View Full Version : prezzi in italia .indagine
non riesco a capire i prezzi in italia :
prendiamo ad esempio due fotocamere 5 mp nikon 5700 e minolta
a1 , di produzione jap (anche se poi le fanno in altri paesi dell'asia ).
allora il dollaro ha perso contro l'euro ma ha perso anche contro lo yen e l'euro ha guadagnato su entrambe ,eppure i prezzi sono cambio a parte superiori del 50 % in italia : es nikon 5700 si trova negli usa da 600 agli ottocento dollari e in italia dai 1000 ai 1200 euro . in europa francia e germania viaggianoa circa un a20-30 % meno di noi.
allora mi viene da pensare tre cose :
1 è che le case madri vendano ai rivenditori italiani ad un prezzo molto piu' elevato delgi usa .
2 ci sono tasse molto alte di importazione e questo giustifica il prezzo
3 la piu' maliziosa è che qui ci prendono per i fondelli
che ne pensate ?
Guarda è una cosa che mi sono chiesto anche io e sono giunto alle seguenti conclusioni :
1) Innanzitutto ci prendono per i fondelli come è giusto che sia visto che noi Italiani perdiamo tempo a litigare tra di noi anzichè ad affermarci sul piano economico internazionale.
2) La geomorfologia del territorio Italiano alza sensibilmente i costi di trasporto rispetto a quelli di un paese come la Francia ad esempio.
3) Siamo un pò tardi ad assorbire le nuove tecnologie e a percepirne le potenzialità quindi passa sempre un pò di tempo in + (rispetto ad altri paesi esteri) affinchè si crei un mercato abbastanza grande da far scendere il costo delle nuove tecnologie.
sono d'accordo sulle prime due ma sul territorio allora che ne dici della distanza tra ny e l.a. ? oppure della svizzera non citata prima ma con prezzi decisamente inferiori ancor piu' evidenti data la loro capacita' di reddito.
ciao
rimax
si ma soffermiamoci sul fatto che in america io hotrovato su un sito online la canon a60 a 160 euro con il cambio non conviene comprare la?
asndc
si è vero cio' che dici ma io volevo fare un indagine sull'italia e sul perche' di queste differenze
La forma allungata della penisola e la distanza che separa i due estremi sono maggiori di quelli della Svizzera.
Inoltre gioca un ruolo fondamentale il pessimo assetto della nostra rete di comunicazione.
A questo poi si aggiungono il punto 1 e 2 ;)
Dreadnought
23-01-2004, 23:44
...forma allungata della penisola!?!? :rolleyes:
La verità è che gli importatori ufficiali italiani sono dei ladri, in paticolare sony, minolta e nikon (nital).
Topomoto
24-01-2004, 01:42
Mah....dovessi metterci dei soldi....punterei TUTTO sulla (3).
Comunque, oltre ai prezzi già minori all'estero, guardate anche il costo della vita e gli stipendi: per uno svizzero (ad esempio) le macchine digitali costano spiccioli......
Dreadnought
24-01-2004, 10:21
Anche la 3... non è che siamo tardi ad assobire le tecnologie, sono i distributori e gli importatori che aspettano ad acquistare i prodotti, perchè
1) non riescono a vendere le rimanenze con i prezzi che fanno
2) non vogliono rischiare e vogliono guadagnarci di più aspettando che i prezzi calino.
Infatti fotodigit che in molti casi non acquista dai fornitori italiani (infatti le sue fotocamere nikon non avevano la nital card tempo fa) ha prezzi buoni, e così fotocolombo, che importa direttamente lui.
Originariamente inviato da Dreadnought
...forma allungata della penisola!?!? :rolleyes:
La verità è che gli importatori ufficiali italiani sono dei ladri, in paticolare sony, minolta e nikon (nital).
idem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.