View Full Version : stà degenerando questa sezione
nn ne posso +!solo polemike inutili e nn costruttive..se uno keide la marka di un case buono gliela si dice..o si stà zitti e nn si continua a dire vuoi fare compring ecc ecc...
io proporrei un 3d in alto con le nostre rece dei case o i nostri pareri..su case già "moddati" di fabbrica o i migliori da moddare a nostro piacimento..e allora se uno apre un altro 3d su un case allora si ke lo si massacra :D..sempre nel rispetto della persona e segnalandogli il 3d sui case..
poi c'è un sakko di gente ke kiede cose ke col modding nn c'entrano..tipo telecomandi x il pc o robe simili..questo è :ot: e c'è una sezione apposta!!;)
scusate lo sfogo..ma penso ke è ora di ripulire la sezione modding e di smetterla con le polemike!!:)
ShadowThrone
23-01-2004, 11:19
se mi fate un confronto tra la dissipazione tra un lanfire e uno xaser v2000a ve ne sono grato! :sofico:
alexdelli
23-01-2004, 11:22
Originariamente inviato da onka
nn ne posso +!solo polemike inutili e nn costruttive..se uno keide la marka di un case buono gliela si dice..o si stà zitti e nn si continua a dire vuoi fare compring ecc ecc...
io proporrei un 3d in alto con le nostre rece dei case o i nostri pareri..su case già "moddati" di fabbrica o i migliori da moddare a nostro piacimento..e allora se uno apre un altro 3d su un case allora si ke lo si massacra :D..sempre nel rispetto della persona e segnalandogli il 3d sui case..
poi c'è un sakko di gente ke kiede cose ke col modding nn c'entrano..tipo telecomandi x il pc o robe simili..questo è :ot: e c'è una sezione apposta!!;)
scusate lo sfogo..ma penso ke è ora di ripulire la sezione modding e di smetterla con le polemike!!:)
:read:
Stigmata
23-01-2004, 11:26
un case che per me è buono può non esserlo per te... di thread sui case ce ne sono fin troppi, e i case che non sono stati testati da noi utenti sono stati recensiti su modding.hwupgrade.it
quindi non c'è - quasi - nessuna necessità di aprire 1000 thread uguali.
imho una buona soluzione può essere quella del thread in rilievo con le mini-recensioni e le impressioni di noi utenti
Originariamente inviato da Stigmata
imho una buona soluzione può essere quella del thread in rilievo con le mini-recensioni e le impressioni di noi utenti
è quello ek ho proprosto io infatti!!
almeno è un 3d solo e tutti possono PRIMA LEGGERE e poi kiedere quello ke gli serve su un dato case!;)
@alexdelli..cosa vuol dire?
alexdelli
23-01-2004, 11:49
@alexdelli..cosa vuol dire?
...che invito la gente a leggere e che sottoscrivo le tue parole :mano:
the_crazy_biker
23-01-2004, 11:51
OT on
onka pvt
OT off
Originariamente inviato da alexdelli
...che invito la gente a leggere e che sottoscrivo le tue parole :mano:
ah..tnx!;)
Il problema è che se Tizio posta una domanda nel forum X (non solo questo per il modding) che non sia ultratecnica e la cui formulazione non faccia sembrare un genio chiunque gli risponda, Tizio viene snobbato, spesso insultato e redarguito come se avesse offeso i parenti di mezzo forum.
E' vero che esiste il tasto "ricerca". E' anche vero che a volte i post che trattavano l'argomento che interessa a Tizio sono così vecchi che non esistono più, o (esempio il thread sull'NF7-S) sono così enormemente lunghi che Tizio, piuttosto di passare mezza giornata a leggere di dettagli che non sono quelli che a lui interessano, o leggere i convenevoli che si scambiano Caio e Sempronio, apre un altro 3d. A lui servirebbe una risposta chiara e veloce, e fa una domanda educata.
E' vero che esiste un forum "discussioni generali" ma senza essere ipocriti, quanti di voi lo leggono e quanti rispondono alle domande che considerate "fastidiose" in un altro forum? Se a Tizio interessa una domanda che ha a che fare col modding, o con l'overclock, è NATURALE che gli venga in mente di postare nei forum appositi. Anche perchè basta guardare il forum "discussioni generali" e notare quanto poco sia frequentato e quanto scarse o inesistenti siano le risposte alle domande dei vari Tizio.
