View Full Version : IBM ThinkPad R50: il nuovo notebook per i professionisti in viaggio
Redazione di Hardware Upg
23-01-2004, 14:37
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11662.html
I nuovi ThinkPad R50 integrano funzionalità innovative come IBM Active Protection System, il sistema avanzato per proteggere i dati dagli urti. Possibilità di installare un modulo wireless multistandard a/b/g
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che scheda video ha? hum 10 ore di autonomia con 2 batterie... :|.
2110€.
Ormai anche i portatili sono accessibili a tutte le tasche.
C'è vero progresso solo quando la tecnologia diventa a portata di tutti
Bravo Ford! :D
beh come al solito la linea estetica del portatile è una rivoluzione :D.
Con questo non voglio criticare il prodotto dal punto di vista tecnico.
Nikobeta
23-01-2004, 15:26
X Guest
prendine uno in mano ed usalo per un pò poi ti accorgerai che la classe non è acqua e che non c'è motivo di perfezionare ciò che lo è già quasi di suo.
(per la cronaca io uso un Toshiba :-)
Ho avuto un ThinkPad 2 mesi fa.. ragazzi: sono bruttini da vedere ma sono una bomba da usare! ;)
Compretelo e non vi pentirete neache di 1€ che ci avete speso sopra..
Ciao.
Raga, io ho avuto in sequenza:
Thosiba Tecra 8100, Tecra 8000, Thinpad T23, T30, T40 ora sono al T41.
Non c'è che dire gli IBM sono un'altro pianeta!
Giovanni
23-01-2004, 16:11
Io ho usato due modelli thinkpad (ora non ricordo esattamente quali modelli) tutti dall'aspetto estremamente "plasticoso" di scarsa qualità: pulsanti traballanti, pezzi mal raccordati o che si staccavano, slot pcmcia troppo stretto per far passare agevolmente la scheda, ecc.
Che dire? Ovviamente questa è solo la mia esperienza ridotta a pochi esemplari di thinkpad, ma da un IBM mi sarei aspettato decisamente di più, visto anche il costo!
Dina Mutan
23-01-2004, 16:14
Originariamente inviato da bfg9000
Raga, io ho avuto in sequenza:
Thosiba Tecra 8100, Tecra 8000, Thinpad T23, T30, T40 ora sono al T41.
Non c'è che dire gli IBM sono un'altro pianeta!
E non hai imparato neanche di uno come si scrivono :p
Tornando seri, cos'è che ti ha fatto dire senza pensarci due volte che gli ibm son migliori di tante altre blasonate marche? il supporto post vendita, la qualità delle componenti, la solidità, o altro ancora?
vorrei un commento anche da parte degli altri utilizzatori di questa marca.
stefanotv
23-01-2004, 17:03
x Dina Mutan
nella mia azienda ne abbiamo una quarantina, alcuni nuovi, altri di 3-4 anni,
mai ricorsi all'assistenza (cosa che con acer per esempio era continua),
posso dirti che come qualita' costruttiva, resistenza agli urti e affidabilita', dal mio punto di vista (e bene o male ho provato prodotti di tutti i maggiori vendor) non hanno eguali.
x giovanni
non so tu cosa abbia provato, ma proprio la solidita' e la migliore tastiera in assoluto contraddistinguono gli ibm.
sempre IMHO
da3d4lus
23-01-2004, 17:14
Io ero il felice possessore di un Acer Aspire 1604LC, è stato il mio primo notebook, quindi non avevo nessuna esperienza, ma ora ne ho abbastanza per poter scartare tranquillamente l'acer.
Sono ancora un possessore di quel notebook, ma non più felice.
Circa 2 mesi fa, avevo il portatile acceso sulla scrivania che non stava facendo un beato nulla, era sul desktop in attesa di qualche input, ad un certo punto sento una puzza di bruciato, penso prima al mio pc visto che essendo sotto OC è più soggetto a questi problemi, ma era tutto in regola, circa 30°, mai a pensare che un notebook si sarebbe fuso, ed invece...
La plastica attorno alle feritoie e quella del case posteriore, completamente fusa.
Comincio a bestemmiare, era di venerdì sera (i miei problemi capitano SEMPRE di venerdì sera...), ma poi la smetto tanto penso, ha quattro mesi di vità è ancora in assistenza, me lo cambieranno...
Per non dilungarmi troppo, se lo sono tenuti 2 mesi in assistenza perché mancava la scheda madre e si sono sempre rifiutati di sostituirmelo.
