Entra

View Full Version : Il servizio Essedi - un disco fisso riparato spacciato per nuovo?

Moonelf
23-01-2004, 15:30
Ho ritirato ieri un disco fisso Hitachi 7K250, acquistato qualche giorno prima in rete da Essedi (http://shop.essedi.it).
Ovviamente il disco doveva essere nuovo, invece:

1. Definirlo "bulk" è riduttivo: era in una busta antiurto, senza viti, senza uno straccio di pezzo di carta che dicesse cos'era, senza NIENTE.

2. La stessa busta antiurto era evidentemente già usata, e recava sopra un nastro con la scritta "Controllo Effettuato": peccato che il sigillo fosse già stato rotto, cosa che mi ha fatto venire i primi sospetti.

3. Guardo bene: il disco fisso è graffiato sui lati, tipici segni del montaggio in qualche pc. SICURAMENTE è già stato montato.

4. Guardo meglio: le viti che lo chiudono di sopra sono SICURAMENTE state tolte e poi riavvitate. Si vedono nettamente i segni lasciati subito intorno alle viti.

Se vi sembra incredibile, date un'occhiata alla pagina qui (http://web.tiscali.it/Prometheus/index.htm), dove ho pubblicato alcune foto che ho scattato al pezzo.
(Peraltro, il sito essedi indicava che il disco era sempre esaurito sia al magazzino che al negozio, quindi da dove viene quello che mi hanno venduto?)

Ora, ditemi voi: secondo voi è mai possibile che acquistando un disco fisso originale uno si trovi in mano questa roba? Che spiegazione potrebbero darmi?
Lunedì lo riporterò e mi farò ridare i soldi (diritto di recesso).
Per la cronaca, si tratta del negozio Essedi Shop Milano 2, in viale Coni Zugna. Ci sono andato quattro volte finora, e sono sempre stato trattato scortesemente. Finora c'ero tornato perchè era l'unica soluzione a me possibile, ma ora basta.
Preferisco pagare di più, ma trovare gente onesta e cortese.

ABstar
23-01-2004, 15:39
Fattelo cambiare...

Cmq già è molto che ti han dato la busta antiurto di solito tutti gli hd che ho preso avevano al max la busta siggillata

Moonelf
23-01-2004, 15:45
Però nella busta sigillata il disco è intatto!
Nel mio caso, invece, avevo dimenticato di aggiungere che è pure pieno di ditate non sopra (dove non me fregherebbe niente) ma sotto, dove non si dovrebbe toccare!
:mad:

Dgames
23-01-2004, 16:01
Mi rifornisco in quel negozio da diverso tempo, ho comprato una discreta quantità di merce e devo dire che mi son sempre trovato bene, per quanto riguarda l'assistenza proprio ora devo andare a prendere il pc muletto per una sostituzione di un pezzo...speriamo in bene.
Per quanto riguarda l'hd fai bene a riportarglielo visto che una volta aperto non è + affidabile.

alexis1980
23-01-2004, 16:57
Secondo me sono dischi "rigenerati"..... :)
Ciauz

Dina Mutan
23-01-2004, 17:01
Originariamente inviato da alexis1980
Secondo me sono dischi "rigenerati"..... :)
Ciauz
Togli il "secondo me". Fattelo cambiare se i tuoi soldi non erano rigenerati ;)

Makmast
23-01-2004, 17:30
il disco deve avere una etichetta sigillo sul bordo, ke unisce coperchio e il resto dell'hd.......se è strappato vuol dire ke è stato aperto ;)

Moonelf
23-01-2004, 17:36
Ho scritto una lettera di protesta ai responsabili, informandoli delle mie intenzioni di rendere i prodotti.
Ne ho ottenuto subito in risposta le scuse del responsabile del negozio (meno male), e l'offerta immediata di sostituzione del disco.
Quel che ora mi domando è: continuare a comprare qui (immaginiamo che sia stato un errore, va) o puntare altrove, pagando un po' di più?
Voi che fareste?

MM
23-01-2004, 18:02
Se te lo sostituiscono senza fare storie, di che ti lamenti
In giro ci sono tante discussioni con disavventure ben peggiori ;)

Gianvito
23-01-2004, 18:20
Gli hd si vendono in buste sigillate e sottovuoto, quando ti sei accorto ke qualcosa nn andava, in negozio stesso potevi controllare (e far controllare meglio l'articolo) e rifiutarne l'acquisto.
Cmq, fin'ora, da essedi nn mai avuto "sole".