La verità è che ci sono un bel pò di persone a cui piace sentirsi dei mezzi guru in questa o quella amena disciplina informatica, e piuttosto che saltare tranquillamente un post che non gli interessa, postano solo per sbraitare contro il povero Tizio di turno. GIà che ti sei preso la briga di postare, rispondigli. O è più gratificante postare solo per insultare?
E' un dannato vizio in tutti i forum di HWupgrade, ed è un modo di comportarsi spesso maleducatissimo. Nei termini e nella forma. Mi fanno sempre pena i poveretti che aprono un 3d con una domanda magari banale ma ponendola educatamente, e che vengono aggrediti in maniera assurda e -maleducata- per averlo fatto.
Certo, non è intelligente aprire 100 3d con la stessa domanda, se questa è stata fatta una pagina fa nel forum.
Ma è anche estremamente fastidioso ed arrogante trattare come una pezza da piedi chi chiede informazioni.
L'educazione INNANZI TUTTO. Dire "ma è lui che fa domande vecchie e disturba l'atmosfera elitaria del mio forum preferito" è così infantile che nemmeno va presa come giustificazione.
Stigmata
23-01-2004, 13:09
Originariamente inviato da Tenebra
...
La verità è che ci sono un bel pò di persone a cui piace sentirsi dei mezzi guru in questa o quella amena disciplina informatica, e piuttosto che saltare tranquillamente un post che non gli interessa, postano solo per sbraitare contro il povero Tizio di turno. GIà che ti sei preso la briga di postare, rispondigli. O è più gratificante postare solo per insultare?
E' un dannato vizio in tutti i forum di HWupgrade, ed è un modo di comportarsi spesso maleducatissimo. Nei termini e nella forma. Mi fanno sempre pena i poveretti che aprono un 3d con una domanda magari banale ma ponendola educatamente, e che vengono aggrediti in maniera assurda e -maleducata- per averlo fatto.
Certo, non è intelligente aprire 100 3d con la stessa domanda, se questa è stata fatta una pagina fa nel forum.
Ma è anche estremamente fastidioso ed arrogante trattare come una pezza da piedi chi chiede informazioni.
L'educazione INNANZI TUTTO. Dire "ma è lui che fa domande vecchie e disturba l'atmosfera elitaria del mio forum preferito" è così infantile che nemmeno va presa come giustificazione.
Mi spiace, ma questo non lo tollero. Innanzitutto qui nessuno è trattato come pezza da piedi.
Se un utente posta una richiesta la cui risposta è
a) presente nelle f.a.q. oppure
b) già stata posta n volte in passato oppure
c) presente in una qualsiasi recensione di modding.hwupgrade.it oppure
d) facilmente reperibile su google oppure
e) offtopic
siamo tutti in diritto di indirizzarlo verso quei canali. Certo, già che ci sono potrei rispondere alla domanda, come dici tu... ma così facendo automaticamente giustifico ed autorizzo tutti gli altri a comportarsi in maniera non corretta. Mi spiace, ma non si fa.
Poi se tu vuoi un forum incasinatissimo accomodatu pure, qui non lo vogliamo, grazie.
E poi che significa la questione dei mezzi guru? Forse ti sentirai tu un mezzo guru e mezzo mod visto che vieni qui a dettar legge. Per favore vai da qualche altra parte, di quelli come te non so che farmene.
Blateri tanto di risposte costruttive e di educazione... e poi sei il primo tu a fare il contrario, leggi il tuo post.
Evidentemente tiri in ballo questi discorsi perchè sotto sotto riflettono il tuo atteggiamento o le tue aspirazioni.
Non accetto discorsi simili da te, esistono dei mod.
Se il comportamento di qualcuno è scortese/scorretto/maleducato verso chi posta thread palesemente inutili è da loro che devono arrivare i provvedimenti, verbali o di altro genere.
Dai mod, non da te.
Bleah! :mad:
Ormai è qualche mese che frequento forum Modding e Overclock, non posto molto la leggo giornalmente ... e devo dare ragione sia a Onka che a Tenebra.
All'inizio i miei 3d erano ignorati, poi mi sono reso conto che da bravo niubbo chiedevo cose trite e ritrite ... anche se in effetti non ho mai trovato le risposte che mi servivano belle e scritte su altri 3d ... ho dovuto cercare, assimilare, ragionare e trarre le mie conclusioni.