Tra l'altro ora ho un P4 2.6, mentre sulle specifiche il 1604lc dovrebbe essere un P4 2.8. Ora non ricordo prima che processore avevo, sta di fatto che le specifiche parlano di un 2.8 mentre wcpuid, il bios, linux, tutti parlano di un 2.6.
Ora chiamerò l'acer per chiarimenti sul processore.
Non comprerò mai più nulla dell'acer, è inammissibile 1) che un portatile si fonde senza fare nulla 2) che ci mettono 2 mesi per ripararmelo 3) che mi fanno un pacco con un processore più lento di quello originale.
Voglio vendermelo, sono orientato ad un toshiba, un sony oppure un ibm, ancora non lo so, so solo che non sarà acer.
secondo me ora come ora i sony e i toshiba fanno davvero paura, i toshiba hanno buone caratteristiche e i sony oltre a quelle anche ottimi skermi(cho un sony), mi sarei preso un ibm ma a parità di caratteristiche gli ibm costano molto di più, gli ibm costano davvero tanto,e danno davvero tanto, ma ne prenderò uno quando lo utilizzerò per lavorare.
da3d4lus
23-01-2004, 18:40
Il lo utilizzo prevalentemente quando sono all'università, ma saltuariamente lo uso per lavorare.
Cosa offre in più un ibm?
Da quanto ho letto su un commento sopra, non sono poi tanto resistenti, e sono plasticosi!
Anche l'acer che ho è plasticoso, ma è abbastanza solido e la tastiera risponde bene, non vorrei andare di male in peggio...
nonsidice
23-01-2004, 18:50
Cambia di parecchio l'assistenza, spesso con ibm si ripara un thinkpad in 4 giorni lavorativi e senza spedirlo in giro per il mondo, e centri assistenza ce n'è dappertutto, a Udine dove lavoro ce n'è 2 per esempio.
canislupus
23-01-2004, 20:30
Allora io lavoro per conto di IBM presso una grossa multinazionale.
Noi diamo solo Ibm Netvista e Thinkpad T40. Beh vi posso dire che sono tutto tranne che robusti e affidabili. Se per voi è indice di robustezza il fatto che un HDD crashi appena messa un'immagine e che ci siano vari problemi (quali riavvi immotivati) senza aver caricato null'altro che il SO, allora prendetevi un IBM. Personalmente io li devo dare ai vari utenti di questa società e non sono pochi quelli che lamentano soprattutto una lentezza impressionante. Poi se parliamo dei desktop allora è meglio stendere un velo pietoso (vi dico solo che si è costretti a ripristinare spesso i valori di default del bios senza aver neanche installato il SO !!!).
Personalmente non comprerei mai un IBM xchè ne ho viste veramente di tutti i colori (calcolate che ho dato + di 200 pc ibm tra netvista e t40 e quindi credo di avere una certa esperienza in tal senso).
DioBrando
23-01-2004, 21:01
a Udine dove lavoro ce n'è 2 per esempio.
caro compaesano :cincin:
stando a leggere diciamo che c'è abb incertezza sull'IMB e invece una praticamente unanime voce nel definire i portatili Acer una sOla :D
sinceramente ero intenzionato a prendermi un Centrino a breve ma farsi un'idea è davvero difficile...sarei curioso però di sentire il parere di chi usa Asus...caratteristiche e prezzi nn mi sembrano affatto male, anche meglio per certi versi di altre case costruttrici + blasonate, ma con le quali si rischia di pagare anzi che no il marchio + che la qualità superiore ( vedi Sony)
Jaguarrrr
23-01-2004, 23:29
Io ho avuto prestato per 2 settimane un IBM ma nn ricordo il modello.
Comunque era un 933MHz e 512 MB di ram.
Mi ricordo le seguenti cose:
1) Velocità mostruosa (anche hd): giocavo in rete a Unreal Tournament con mio frato al pc.
2) Qualità costruttiva ottima. Altri portatili sembra che si rompino a prenderli in mano. Addirittura lo puoi maneggiare tenendolo con una mano (tenuto verso il basso)... pericoloso ?? si con altri portatili...
3) AVEVA PURE LA LUCINA PER LA NOTTE !!!
nicgalla
23-01-2004, 23:41
la mia esperienza con l'Apple iBook (il primo, quello arancione anzi no, Tangerine) mi ha insegnato che si può fare notebook robusti senza essere plasticosi, anzi pure originali esteticamente. Certo che gli IBM si rivolgono a target aziendale... ma l'iBook con i suoi bordi arrotondati e la maniglia è davvero perfetto per lo zaino. Non saprei dire di quello nuovo, il modello da 12 pollici lo fa sembrare un subnotebook da urlo...
