View Full Version : La paga del soldato
Come da oggetto quanto prendono rispettivamente al mese un militare di leva,un volontario in ferma annuale e un volontario in ferma breve?(3 anni)?
Dina Mutan
23-01-2004, 19:14
Leva militare senza affini prendevamo 5200 lire al giorno, nuove di conio, non credo che sarà aumentata di moltissimo la paghetta.
Ho usato google (perchè tu no? :D) ed ho trovato questo link:
volontari in servizio civile godano degli stessi benefici cui hanno diritto gli obiettori di coscienza. Per quanto riguarda la paga, gli obiettori percepiscono la stessa paga dei militari di leva, mentre i volontari in servizio civile ricevono un trattamento economico parametrato a quello dei militari volontari in ferma annuale, con un rimborso mensile di circa 433 euro.
marKolino
23-01-2004, 19:23
nel 2000 prendevo 178 mila lire circa
Dottor Brè
23-01-2004, 19:24
un mio amico che è vfb tecnico motorista (marina) prende 1100 euri al mese...;)
Leva intorno ai 100 e spiccioli (€uro) al mese
VFA : 450€ per i primi 3 mesi, 600/650€ circa per i restanti 9
VFB : 800€ i primi 3/6 mesi non so di preciso, poi 1000€ in su
Io proprio in questo periodo sto svolgendo l'obiezione di coscienza e percepisco una paga mensile di 97 €, stessa cifra che prendono i militari di leva.
Originariamente inviato da Flajan
Io proprio in questo periodo sto svolgendo l'obiezione di coscienza e percepisco una paga mensile di 97 €, stessa cifra che prendono i militari di leva.
In realtà la paga giornaliera è di 3,10 €, quindi dovrei prendere 96,10 € al mese, ma l'ente presso cui lavoro ci arrotonda a 97, ma non chiedetemi perchè. ;)
Originariamente inviato da Mu||ha
Azz...
Se ti prendono alla visita,conviene fare il VFA,almeno prendi qualcosa
si è vero...ho visto anche che si puo' scegliere la destinazione...
Si esatto si puo' scegliere la destinazione,questo pero' solo x i VFA.
Il Vfa pero' non ha come il militare di leva la destinazione dopo il giuramento,ma rimane nella stessa caserma prescelta all'atto della compilazione del modulo per la domanda di VFA,per cui visto che si possono mettere due scelte e nella seconda scelta ci sono meno destinazioni disponibili,ti consiglio di:
1 inserire solo la prima scelta
2 o se ti vanno a genio anche le destinazioni della 2a scelta inserisci anche li la destinazione,ma bada bene che se non rientri nel numero dei posti per la prima scelta,sarai in automatico inserito nella seconda destrinazione prescelta in precedenza,senza possibilita' di poter cambiare.
Ciao
BadMirror
23-01-2004, 22:05
LA PAGA DEL SOLDATO
Film drammatico ITA
Durata: 10 mesi
Regia: Stato italiano
Protagonista: TU!
:D
ZigoZago
10-03-2004, 10:28
Si esatto si puo' scegliere la destinazione,questo pero' solo x i VFA.
Il Vfa pero' non ha come il militare di leva la destinazione dopo il giuramento,ma rimane nella stessa caserma prescelta all'atto della compilazione del modulo per la domanda di VFA,per cui visto che si possono mettere due scelte e nella seconda scelta ci sono meno destinazioni disponibili,ti consiglio di:
1 inserire solo la prima scelta
2 o se ti vanno a genio anche le destinazioni della 2a scelta inserisci anche li la destinazione,ma bada bene che se non rientri nel numero dei posti per la prima scelta,sarai in automatico inserito nella seconda destrinazione prescelta in precedenza,senza possibilita' di poter cambiare.
Ciao
che possibilità ci sono di fare il VFA? io dovrei fare la visita fra poco, pero' sull'opuscolo informativo che mi hanno dato non ne parla..:rolleyes:
dr.stein
10-03-2004, 11:08
Originariamente inviato da ZigoZago
che possibilità ci sono di fare il VFA? io dovrei fare la visita fra poco, pero' sull'opuscolo informativo che mi hanno dato non ne parla..:rolleyes:
Lo chiedi ai tuoi superiori il primo giorno di CAR, loro ti indirizzeranno correttamente!