Una volta che avevo le basi per fare domande apparentemente "professionali", ho ricevuto qualche risposta che ormai serviva principalemente a confermare ciò che avevo dedotto da solo ... ma in fondo sono contento così visto che ora faccio i miei test senza chiedere nulla a nessuno ed ho raggiunto un buon livello di "cultura" ;)
Tutto sommato è molto più utile ragionare su certe cose che avere la risposta bella e pronta ... e questo non vale solo per un forum (vivo 'sta cosa giornalmente in ufficio dove i colleghi mi chiedono TUTTI i giorni come si può passare un file da un dischetto al pc o come si manda un'allegato con outlook ... perchè io sono "l'esperto di computer" :rolleyes: ), ma resta fondamentale L'EDUCAZIONE ed il RISPETTO ...
... e comunque non è un problema solo dei forum di HWupgrade, ma un pò di tutti i forum, qualunque sia l'argomento trattato ... è anche normale che si crei una sorta di elite o gruppo di utenti più legati che inconsciamente non hanno bisogno del niubbo che chiede cos'è il FSB o l'inverter, e quindi fanno poco e niente per farlo integrare ...
VOLEMOSE BBENE :ubriachi:
Stigmata, anche tu hai ragione, ma non sempre si viene indirizzati verso i canali giusti in maniera amichevole :P
@GuyBrush@
23-01-2004, 13:43
Non posso che essere d'accordo con Onka... pur postando poco, spessissimo si trovano post con argomenti ultra trattati (vedi TT 420w, Xaser &co).
Basta fare una breve ricerca x trovare una miriade di post....;)
E di questo ne avevamo parlato già tempo fa a voce con altri modders....
anarxisco
23-01-2004, 14:05
Beh, ragazzi, allora anche questo 3d è OT!
Tutto quello che ci stiamo dicendo è scritto CHIARAMENTE nel regolamento!
Non dico che bisogna prendere a pesci in faccia chi si sbaglia ad aprire 3d su argomenti muffiti, però la buona educazione imporrebbe che quando uno entra in una stanza con gente che non conosce e che sta conversando, almeno prima si informi sulle regole e sui temi di conversazione...
Poi certe volte gli rispondi lo stesso, altre volte magari ti scappa perchè davvero alcuni argomenti ... :muro:
Cerchiamo di tenere pulito il forum richiamando garbatamente (finchè possibile) ad un corretto uso del regolamento e, soprattutto, del
SEARCH!
:)
Jimmy3Dita
23-01-2004, 14:10
Anche io sono d'accordo con stigmata (nei contenuti, non nella forma.. ;)), e purtroppo da moderatore e' veramente difficile trovare un giusto compromesso in una situazione simile... se la discussione e' trita e ritrita o e' palesemente off topic, anziche' rispondere me la segnalate ed io la chiudo con il solito post "di rito" che reindirizza l'autore altrove.
C'e' comunque da fare due doverose premesse: il modding, colpa di giornalisti e di venditori ignoranti, e' stato trasformato dall'arte del modificare in un'azione commerciale, e quindi tutti quelli che si avvicinano per la prima volta a questo mondo hanno in testa gli stereotipi del compring.
Se ci fate caso ho anche diminuito moltissimo la quantita' di recensioni di materiale "per compring" proprio per cercare di spronare chi si avvicina per la prima volta a "fare da se'", incaricando Maxter di scovare lavori particolarmente belli da pubblicare sul sito (che comunque genera un traffico non indifferente, il G69T in 13 giorni ha avuto circa 22mila accessi).
Credo che dopo la sessione d'esami avremo un moderatore in piu', cosi' che risolviamo la questione per bene!
Ciao a tutti!
Mi spiace, ma questo non lo tollero. Innanzitutto qui nessuno è trattato come pezza da piedi.
Ah si? Coda di paglia, evidentemente. Rileggiti gli utlimi 3d e dimmi sinceramente se le risposte "vai a cercare nelle faq o con la ricerca" sono state date EDUCATAMENTE.
siamo tutti in diritto di indirizzarlo verso quei canali.
Certo, puoi dirlo, ma c'è modo e modo. Ci sono le persone educate e quelle che non lo sono, ed OGGETTIVAMENTE il tono ed i termini della stragrande maggioranza delle risposte date in questi casi sono assolutamente da biasimare.
E poi che significa la questione dei mezzi guru? Forse ti sentirai tu un mezzo guru e mezzo mod visto che vieni qui a dettar legge. Per favore vai da qualche altra parte, di quelli come te non so che farmene.
