compatible mode" mi sembra che vada avanti, però non so se poi da problemi... e inoltre così facendo che svantaggi avrei con winxp?

Alasthor
28-01-2004, 20:35
ehm nessuno sa dirmi niente?? io sono sempre senza linux :\ :\

Hell-VoyAgeR
29-01-2004, 08:23
ehm nessuno sa dirmi niente?? io sono sempre senza linux :\ :\

mi giunge notizia che anche Patrick (il sign. Slackware) sta lavorando tenacemente sul supporto sata in installazione (e kernel 2.6.x)

stiamo a vedere, io intanto continuo il mio progettino!

Alasthor
29-01-2004, 20:19
ah ok..
cmq quando hai completato il tuo progettino ( ;) ) me lo fai sapere?