View Full Version : Bisogno di aiuto,partizioni e OS!!
Dunque,ciao a tutti!
Io ho un hard disk da 41gb e pensavo di fare 3 partizioni
15GB: WinXP e programmi "seri"(Office,autocad,photoshop)
15GB: Win98se e giochi
10GB: Dati vari
Ho partition magic,in pratica fino a creare le partizioni ce la faccio,poi faccio partire PQBoot ecc..
i miei dubbi sono,per i dati faccio partizione Logica fat32,ma per mettere gli OS faccio Primaria e metto FAT32?!Se sì Fat32 sia per XP che 98se?
Poi con XP come funzionava l'installazione che nn mi ricordo??Posso installarlo da "zero" come con gli altri o bisogna per forza aggiornare un OS precedente??
:confused:
sperando di non dire fesserie:
partizione primaria fat32 per win98
partizione logica fat32 per dati
i 15 GB rimanenti per ora puoi lasciarli non allocati
poi installi win98 sulla sua partizione
poi avvii l'installazione di xp col cd di boot che ti chiederà dove installarlo: a questo punto crei la partizione ntfs nello spazio ancora vuoto e installi (xp dovrebbe rilevare l'installazione di win98 e inserire automaticamente il dual boot)
cioè la partizione per l'xp me la fa il cd al momento del boot?Non posso farla direttamente con partition magic?
Se facessi ipotizziamo
C: Primaria Fat32 -> Win98se
D: Primaria NTFS -> WinXP
E: Logica Fat32 -> Dati
Poi una volta fatto tutto quando avvio il pc mi chiede quale voglio far partire giusto?I classici 30 secondi a scalare giusto?E poi se nn scelgo niente parte uno dei due,posso dirgli io quale impostare come primo OS?
lo puoi fare anche con partition magic, anzi se usi il wizard ti dovrebbe dire lui se la partizione serve logica o primaria
poi installi il 98 e poi xp e lui ti mette automaticamente il menu per scegliere quale OS usare.
madforthenet
23-01-2004, 21:38
esatto
mi ci sono trovato con win 2000 prof in dual boot con win98
bisogna non solo installare x primo il SO + vecchio, ma questo DEVE stare sul primo HD visto dal pc , sia sul canale IDE che ATA 100.
poi quando installi XP, come io ho fatto con WIn2000, è lui che si accorge dell'altro e ti propone il doppio avvio.
un po' + complicato è se devi poi reinstallaare uno dei 2
ciao
Se crei le partizioni prima, W98 vorrà formattarle tutte prima di installarsi ;)
madforthenet
24-01-2004, 03:26
Originariamente inviato da MM
Se crei le partizioni prima, W98 vorrà formattarle tutte prima di installarsi ;)
non necessariamente
io ho 3 hard disk e questo no mi è successo, anzi quando ho installato win2k mi ha chiesto la partizione e se volevo aggiornare il file system a NTFS e poi è andato tutto liscio
non vedo perchè 98 le dovrebbe formattare tutte anche trattandosi di 3 partzioni sullo stesso HD.
ciao
Ola!
Dunque,ieri pome m c sn messo di impegno e ho installato xp sulla partizione E:,mi ha fatto un po' d casini nel senso che dopo aver fatto la partizione e formattato mi diceva che c'era già un OS :confused: cmq gli ho detto di sovrascrivere e ora ho winxp funzionante su E: i dati su D: e win98 su C: che però devo ancora formattare e reinstallare con solo i giochi!ma questo lo farò quando ho tempo!!Grazie mille delle dritte ;)
madforthenet
24-01-2004, 22:23
di niente
occhio solo alla sequenza di installazione dei SO come ti dicevo
alla prox
ciao
Ma porc... :muro:
appunto,ora mi ritrovo a dover reinstallare il win98se....:muro:
Mi sembra di capire che sono nella...................
tra l'altro mi serve stasera!!!!:cry: :cry:
boh ora provo,vedo cosa succede..
ma che due -----!
win98se nn parte ne con floppy ne con cd...ma perchè?!?!Cioè se io imposto primo boot da floppy e poi da cd PERCHE' caxxo nn parte?!
madforthenet
25-01-2004, 10:53
Originariamente inviato da pallox
ma che due -----!
win98se nn parte ne con floppy ne con cd...ma perchè?!?!Cioè se io imposto primo boot da floppy e poi da cd PERCHE' caxxo nn parte?!
lìhai messo sul primo o sul2° hD ?
ciao
allora
c: c'era win98se
d: dati
e: winxp
ora,preso dal nervoso h installato xp anche su c:
quindi ora ho
c: winxp
d: dati
e: winxp
ora l'altro problema è che nn mi fa scegliere quale dei 2 winxp far partire...chi sa come si fa??:muro: :mc:
formatta tutto e reistalla prima il win98 in partizione primaria fat32 e poi installi xp in partizione logica ntfs,xp installerà da solo il bootmanager,per una guida vai quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877),ciao.
madforthenet
25-01-2004, 18:10
Originariamente inviato da gor
formatta tutto e reistalla prima il win98 in partizione primaria fat32 e poi installi xp in partizione logica ntfs,xp installerà da solo il bootmanager,per una guida vai quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877),ciao.
esatto !!!
anche se è l'ultima spiaggia sempre, in questo caso non è da considerare una sconfitta , perchè se ci pensi con tutto il tempo che ci hai perso su.... forse ti conveniva
ricomincia e vedrai che tutto andrà a posto
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.