:rolleyes: Ed ecco che dimostri ampiamente lo spirito che critico nella mia precedente.
Che è stata scritta dopo l'ennesima lettura dell'ennesimo assalto all'ennesimo poveretto che va a cercarsi una risposta ad un quesito, e lo fa educatamente. Un pò va bene, ma continuare a vedere la gente trattata così da fastidio.
E tra me e te, il tuo leggiadro invito ad andarmene da un'altra parte visto che critico un atteggiamento sbagliato, che tu vuoi evidentemente mantenere, lascia il tempo che trova.
Blateri tanto di risposte costruttive e di educazione... e poi sei il primo tu a fare il contrario, leggi il tuo post.
Io non "blatero" e tanto mi basta per comprendere quale, tra il mio ed il tuo post, sia stato fatto con più educazione. Ti stai affossando da solo...
Non accetto discorsi simili da te, esistono dei mod.
Se il comportamento di qualcuno è scortese/scorretto/maleducato verso chi posta thread palesemente inutili è da loro che devono arrivare i provvedimenti, verbali o di altro genere.
Dai mod, non da te.
Bleah! :mad:
Il richiamo all'educazione può e deve essere fatto da chiunque la veda violata. Se ti metti a bestemmiare nel forum, me ne sbatto se c'è un moderatore, non aspetto che lui ti riprenda ma lo faccio io. Chiaro?
E qui è la stessa cosa.
Se il rispetto degli altri non ti è stato insegnato, nè a te nè a quelli che li trattano nella stessa maniera, non vuol dire che tu stia facendo la cosa giusta.
Ed il bleah finale dimostra, ancora una volta ed ampiamente, che razza di risposte io stia criticando.
E non da solo, come puoi leggere, non da solo... il bullismo ed il trolleggiare non piacciono a molti.
TerrorSwing
23-01-2004, 14:23
Mi spiace ma la questione sull' "educazione delle risposte" l'ho notata anche io e, secondo me, è peggiorata molto in questi ultimi tempi.
Leggo il forum da molto tempo... ho iniziato a parteciparvi molto tardi e molto poco purtroppo ma ricordo perfettamente quando, alcuni utenti che ora fanno grosse polemiche sui thread inutili chiedevano cose del tipo: "Come diminuisco il rumore della ventolina?" "Quale case scelgo?" "Aiutatemi a scegliere il WB!" etc.
Nessuno "nasce imparato", tanto più in un campo come questo dove c'è e ci sarà sempre da imparare. Secondo me dovremmo tutti diventare un pochettino più "umili" e meno "inca***ti".
Ci sono 3d già visti troppe volte è vero; com'è vero che alcuni prima di scrivere dovrebbero cercare nelle discussioni precedenti.
Capisco che possa essere frustrante dover rispondere sempre alle stesse cose ma è anche vero che nessuno è obbligato a farlo.
Basta evitare di rispondere, piuttosto che rispondere con tono insolente e scaz**to.
Poi, sempre secondo me, se si tolgono i 3d triti e ritriti purtroppo di roba interessante e di domande intelligenti nè rimane ben poca.
Secondo me è inutile mettere un 3d in rilievo con le nostre recensioni... se uno non va a cercare nelle vecchie discussioni non va neppure a leggere il rilievo... entra, domanda e va via.
Non voglio creare polemiche semplicemente questa è la mia opinione personale, sicuramente da pochi condivisa, sulla questione. ;)
Secondo me invece un thread stikkato con un bel titolone e comparazioni dei principali case sarebbe utilissimo per ridurre i 3d che si ripetono, perchè la maggior parte delle domande riguarda "che case prendo?", almeno in questo forum. Il Tizio di cui sopra arriva, e tra i primi post vede qualcosa tipo "Caratteristiche dei case: cosa scegliere in base alla esigenze" e ci va speranzoso.
Chiaramente non varrà ad evitare tutte le domande ricorrenti, ma una sfoltita certamente la darà. Molti identificano "case nuovo" con questa sezione, perchè la parola "case" appare solo sotto a QUESTA sezione, e a nessuno verrà mai in mente di andare a porre domande specifiche sui case nella sezione "discussioni generali".
Jimmy3Dita
23-01-2004, 14:35
Riusciamo a parlare in modo tranquillo in questo thread, o devo mettere il lucchetto?
