PDA

View Full Version : Magnia SG30: il server per il piccolo ufficio

Redazione di Hardware Upg
23-01-2004, 14:45
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/business/967/magnia-sg30-il-server-per-il-piccolo-ufficio_index.html

Toshiba ha aggiornato la propria linea di appliance della serie Magnia; il modello più performante è al momento il Magnia SG30, con funzionalità di Access point wi-fi, sistema dischi raid, possibilità di connettere 2 periferiche usb esterne ed altro ancora

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Epurator
23-01-2004, 15:49
Bellino. ;) Mi ricorda il mio Aries Celestix che, però, era notevolmente più piccolo. Anche a me, sinceramente, sconcerta un po la scelta di adottare dischi da 2.5", visto che non è proprio una miniatura, questa appliance. ;)

bottaz
23-01-2004, 16:00
Mah, spendere 1600 € per un server così ridotto nelle prestazioni non ha senso. Con altrettanti € si può benissimo fare un server assemblato dalle prestazioni notevolmente superiori e metterci una versione linux gratuita e anche se le dimensioni sono quelle di un case normale chi è chje non lo tova il posto in un ufficio?

guest
23-01-2004, 16:01
si ok, ma ...

Quanti FPS ci posso fare con Ureal 2 e 3D mark 2003?

A parte le solite burlonate, mi piacerebbe un sacco averne uno in uffico. Si potrebbe usare come Fileserver per i backup e come access point, visto che ha anche il firewall?

Dovrei "solo" imparare a utilizzare un po' Linux

Epurator
23-01-2004, 16:17
Beh, come fileserver mi sembra un po limitato! ;)
L'utilizzo perfetto per questo tipo di oggetti è come proxy, web server intranet e mail server per un piccolo ufficio. ;)

nighthc
23-01-2004, 17:36
totalmente inutile.

prezzo spropositato.

ha solo l'estetica dalla sua parte.

le stesse funzionalità si possono ottenere spendendo un decimo di quello che costa questo arnese.

assurdo!

edivad82
23-01-2004, 22:14
Originariamente inviato da nighthc
totalmente inutile.

prezzo spropositato.

ha solo l'estetica dalla sua parte.

le stesse funzionalità si possono ottenere spendendo un decimo di quello che costa questo arnese.

assurdo!

gli appliance server sono macchine dedicate ad un target "ristretto"...non dimentichiamoci che macchine come queste hanno dalla loro la facilità di gestione, l'assistenza della casa e gli aggiornamenti...aspetto da non trascurare in server appliance...per esempio, i sun cobalt...mercato molto ristretto, ma hanno anche un senso ad esistere anche se naturalmente una macchina configurata ad hoc per l'occasione è altra cosa, il tutto sta negli obiettivi e nella gestione...

nicgalla
24-01-2004, 00:28
sembra il mio server, il cui hardware non viene toccato da quattro anni... dual pentium II 350 mhz :)
In più fa da webserver, ha due hd in raid 0 molto più veloci di quegli affari da notebook. Mi tiene traccia di tutte le telefonate, fa il backup automatico sugli altri pc in rete e ha pure la videosorveglianza... quasi quasi mi metto a fare server anch'io. Sfortunatamente di tanto va in crash e si riavvia... mannaggia.. perdonatemi il commento ironico.

Tera
26-01-2004, 15:05
Sto realizzando qualche cosa di analogo ma a un prezzo MOLTO più economico con OS linux ma sono nuovo a questo os e mi sto documentando.
Qualcuno sa quale sia la migliore distribuzione di linux per fare da file/print server in una rete mista pc/mac e che sia amministrabile via web?

Bloody Tears
27-01-2004, 09:41
Mah...prima cosa con la metà dei soldi si può comprare un serverino DELL (poweredge sc400) che a livello di prestazioni è superiore. Gli si può installare un linux E-Smith (anch'esso facilmente configurabile tramite interfaccia web da remoto) che permette di avere un proxy, un webserver, un gestore di posta, ecc...ecc...Poi con i soldi che avanzano uno si può comprare uno switch, un router, un printer server ecc...Inoltre, in questo caso, se per caso dovesse rompersi il printer server, mi basterebbe portare a riparare solo questo, e non tutto il server!! ^_^

klorte
27-01-2004, 11:12
Effettivamente il costo sembra alto per l'hardware in se stesso, ma non dimentichiamoci che in azienda ha un costo anche il personale perciò avere un sistema pronto con una comoda interfaccia, un sistema semplice ed assistito, anche se ad un costo un po' alto, può rivelarsi vantaggioso...
Dopotutto poche aziende (soprattutto piccole) hanno a disposizione personale capace di installare un sistema linux, configurarlo anche se in modo semplice, installare un print server un router ecc... ecc...
Appoggiarsi ad esterni significherebbe sicuramente spendere di più di 1600 euro tra hw ed installazioni varie.
Ciao

Gabri
27-01-2004, 14:59
Non mi era mai capitato di vedere "arnesi" del genere!Noi, al massimo abbiamo una NAS, ma fa solo file sharing! Questo box fa tutto! Ritengo che sia l'ideale per piccoli uffici, nei quali non c'è una figura che segue in maniera costante rete e server. Una volta configurato da un tecnico esterno, va da solo. Un server ha bisogno di manutenzione, aggiornamenti delicati, ecc... Un appliance come questo è molto più gestibile!
Resta sottointeso che non è stato ideato per applicazioni "pesanti".

smanet
30-01-2004, 16:40
Anche a me sembra una buona soluzione per i piccoli uffici, sempre per applicazioni leggere. In effetti, quello che limita di più sono i dischi e la memoria... ma non è detto che non si possano cambiare! :p Cmq, vi assicuro che per molti miei clienti sarebbe una manna, molti hanno come "server" un pc tipo PII350 con Win98SE in filesharing...

midian
15-08-2004, 23:53
naaaaaa...
non ci siamo afatto..nn mi piace a me...