Serpico78
24-01-2004, 11:25
Per l'ambito prettamente scientifico sono molto più gettonati gli IBM in quanto, se non ricordo male, solo gli unici notebook che puoi avere con Linux già installato e danno molti meno problemi a interfacciarsi con workstation Unix..
http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/NonTopSellers?OpenAgent&brand=THINKPAD&series=THINKPAD+R+SERIES
qui si trovano le caratteristiche degli r50, per avere un note con una Ati firegl ci vogliono oltre 4000€... capisco che serve per lavoro ma mi sembra un'esagerazione, altrimenti gli altri hanno la 9000 o la 7500:mad:
Originariamente inviato da DioBrando
caro compaesano :cincin:
stando a leggere diciamo che c'è abb incertezza sull'IMB e invece una praticamente unanime voce nel definire i portatili Acer una sOla :D
Diobrando, se vedi il forum dei portatili vedrai che ci sono molti che hanno un acer e sono contenti, io personalmente nn ho avuto nessun problema con il mio acer TM800 Centrino, anzi!
E' ovvio che alcuni possano aver avuto problemi con gli ACER, ma nel forum vedo che anche altri con ASUS o SonyVaio, o ancora gli stessi IBM hanno dovuto fare i conti con guasti di ogni tipo.. :(
Questo ThinkPad esteticamente fa ca...., però sembra molto interessante tecnicamente, poi per comprarlo uno deve pensare a cosa deve farci, come x tutte le cose informatiche. :)
Ciao.
Non ho mai avuto l'occasione di provare per un periodo di tempo lungo un bel portatile IBM ma devo dire che ho sempre sentito pareri entusiasti. E poi anche esteticamente mi piacciono molto per l'originalità spartana che li contraddistingue.
canislupus
24-01-2004, 15:23
Originariamente inviato da Jaguarrrr
Io ho avuto prestato per 2 settimane un IBM ma nn ricordo il modello.
Comunque era un 933MHz e 512 MB di ram.
Mi ricordo le seguenti cose:
1) Velocità mostruosa (anche hd): giocavo in rete a Unreal Tournament con mio frato al pc.
2) Qualità costruttiva ottima. Altri portatili sembra che si rompino a prenderli in mano. Addirittura lo puoi maneggiare tenendolo con una mano (tenuto verso il basso)... pericoloso ?? si con altri portatili...
3) AVEVA PURE LA LUCINA PER LA NOTTE !!!
Direi che 9/10 era un Thinkpad T23. Infatti ha un pulsantino che permette di accendere una lucina sullo schermo in alto al centro.
Cmq anche quelli non sono poi granchè. Prova a mettere dei programmi un po' pesantini e poi vedi come ti rallenta il notebook.
Qui dove sto lavorando ce ne sono moltissimi e spesso succede che lo schermo spari una luce anche dal basso e poi non parliamo degli HDD che solitamente non durano + di due anni senza danneggiarsi qualche cluster.
canislupus
24-01-2004, 15:27
Originariamente inviato da atomo37
Non ho mai avuto l'occasione di provare per un periodo di tempo lungo un bel portatile IBM ma devo dire che ho sempre sentito pareri entusiasti. E poi anche esteticamente mi piacciono molto per l'originalità spartana che li contraddistingue.
Boh forse sarò io che li ODIO perchè ho a che fare con centinaia di migliaia di € di notebook IBM, ma francamente vi posso assicurare che non sono per nulla perfetti (anzi... calcolate che apro una chiamata al centro assistenza quasi ogni giorno e ci sono circa 700/800 notebook IBM in tutta la società). Alcuni addirittura si lamentano che quei notebook sono anche + lenti dei loro vecchi notebook compaq armada 500/1750 !!! :eek:
A livello estetico poi non mi piacciono proprio per niente.
Però un lato positivo l'ho trovato: sono molto leggeri e il touchpad non è malaccio.
Maddoctor
24-01-2004, 22:38
Ma secondo voi, rapporto prezzo/prestazioni , come sono messi i notebook ASUS ?