Sbaglio o c'e' aria di flame?
Tenebra: il discorso che fai e' sbagliato nella linea di principio. Va bene non andare d'accordo con chi si accanisce contro i soliti poveracci che fanno sempre le stesse domande, ma come tu stesso hai detto "me ne sbatto se c'è un moderatore, non aspetto che lui ti riprenda ma lo faccio io". Quindi se c'e' il solito ragazzino "pappa pronta spa" che "sbattendosene" di quello che e' stato detto negli ultimi due anni apre un thread chiedendo "quale case compro con 100€?", e' ovvio che a qualcuno la cosa non stia assolutamente bene.
E' un discorso di civilta' e di conoscenza delle regole, nessuno di noi e' nato imparato, ma su internet grazie a google si possono sapere talmente tante cose che soltanto lurkando uno puo' entrare qui e saperne piu' di tutti noi.
L'atteggiamento di pretesa che spesso vedo in molti utenti (te compreso per certi versi) non e' consono allo spirito del forum che e' di condivisione e non di sfruttamento delle conoscenze.
Uno che non sa un c*zzo di modding, e che conosce un minimo di netiquette, sa bene che il "lurking" e' il modo migliore di farsi una base necessaria a fare quesiti di tipo costruttivo.
Le mie conoscenze, e non solo le mie, sul modding le devo tutte a questo forum che ha attraversato un periodo di "scoperta collettiva" nella quale ogni singolo membro faceva domande interessanti, chiedendo pareri ed accrescendo l'autonomia nelle scelte.
Invito gli altri a non alimentare il flame cercando la polemica, altrimenti saro' costretto a chiudere il thread.
Stigmata
23-01-2004, 14:37
Come fattomi notare da Jimmy nel suo post credo proprio di aver un po' esagerato nel rispondere: chiedo scusa per la forma non proprio ortodossa del mio reply. Resta il fatto che al 192esimo thread offtopic o palesemente inutile si comincia a innervosirsi, mi pare ovvio.
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
E' un discorso di civilta' e di conoscenza delle regole, nessuno di noi e' nato imparato
L'atteggiamento di pretesa che spesso vedo in molti utenti (te compreso per certi versi) non e' consono allo spirito del forum che e' di condivisione e non di sfruttamento delle conoscenze.
Lungi da me voler aprire un flame, ti faccio notare che basta leggere sopra e vedere chi è stato aggredito e chi aggredisce.
Mi pare però che tu, con le tue parole, giustifichi la mancanza d'educazione verso gli altri, se questi altri aprono 3d ingiustificati. Ed a me questo non pare corretto: prima ancora delle regole del forum valgono le regole del vivere civile.
Io non ho "pretese" ma speranze: spero di non vedere più gente aggredita solo perchè fa delle domande.
Tu invece non hai assolutamente preso posizione sulla questione "educazione", ma insisti sul fatto che certi 3d sono sbagliati.
Meglio "esperti e villani" che "niubbi ed educati" quindi?
E se lo spirito del forum è condivisione, non vedo perchè aggredire in malo modo uno che fa delle domande. Non "sfrutta": chiede. Abbiamo una visione diversa della gente che fa domande nel forum: secondo me è gente che chiede una mano ad altri che reputa più esperti. Secondo te sono "sfruttatori"?
Anche se lo fossero, questo non giustifica NESSUNO a mangiarseli vivi. Buona la tua idea di non rispondere e segnalare il 3d a te che lo sposti, sicuramente con modi più civili di quelli ceh ultimamente si sono visti.
Come fattomi notare da Jimmy nel suo post credo proprio di aver un po' esagerato nel rispondere: chiedo scusa per la forma non proprio ortodossa del mio reply. Resta il fatto che al 192esimo thread offtopic o palesemente inutile si comincia a innervosirsi, mi pare ovvio.
Io non mi offendo, il problema è che magari altri lo fanno.
Tra l'altro non ce l'avevo nemmeno con te, se noti il mio post iniziale era rivolto un pò a tutti i forum, ho postato qui solo perchè la discussione era già aperta.
Un aneddoto: un paio di settimane fa un amico mi ha chiesto lumi su una questione tecnica sulla quale non mi sentivo del tutto ferrato. Gli ho detto "vai sul forum di HWUpgrade, là sicuramente trovi chi ti dà una mano, è pieno di gente che sa il fatto suo" (testuali parole).
