PDA

View Full Version : Acquisizione e editing al TOP !?

çiopi
23-01-2004, 18:48
Ciao ragazzi,

mi è stato chiesto da un amico chirurgo dell'università di medicina di informarmi sul miglior compromesso di hardware e software per l'acquisizione e l'editing video.

...io rigiro la domanda a voi che sicuramente mi saprte consigliare al megilo e spero mi possiate aiutare.

p.s. la facoltà non bada a spese quindi sbizzarritevi!

grazie

Andala
23-01-2004, 20:36
La miglior soluzione Hardware è quella basata su scheda Canopus DVstorm2 Pro + Soft Premiere Pro.

Premiere Pro è ancora un pò instabile, ma per le funzioni base va benissimo.

Nella confezione Canopus è incluso Edius LE e presto sarà disponibile Edius 2.0, una soluzione paragonabile a Premiere Pro e molto flessibile.

La DVStorm2 è una scheda con chipset di accellerazione e codifica Hardware che non trova paragoni in commercio per qualità, flessibilità e potenza.
Considera che la scheda ha potenza scalabile.

Come macchiana su cui installare la Canopus si può scegliere tra un Chipset Intel 875i o un AMD, da evitare i chipset nforce2, sembra che non li digerisca, ciò dipende dalle mobo e non dalla Canopus.
Ram minimo 1GB Corsair DDR 400 Cas2.
HD : 1 per l'OS Win XP e il soft+ 2 per i file Audio/video .
Marca Hitachi, ottimi, o Maxtor.
La scheda video una Ati 9800 e 2 monitor a tubo minimo 19".
Da evitare gli LCD. Come marca BARCO, in quanto Hitachi ha abbandonato per il mercato LCD. Barco offre saturazione e colore ottimi e ne ero molto soddisfatto fin dall'ecocolor
Scheda audio: o quella della mobo o una Creative.

Sono molto soddisfatto della DVStorm2.
Questa mi permette di rielaborare video di interventi per le presentazioni e per estrapolare immagini da inserire nei testi; inoltre ora la uso efficacemente negli studi di ricostruzione chirurgica virtuale e, grazie alla potenza della Storm2 unita a quella della scheda video, ho risultati immediati senza attese e con ottima qualità visiva.
Considera che per me che non ho pazienza e tempo per queste cose, rappresenta un ottima soluzione.

Per maggiori info ti consiglio di dare un occhio al forum dell'importatore Rekeo.it; ivi troverai anche utenti molto competenti.

Andala

çiopi
24-01-2004, 03:16
Che dirti .. sei stato gentilissimo !

Considerando che l'utilizzo che ne dovrebbe fare il mio amico è praticamente identico al tuo la tua "testimonianza" mi sarà preziosissima.

Grazie ancora.

Ora mi faccio ungiro su Rekeo.it.

dr.stein
24-01-2004, 09:46
la 9800 su un sistema del genere e' uno spreco di soldi! :D

a meno che il tuo amico non voglia anche giocare! ;)

çiopi
24-01-2004, 12:11
Originariamente inviato da dr.stein
la 9800 su un sistema del genere e' uno spreco di soldi! :D

a meno che il tuo amico non voglia anche giocare! ;)

anche io mi chiedevo il perchè di questa scelta.

Andala che dici?

Leron
24-01-2004, 15:01
una 9800 su un sistema per l'editing video?:confused:

Andala
24-01-2004, 15:32
Ho scritto ATI 9800 perchè la DVStorm2 è una potente scheda costruita veramente con la testa.

LA Canopus DVStorm2 è una scheda scalabile, come ho scritto in un post precedente.

Questo significa che all'aumentare della potenza del sistema le prestazioni fornite dalla Sotrm aumentano di pari passo.

Provate e vedrete!
Da quando ho messo una 9800 al posto della G650 le prestazioni sono salite soprattutto in explode e con l'uso dei filtri che, per l'uso che ne farà anche il tuo amico çiopi, servono.
L'unica cosa rispetto alla MGA sono i colori, ma non si può avere tutto.

Proprio la scalabilità ne fà un acquisto azzeccato e la Canopus ha già confermato che immetterà prox supporto per Athlon64.

Dal canto mio è certo che non appena immetteranno le nuove Ati R420 me ne procurerò una perchè non ho pazienza ed ho bisogno di risultati immediati.

Andala

dr.stein
24-01-2004, 17:14
Non mi pare un discorso giusto.... pero' se dici che hai toccato con mano, mi fido!

Domanda... hai provato a confrontare anche i risultati con una, che so, 9000pro o una 7500 ?

Andala
24-01-2004, 17:23
Con una 8500, che ora ho montato su un altra macchina,la differenza si sente.
Chissà forse anche per il quantitativo ridotto di 64 MB Ram a 275mhz.

Comunque la Storm2 è grande :ave: :ave: :ave:
Un ottimo rapporto prezzo prestazioni e poi il chip Panasonic è un mostro, meglio dell'ottimo Ccube

Andala

Leron
04-02-2004, 20:33
per il chipset... è sicuro che se metto la dvstorm su un nforce2 (abit nf7-s rev.2.0) ho problemi?

Andala
05-02-2004, 00:16
A quanto sembra sì. Non dipende dalla Storm, bensì dalla nForce2 che ha un problema sul bus PCI.

I Via vanno benissimo.

Comunque prova a chiedere a Rekeo o sul forum agli utenti.