Moonelf
23-01-2004, 18:34
Originariamente inviato da MM

"senza fare storie" solo da parte loro: non è irrilevante infatti che abbia dovuto protestare io, mandando mail alla direzione centrale della catena.
Che rifilino così a un acquirente un prodotto molto al di sotto dello standard qualitativo necessario (la busta sigillata - non è sottovuoto, però: è solo asettica), comunque, penso possa essere utile anche agli altri. Io lavoro in questo ramo, so cos'è un disco fisso e mi sono arrangiato di conseguenza. L'avessero dato a un tapino che sa a malapena montarlo... si intascavano un bel po' di soldi per aver rivenduto un disco usato come nuovo.

Vigilate gente vigilate!

Moonelf
23-01-2004, 18:36
Originariamente inviato da Gianvito
Cmq, fin'ora, da essedi nn mai avuto "sole".

La colpa infatti non è di Essedi, ma del punto vendita (il fatto che abbia anche una vetrinetta in cui vende materiale usato dice niente? Almeno quelli lo dicono che sono usati!).
Alla fine dipende sempre dalla gente che s'incontra...

Pugaciov
23-01-2004, 18:42
Ah tu hai acquistato in rete per poi ritirare in un punto vendita giusto?
Non avevo capito...

Sta faccenda cmq mi sta un po' preoccupando perchè sto per ordinare anch'io un 7K250...

Moonelf
23-01-2004, 19:09
Originariamente inviato da Pugaciov
Sta faccenda cmq mi sta un po' preoccupando perchè sto per ordinare anch'io un 7K250...

Basta che al ritiro ti assicuri che sia integro anche l'imballo: la confezione deve essere chiusa in una busta asettica (non deve entrarci polvere).
Cmq io ho continuato ad andare lì - nonostante la scortesia - perchè tanto io volevo solo avere il materiale in mano al minor prezzo. Per il montaggio e gli altri fronzoli... non mi interessano. Basta fare attenzione alle "sole" e cercare fin quando possibile di sorvolare sulla scortesia, che peraltro non c'è sempre (ci ho anche trovato un commesso cortese e disponibile: non sono mica tutti bastardi, eh? :) )

Pugaciov
23-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da Moonelf
Basta che al ritiro ti assicuri che sia integro anche l'imballo: la confezione deve essere chiusa in una busta asettica (non deve entrarci polvere).
Cmq io ho continuato ad andare lì - nonostante la scortesia - perchè tanto io volevo solo avere il materiale in mano al minor prezzo. Per il montaggio e gli altri fronzoli... non mi interessano. Basta fare attenzione alle "sole" e cercare fin quando possibile di sorvolare sulla scortesia, che peraltro non c'è sempre (ci ho anche trovato un commesso cortese e disponibile: non sono mica tutti bastardi, eh? :) )

Beh io non ho il problema di imbattermi in filiali "bastarde", ma neanche la possibilità di controllare l'imballaggio, dato che non ho filiali vicine e ordinerei direttamente online...
:rolleyes:

gokan
23-01-2004, 19:41
Io ho già trattato con Essedi e devo dire che ho trovato sempre gente molto cortese e disponibile.L'unica pecca: mi stanno facendo attendere troppo per un articolo che era dato "in arrivo" :)

MM
23-01-2004, 20:54
A proposito: la busta comunque non è asittica, ma antistatica ;)

Moonelf
23-01-2004, 22:29
A proposito: la busta comunque non è asittica, ma antistatica ;)

Hai ragione. :) Volevo dire che in qualche modo la busta protegge il disco da polvere e grasso, oltre che da elettricità statica.

iveneran
24-01-2004, 03:25
Spesso essedi assembla macchine complete su ordine di clienti che poi non le ritireranno mai. Ergo, i componenti ormai chiaramente estratti dalle buste e montati vengono rismontati per essere rivenduti separatamente. Mi è successo una volta in un punto vendita sd della mia città: avevo ordinato una sb live che mi consegnarono in una busta senza drivers e con chiari segni di montaggio (denti di alcuni pettini storti e classico graffio circolare sulla staffa dovuto al serraggio della vite di fissaggio).
Feci presente immediatamente la cosa e vidi che i commessi lì presenti rimasero di stucco, forse pensando che non mi accorgessi di tutto ciò. Quindi mi spiegarono che si trattava di un componente disassemblato e mi praticarono un po' di sconto (che a onor del vero mi avrebbero fatto anche se non avessi fatto presente le mie critiche sulla scheda, in quanto era sprovvista di drivers). Certo non è la politica migliore quella di rifilare roba nuova ma cmq già montata, ma se ci si può mettere d'accordo con sconti e ribassi di prezzo...
Il fatto che le viti dell'hd del coperchio superiore siano però evidentemente graffiate, farebbe più pensare a un hd riparato più che semplicemente montato.
Per il resto non posso che parlare bene di essedi, sia come cortesia dei commessi di tutti i punti vendita in cui mi servo, sia come assistenza post-vendita.

vegalox
24-01-2004, 08:31
io non compro piu da loro ho avuto diverse disavvventure e poca serieta' . Non voglio piu' avere a che fare con loro!!

frankie
24-01-2004, 08:34
il problema non è essedì ma è:

tratta del negozio Essedi Shop Milano 2, in viale Coni Zugna.

non so chi sia in quel negozio che non sa fare il suo lavoro ma fa veramente paura. se cerchi con il motore di ricerca ne troverai divresi che hanno avuto problemi con essedì e tutti in coni zugna.