Dopo una settimana l'amico mi dice che ha risolto, guardando però in un forum estero, e commentando così il suo tentativo qui "ma chi BEEEP si credono di essere?!?" perchè era stato vittima di una delle solite "bestia, vai a cercare nella ricerca e non rompere la gente che fa discussioni serie".
Dopo quello, ho fatto più attenzione ai toni, e quello che ho visto è stato desolante.
Poi, ognuno faccia come vuole, al massimo se vedo che prevarrà la linea dell'attacco gratuito e maleducato, me ne starò zitto ed emigrerò anch'io verso forum esteri. Forse sbaglio io, forse certe cose non si usano più.
Ciao a tutti
Per dire la mia, quoto un mio stesso messaggio di un mesetto fa reperibile qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=579823
...
Originariamente inviato da GatToNz
da qualche tempo ormai (eccezione fatta per alcuni "mostri sacri" la cui preparazione in materia non si discute) gli argomenti dei 3d si possono contare sulle dita delle mani (ordini collettivi, ventole, come insonorizzo il case, cosa compro, è meglio lo xaser II o il III ecc......)
Come avrete intuito mi associo in pieno a quanto detto finora da Stig, Onka, Jimmy e con quanti altri ritengono che, in quanto a contenuti, questa sezione stia peggiorando di giorno in giorno...
Vorrei evitare di generare noiosi flame quindi vi faccio semplicemente notare che, nelle prime tre pagine della sezione modding, ci sono ben dieci 3d chiusi per motivi più o meno simili tra loro... :muro:
Un caso ? ... non penso ...
Ciauz
Dai su ... chi per un verso e chi per l'altro ... abbiamo tutti ragione ...
RISPETTO è non flammare la gente perchè fa domande sciocche, ma RISPETTO è anche seguire le regole del posto in cui ti trovi ...
Già ci inka%%iamo tanto nella vita :boxe: che qui dovremmo trovare il pretesto di starcene tranquilli :ubriachi: a parlare dei nostri hobby ...
Love&peacE :smack:
Propongo l'apertura di una sezione
"consigli per gli acquisti"
Ovviamante moderata dal MI-TI-CO Mike Bongiorno!
:D :D :D
O di una sezione: Postate QUI le vostre domande su: case, overclocking, processori, hard disk, misura di reggiseno della vicina...
Il problema è però sempre lo stesso della "discussioni generali": ci ritroveremmo una sezione piena di post con zero reply, e la gente comincerebbe ad aprire post nelle varie sezioni intitolati "vi prego vi prego rispondete al mio 3d nella sezione..."
Come è naturale, ognuno va a leggere le sezioni che gli interessano di più, e poco interesse ha per le domande degli altri... siamo tutti così, me compreso.
alexdelli
23-01-2004, 15:13
Comunque lo spirito di un forum è di discutere di certi argomenti che hanno un interesse comune... altrimenti era meglio aprire un sito indicizzato con le varie guide e ognuno si arrangia a cercare le informazioni che cerca.
Se invece esiste l'opportunità di porre delle domande non vedo perchè uno non le debba fare.....
E poi ,per la gente che se ne intente, una domanda può apparire stupida, ma una persona inesperta non potrà mai sapere se la domanda che sta facendo è la"solita stupida" domanda o quant'altro.
Vediamo di mantenere lo spirito di questo forum come è stato in questi ultimi anni e non sfruttiamo l'alto della nostra sapienza per trattare male la gente.
Educazione:tapiro:
Jimmy3Dita
23-01-2004, 15:15
Originariamente inviato da Tenebra
Lungi da me voler aprire un flame, ti faccio notare che basta leggere sopra e vedere chi è stato aggredito e chi aggredisce.
Mi pare però che tu, con le tue parole, giustifichi la mancanza d'educazione verso gli altri, se questi altri aprono 3d ingiustificati. Ed a me questo non pare corretto: prima ancora delle regole del forum valgono le regole del vivere civile.
Io non ho "pretese" ma speranze: spero di non vedere più gente aggredita solo perchè fa delle domande.
Tu invece non hai assolutamente preso posizione sulla questione "educazione", ma insisti sul fatto che certi 3d sono sbagliati.
Meglio "esperti e villani" che "niubbi ed educati" quindi?
