View Full Version : riformulo un aiuto mai avuto..........
dadotratto
23-01-2004, 21:20
salve, ho un AMD2800+ barton sicuramente, xchè testato positivamente, con il moltiplicatore sbloccato prova avuta con successo sotto una scheda madre ASUS A7V8X.
Mi dite perchè lo stesso processore con la nuova scheda madre (Asus A7N8X-E DLX) non supera i 12.50X di moltiplicatore? .............paradosso..................... mi dite perchè impostando e provando in sequenza 13.00x, 13.50x, 14.00x il sistema operativo mi dice che il processora ha una frequenza in mhz di 820, 870 e 950? cosa c'è che non va'?
Un aiuto grazie.......................
probabilmente la mobo sblocca i moltiplicatori inferiori al 13, mentre gli altri restano bloccati...
se invece la cpu è modificata fisicamente allora non me lo spiego... :confused:
dadotratto
23-01-2004, 21:50
cosa intendi con modifica fisica?
E' normale con i chipset nforce2 solo abit e chaintech riescono a impostare i moltiplicatori piu alti di 12.5x, nelle cpu con l'ultimo l3 chiuso (proprio come il tuo barton2800).
dadotratto
23-01-2004, 21:59
scusami......................... per quanto riguarda il processore, ti confermo che è sbloccato fisicamente in quanto gradualmente è stato testato e puntualmente ha dato dei Benchmark piu' alti e bassi a seconda del moltiplicatore impostato..........................
la FSB l'ho sempre lasciata di default a 167, mentre il moltiplicatore l'ho spinto e lasciato perchè stabilissimo, fino a 13.50x ottenendo 2250mhz.............
Si ho capito che è sbloccato:)
Visto che adesso hai un nforce2 se hai delle pc3200 ti consiglio di impostare il bus a 200 e abbassare un po il moltiplicatore.
dadotratto
23-01-2004, 22:06
x XP2200
mi stai confermando che i chipset nforce2 anche se nel Bios riportano il moltiplicatore fino a 16 o 17x relamente non fanno superare i 12.50x...........................
Si, a meno che tu non prenda una Abit o una Chaintech.
Seno ti tocca tagliare l'ultimo l3 della cpu cosi potrai impostare il molti oltre al 12.5x, pero non avrai piu come moltiplicatore di deafult 12.5x
dadotratto
23-01-2004, 22:17
cosa sarebbe l'ultimo l3 della cpu ad intuito è un piedino della cpu ma fisicamente tra i 462 dove si trova
XP2200
Senior Member
E' normale con i chipset nforce2 solo abit e chaintech riescono a impostare i moltiplicatori piu alti di 12.5x, nelle cpu con l'ultimo l3 chiuso (proprio come il tuo barton2800).
.. mica e' vero .. io con una asus a7n8x ( chipset nforce 2 ) il mio xp 3000+ lo farebbe andare a 166 * 13 di default ... ho provato anche a 13.5 e boota lo stesso, anche se non e' stabile.
dadotratto
24-01-2004, 15:53
".. mica e' vero .. io con una asus a7n8x ( chipset nforce 2 ) il mio xp 3000+ lo farebbe andare a 166 * 13 di default ... ho provato anche a 13.5 e boota lo stesso, anche se non e' stabile."
Proprio quanto desideravo sentire, mi diresti che versione Bios hai? ti riporto passo passo cio' che della mia scheda dice l'asus probe:
Montherboard
Manufactured ASUST eK Computer IBC.
Product Name A7N8X-E
Version REV 2.xx
Serial Number xxxxxxxxxxxx
----------------------------------------------------
Bios Rev 1008
----------------------------------------------------
l3 è uno dei ponticelli presenti sulla parte superiore del package intorno al die con cui si imposta il voltaggio e il moltiplicatore del procio,inoltre si può sbloccare il moltiplicatore,per individuare quello giusto puoi andare su www.ocinside.de
Originariamente inviato da cangia
XP2200
Senior Member
.. mica e' vero .. io con una asus a7n8x ( chipset nforce 2 ) il mio xp 3000+ lo farebbe andare a 166 * 13 di default ... ho provato anche a 13.5 e boota lo stesso, anche se non e' stabile.
Infatti il tuo 3000+ ha l'ultimo l3 aperto, leggi bene quello che ho scritto.
sicuro che il mio procio abbia quel ponte la aperto? .. cmq da quel che ho sentito in giro, nforce 2 sblocca i barton ( forse non gli ultimissimi modelli, ma quelli un po' meno recenti si ) in automatico..
Certo che ne sono sicuro, dai un occhio al thread in rilievo nella parte disposizione degli l3;)
Originariamente inviato da dadotratto
salve, ho un AMD2800+ barton sicuramente, xchè testato positivamente, con il moltiplicatore sbloccato prova avuta con successo sotto una scheda madre ASUS A7V8X.
Mi dite perchè lo stesso processore con la nuova scheda madre (Asus A7N8X-E DLX) non supera i 12.50X di moltiplicatore? .............paradosso..................... mi dite perchè impostando e provando in sequenza 13.00x, 13.50x, 14.00x il sistema operativo mi dice che il processora ha una frequenza in mhz di 820, 870 e 950? cosa c'è che non va'?
Un aiuto grazie.......................
E' Semplice.
Probabilmente la nuova mobo ha il 4 piedino (FID4) disabilitato.
I core Barton hanno moltiplicatori rimappati, e seguono logica normale di rimappatura :
Pertanto per avere un moltiplicatore :
13X devi settare il moltiplicatore 6,5X
13,5X -> 6,75X
14XX -> 7X
14,5X -> 7,25X
15X -> 7,5 X
Etc.
Puoi cmq modificare manualmente i moltiplicatori della tua CPU, senza dover passare necessariamente dal Bios.
Utilizzando del comune filo di rame, e creando dei ponticelli di rame tra i vari hole del socket (ossia infilando un ponticello composto da un filo di rame estratto da una treccia di un comune cavo per 220 V), puoi pilotare i moltiplicatori, la tensione VCore, etc.
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.