La colpa non è del negozio ma della singola risorsa umana.

vegalox
24-01-2004, 08:40
no comment

MM
24-01-2004, 08:43
Originariamente inviato da vegalox
confermo che i gestori dei negozi essedi truffano abbondantemente i loro clienti con pazzi usati o guasti e materiale spacciato confezionato e con determinate caratteristiche con materiale bulk , che a volte non corisponde alle caratteristiche dichiarate , vendono tutta roba di 2 qualita' anonima bulk made in china, che provengono da mercati paralleli !! come gli hard disk scarti di produzione da mercati paralleli!!! insomma prezzi buoni si ma qualita pericolosa!!!

io non compro piu da loro ho avuto diverse disavvventure e poca serieta' . Non voglio piu' avere a che fare con loro!!

Sai che con queste affermazioni potresti essere denunciato per diffamazione?
Occhio a quello che scrivi: hai lanciato accuse molto gravi e se qualcuno che legge gli girano un pochino...
Inoltre è bene SEMPRE tener presente che i negozi Essedi, per la quasi totalità, sono negozi in franchising, quindi semplicemente affiliati e gestiti da normalissime società commerciali

Per quanto riguarda poi le tue effermazioni, posso dirti che da 5 anni a questa parte, ho comprato il 90% al negozio Essedi dalle mie parti, per me e per amici e conoscenti, per un totale di circa 20.000 euro e sinceramente posso dire che, a parte un paio di disguidi (risolti) non ho da lamentarmi

Prima di sparate di questo tipo pensiamoci un po'

Star trek
03-03-2004, 14:23

Sulle foto sembra che il disco sia stato anche aperto

Lo sai meglio di me che i dischi sono assenblati in ambiete tipo "camere bianche" prime di polveri ecc.Se hanno aperto il disco,stai sicuro che gli dura poco.

Cmq la roba va controllata prima di ritirarla...io faccio cos'ì quando vedo il pakage che non è originale.

bombardax
03-03-2004, 14:51
Originariamente inviato da frankie
il problema non è essedì ma è:

non so chi sia in quel negozio che non sa fare il suo lavoro ma fa veramente paura. se cerchi con il motore di ricerca ne troverai divresi che hanno avuto problemi con essedì e tutti in coni zugna.

La colpa non è del negozio ma della singola risorsa umana.

tutto può essere ma la mia esperienza è positiva con Coni zugna...
a parte la lentezza doruta alla gran mole di lavoro che hanno a me, oltre a cambiarmi la scheda madre con una nuova, incartata e mai usata, me l'hanno anche montata visto che mi avevano tenuto il case una settimana senza degnarlo di uno sguardo...

nello specifico, specie con HD, occorre stare attenti in sede di ritiro, a ciò che ti danno..non generalizzerei però...

Star trek
03-03-2004, 16:55
Originariamente inviato da bombardax
tutto può essere ma la mia esperienza è positiva con Coni zugna...
a parte la lentezza doruta alla gran mole di lavoro che hanno a me, oltre a cambiarmi la scheda madre con una nuova, incartata e mai usata, me l'hanno anche montata visto che mi avevano tenuto il case una settimana senza degnarlo di uno sguardo...

nello specifico, specie con HD, occorre stare attenti in sede di ritiro, a ciò che ti danno..non generalizzerei però...

generalizzare no ma fidarsi e bene non fidarsi è meglio

Abit@HHC-001
03-03-2004, 17:00
Mi sono arrivati proprio oggi a casa da Essedi 2 hard disk entrambi sigillati, mentre il terzo era in una busta antiurto (quella con le palline):cool:

Non è stato usato, o per lo meno non è graffiato;)

Dopo li provo:cool:

0.340Tb di vera potenza:cool: :cool: :cool:

cyber
03-03-2004, 17:44
Sono anni che acquisto occasionalmente da Essedi e mai un problema anzi, quelle poche volte che ho avuto problemi hardware, sono stati gli unici che mi hanno sempre sostituito tutto senza nemmeno battere ciglio.

dbpass
03-03-2004, 18:04
qua da me i ragazzi di SD sono il sogno di ogni utente IMHO ;)

MM
03-03-2004, 20:58
Come sempre, nel bene e nel male, non generalizziamo
Prima di tutto guardate cosa c'è in cima alla fattura
Normalmente c'è il nome di una società con accanto il marchio
In questo caso si tratta di un negozio in franchising, vale a dire che è una normalissima impresa commerciale affiliata al distributore

dbpass
03-03-2004, 21:23
sicuro siano in franchising? da quel ke ho capito io sono un'azienda di sesto fiorentino con filiali sparse x l'italia..