Io ho già provato 4 ASUS (usati personalmente) e non mi sono trovato male; inoltre sembra che ci sia una costante crescita verso il miglioramento. (Sono partito da un L84 con PII, ora ha un non ricordo la sigla con AMD XP2200+)
Però nn ho mai provato altro (ho visto da vicino un TOSHIBA al lavoro : è la qualità dello schermo che nn ha confronti, ma il mio è un fascia economica, quello erà un PII650 che è costato un capitale al momento dell'acquisto, e c'erano già i PIV per notebook).
Nella mia azienda compriamo quelli perchè effettivamente grossi problemi nn ne abbiamo (ne avrò aquistati in tutto 15 in un anno, e solo uno aveva il display che dopo il primo riavvio è rimasto bianco). Chi me lo ha venduto, lo ha preso indietro senza fare storie (onestà del rivenditore, in quanto poi con ASUS se la è vista lui, e me ne ha dato un'altro identico). Nessun altro problema riscontrato, a parte che sulle versione per AMD non installano i driver di gestione corretta del processore, ovvero non modula ne in frequenza ne in voltaggio. Io ho dovuto in un caso (AMD XP 1600+) installarli da CD, nell'altro (AMD XP2200+/AMD XP2500+ scaricare da internet il driver del processore per XP ed installarlo). Che dire, dopo la betteria dura il doppio (in media da 2 a 3 ore).
Non so, aspetto qualche altro commento !!!
Ciao a tutti
Maddoctor
24-01-2004, 22:40
scusate, L84 con PIII !!! , TOSHIBA PIII650 !!!
lucasub2
25-01-2004, 08:43
Io sinceramente penso che i portatili IBM non siano poi molto meglio di altri!
La linea estetica non è che sia proprio bella!
Forse quest'ultimo modello monta l'HD IBM che ha il controllo anti shok!
Però in generale io penso che gli HP e i Compaq siano molto meglio!
Io ho un HP Omnibook Xe3 e devo dire che è veramente un bel portatile, un pò vecchio ma fa sempre il suo lavoro egregiamente!
Mi è caduto anche un paio di volte ma non si è fatto niente!
Inoltre prima che mi cadesse l'unico problema che ho avuto è stato che si è fulminata la retroilluminazione del monito.
Ho chiamato l'assistenza e dopo un giorno è venuto un tecnico che mi ha sostituito il monitor davanti a me!!!
dragunov
25-01-2004, 08:48
Be trascurando il peso.....10 ore di autonomia sono davvero una gran cosa!
canislupus
25-01-2004, 22:07
Bah francamente non so quanto siano reali. Dove lavoro io diamo solo T40 come notebook e mi sembra che al max arrivino a 3 ore circa (forse 4... quasi quasi domani faccio un test). Poi non dimenticare che quel notebook arriva a 10 ore, ma solo con due batterie e poi non penso che si tratti di uso continuo del notebook (infatti spesso i notebook IBM vanno in stand-by dopo pochissimi minuti e ciò favorisce decisamente il risparmio).
Giovanni
25-01-2004, 22:57
Originariamente inviato da dragunov
Be trascurando il peso.....10 ore di autonomia sono davvero una gran cosa!
Trascurando il peso puoi portarti appresso 100 batterie così hai un'autonomia davvero invidiabile...:rolleyes:
Mah, io di IBM ho sempre avuto un'ottima impressione.
tutti i NB che mi sono capitati non erano affatto male.
Contrariamente invece sono rimasto molto stupito, ed in diverse occasioni, di quanto la tanto amata ASUS faccia dei notebook con molta poca attenzione all'ingegnerizzazione dei componenti: spingere l'hardware fino alle stelle pone dei seri problemi di stabilità e di utilizzabilità. Non è un caso che IBM o Sony preferiscano utilizzare roba un po' più collaudata e cercare la performance nell'accostamento ed ingegnerizzazione dei vari componenti.
La cosa che mi ha stupito di più, fu vedere un DVD su un NB sony con un 15' a 1024x768 su una macchina entry level (la scheda video era una vecchia ATI con 8MB) che dire... non ho visto mai un ASUS che lo facesse a parità di caratteristiche.
E poi il fatto dell'assistenza è una cosa assolutamente importante e tangibile.
Ho bruciato la CPU in quel NB Sony. Ho telefonato ad un numero verde, mi hanno dato un appuntamento con il corriere a casa mia e dopo una settimana me lo hanno riportato...
Altro che centri assistenza...
Sono fermamente convinto che quello che si paga in più in questo tipo di apparecchiature sia certamente il marchio e che quel marchio significhi tante altre cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.