Da Caporale Scelto VFA prendevo 980.000 lire al mese...
Non male, ma il VFA ha i suoi vantaggi così come gli svantaggi...
Considera che in Albania prendevo circa 4.500.000 lire al mese... penso di aver detto tutto! :rolleyes:
Sbagliato: 400€ per i primi tre mesi, se passi di grado (alias se ti ritengono adatto al grado di Caporale, potresti restare soldato semplice per tutta la durata del servizio volontario!) prendi 60€ in più!
Poi devi aggiungere le varie indennità di marcia se vai fuori sede (in base ai Km percorsi) e i rimborsi a fine servizio (dai 200 ai 400€ in base alle tasse che hai pagato tramite CUD)....
ZigoZago
10-03-2004, 12:10
Originariamente inviato da Darkman
Da Caporale Scelto VFA prendevo 980.000 lire al mese...
Non male, ma il VFA ha i suoi vantaggi così come gli svantaggi...
Considera che in Albania prendevo circa 4.500.000 lire al mese... penso di aver detto tutto! :rolleyes:
puoi dirmi i vantaggi e svantaggi?
thanks!
Il vantaggio è che scegli dove andare e li ti lasciano fino a fine del servizio.
Io l'ho fatto a Messina (la mia città) e dormivo a casa... Il problema è che raramente di puoi imboscare visto che il VFA viene visto come un lavoro a tutti gli effetti, non come un obbligo fatto malvolentieri.
Se non sei idoneo (allergie, disfunzioni) ti declassano e sei obbligato a farti 10 mesi di leva! I giorni di rigore non li sconti a fine servizio ma restano sul tuo fascicolo matricolare.
Vantaggio/svantaggio che se il tuo reggimento parte per le missioni DEVI andare anche tu! Io sono stato in Albania e per la Domino a fare la guardia agli areoporti (a Catania) ai tempi dell'attacco alle Torri Gemelle.
Certo, prendi un bel gruzzolo, ma che palle tre mesi a NON FARE UN CAXXO!
Certo, il VFA è più lungo rispetto alla leva (12 mesi contro 10) ma almeno ti pagano!
Io ero VFA in aeronautica e mi hanno fatto fare un culo così...:sofico:
Pensavo fosse come la leva invece....:muro:
ZigoZago
10-03-2004, 14:36
Originariamente inviato da rob-roy
Io ero VFA in aeronautica e mi hanno fatto fare un culo così...:sofico:
Pensavo fosse come la leva invece....:muro:
in che senso scusa? :D fammi sapere mi interessa! ;)
Originariamente inviato da Darkman
Il vantaggio è che scegli dove andare e li ti lasciano fino a fine del servizio.
Io l'ho fatto a Messina (la mia città) e dormivo a casa... Il problema è che raramente di puoi imboscare visto che il VFA viene visto come un lavoro a tutti gli effetti, non come un obbligo fatto malvolentieri.
Se non sei idoneo (allergie, disfunzioni) ti declassano e sei obbligato a farti 10 mesi di leva! I giorni di rigore non li sconti a fine servizio ma restano sul tuo fascicolo matricolare.
Vantaggio/svantaggio che se il tuo reggimento parte per le missioni DEVI andare anche tu! Io sono stato in Albania e per la Domino a fare la guardia agli areoporti (a Catania) ai tempi dell'attacco alle Torri Gemelle.
Certo, prendi un bel gruzzolo, ma che palle tre mesi a NON FARE UN CAXXO!
Certo, il VFA è più lungo rispetto alla leva (12 mesi contro 10) ma almeno ti pagano!
ho capito.. comunque in fondo 2 mesi in più non penso siano tutto sto gran periodo, poi lameno ti pagano un po' di più. In che senso non ti puoi imboscare? PENSO ti diano giorni di riposo e o ferie, se é un lavoro a tutti gli effetti, dovrebbero farlo! Azz missioni? Pericolose? io sono un tipo pacifico, preferisco scazzarmi in un'aeroporto, piuttosto che andare ad ammazzare gente! o peggio a farmi ammazzare! :(
Per culo così intendo lavoro.....:)
E cmq durante l'addestramento sono molto più stronzi,con la scusa che neuno ti obbliga ti rompono abbastanza le balle.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.