Star trek
04-03-2004, 07:26
Sai che con queste affermazioni potresti essere denunciato per diffamazione?
Occhio a quello che scrivi: hai lanciato accuse molto gravi e se qualcuno che legge gli girano un pochino...
Inoltre è bene SEMPRE tener presente che i negozi Essedi, per la quasi totalità, sono negozi in franchising, quindi semplicemente affiliati e gestiti da normalissime società commerciali

Per quanto riguarda poi le tue effermazioni, posso dirti che da 5 anni a questa parte, ho comprato il 90% al negozio Essedi dalle mie parti, per me e per amici e conoscenti, per un totale di circa 20.000 euro e sinceramente posso dire che, a parte un paio di disguidi (risolti) non ho da lamentarmi

Prima di sparate di questo tipo pensiamoci un po'

Il problema che lui si è aggrapparto al marchio e non all'impresa.Il negoziante ha SEMPRE la responsabilità di quello che vende...SEMPRE.Il Franchising è una sorta di prestanome dove molte imprese convergono per acquisiti.L'impresa quindi e la sola reponsabile di eventuali divergenze e non il Marchio.Chiaro che in caso di delusione la faccia ce la rimette il marchi e in una piccola parte il franchising locale.Vero a anche che non si prò generalizzare:il marchi non centra nulla.Sono le persone che lo rappresentano che sono le responsabili..in questo caso il negozio di Zona.

ulisss
04-03-2004, 08:10
ho acquistato spesso dal loro sito, il 50% delle volte ho subito dei disguidi, e se è andato tutto liscio è perchè ho dovuto alzare la voce ... scrivendo !
Ora acquisto raramente da loro e e quando lo faccio mando sempre un'email di avvertimenti!;) ... uomo avvisato .....

Star trek
04-03-2004, 09:23
Originariamente inviato da ulisss
ho acquistato spesso dal loro sito, il 50% delle volte ho subito dei raggiri, e se è andato tutto liscio è perchè ho dovuto alzare la voce ... scrivendo !
Ora acquisto raramente da loro e e quando lo faccio mando sempre un'email di avvertimenti!;) ... uomo avvisato .....

Sai cosa ci farebbero con le mail??? Peccato che non siano di carta....
:D

MM
04-03-2004, 10:53
Originariamente inviato da Star trek
Il problema che lui si è aggrapparto al marchio e non all'impresa.Il negoziante ha SEMPRE la responsabilità di quello che vende...SEMPRE.Il Franchising è una sorta di prestanome dove molte imprese convergono per acquisiti.L'impresa quindi e la sola reponsabile di eventuali divergenze e non il Marchio.Chiaro che in caso di delusione la faccia ce la rimette il marchi e in una piccola parte il franchising locale.Vero a anche che non si prò generalizzare:il marchi non centra nulla.Sono le persone che lo rappresentano che sono le responsabili..in questo caso il negozio di Zona.

La competenza specifica ed il comportamento nei confronti del cliente sono comunque "a carico del rivenditore", appunto...
E' evidente che da un punto di vista di immagine è il marchio che il cliente vede ed è questo che poi perde eventualmente in credibilità
Essedi, come altri (Computer Discount, Wellcome, Vobis...etc) è una catena di distribuzione, ma le filiali, di solito, sono pochissime e generalmente nelle grandi città
Il resto sono semplicemente negozi affiliati
Lo si può tranquillamente scoprire guardando l'intestazione della fattura o dello scontrino dove, per legge, deve comparire la ragione sociale esatta del venditore (eventualmente affiancata dal marchio di affiliazione)

Se avete problemi con un rivenditore e ritenete di aver subito torti o essere oggetto di compostamenti scorretti, provate a contattare la sede centrale del distributore: probabilmente a loro interessa di più l'immagine ;)

ulisss
04-03-2004, 10:57

Se avete problemi con un rivenditore e ritenete di aver subito torti o essere oggetto di compostamenti scorretti, provate a contattare la sede centrale del distributore: probabilmente a loro interessa di più l'immagine ;)

hai ragione di solito le sedi centrali sono + attente!

Star trek
04-03-2004, 11:36

Difatti questa e la prima arma disponibile da utilizzare in caso di problemi...poi esiste l'associazione consimatorima per pochi euro forse non sempre ne vale la pena....