Dai su, facciamo meno retorica e guardiamo i fatti.. qui nessuno fa il saccente o l'elitista, e qui siamo tutti capaci di sbagliare o "sbottare" quando vengono posti quesiti TROPPE VOLTE affrontati e TROPPE VOLTE risolti. La mia presa di posizione, se ci fai caso, non e' "bacchettona" come tu magari auspicheresti, ma realista... in realta' i toni non sono mai scaduti nell'offesa o nel volgare, ma sono stati semplicemente "ostili".
E se lo spirito del forum è condivisione, non vedo perchè aggredire in malo modo uno che fa delle domande. Non "sfrutta": chiede. Abbiamo una visione diversa della gente che fa domande nel forum: secondo me è gente che chiede una mano ad altri che reputa più esperti. Secondo te sono "sfruttatori"?
Anche se lo fossero, questo non giustifica NESSUNO a mangiarseli vivi. Buona la tua idea di non rispondere e segnalare il 3d a te che lo sposti, sicuramente con modi più civili di quelli ceh ultimamente si sono visti.
Beh, non vorrai mica venire qui a dirmi che uno che entra, chiede che case comprare, gli viene detto e se ne va e' un modder che condivide la propria passione con noi!!!
Gente cosi', anziche' aprire thread, potrebbe benissimo fare una ricerca e trovare la risposta.. ma come si sa Internet e' la casa dei pigri, fa troppo comodo scrivere "che case compro" ed aspettare risposte gentili di gente che evidentemente non ha niente di meglio da fare che fare pubblicita' a questo o quel produttore...
Chiedere e' legittimo, ma quando le richieste "coprono" e "appesantiscono" una sezione principalmente tecnica, io penso che "scivoloni nella forma" di alcuni interventi non siano da condannare a morte.
anarxisco
23-01-2004, 15:15
Sentendo i vostri pareri, mi pare che la soluzione migliore per tutti (newbies e monster) sia quella di ricorrere un po' più frequentemente al lucchetto, almeno per un certo periodo...
Anche perchè la ricchezza di questo forum è data dalle persone che vi partecipano continuamente magari da anni, che hanno una passione che va oltre le mode e che dobbiamo tutelare. Se se ne vanno loro, che non sono molti, questo forum si trasformerebbe in un circolo di assistenza agli acquisti, tante domande strillate, poche risposte ragionate.
Per un breve periodo, un po' di clausura non può che far bene a tutti.
saluti
Stigmata
23-01-2004, 15:16
E poi ,per la gente che se ne intente, una domanda può apparire stupida, ma una persona inesperta non potrà mai sapere se la domanda che sta facendo è la"solita stupida" domanda o quant'altro.
Certo che può, basta usare la ricerca prima di postare e si vede subito: se trovano 1500 thread sullo stesso argomento...
Jimmy3Dita
23-01-2004, 15:19
Comunque lo spirito di un forum è di discutere di certi argomenti che hanno un interesse comune... altrimenti era meglio aprire un sito indicizzato con le varie guide e ognuno si arrangia a cercare le informazioni che cerca.
Se invece esiste l'opportunità di porre delle domande non vedo perchè uno non le debba fare.....
Vediamo di mantenere lo spirito di questo forum come è stato in questi ultimi anni e non sfruttiamo l'alto della nostra sapienza per trattare male la gente.
Educazione:tapiro:
Qui nessuno ha detto "AAAARGH BASTA DOMANDEEEE", stiamo solo mettendo in chiaro che molte, troppe, domande hanno gia' avuto risposta. Quindi sono INUTILI, perche' basterebbe svegliarsi, "muovere il c*lo" e fare una normalissima ricerca, lurkando quei 5 minuti ed evitando di appesantire la sezione.
A questo si aggiunge il malcostume di molti di venire qui e chiedere "consigli per gli acquisti" spesso senza aver minimamente valutato su internet le reali alternative.
In poche parole vede un "case figo" e anziche' informarsi cercando recensioni e pareri corre subito qui e dice "hey ho visto questo case, che ne pensate?" quando nella sezione modding c'e' gia' una recensione di 5 pagine.
Stigmata
23-01-2004, 15:21
Originariamente inviato da anarxisco
Sentendo i vostri pareri, mi pare che la soluzione migliore per tutti (newbies e monster) sia quella di ricorrere un po' più frequentemente al lucchetto, almeno per un certo periodo...
bravo, sono d'accordo con te. non certo per criticare il buon jimmy, intendiamoci... ma per far capire bene dove sta il confine tra il "si può" e il "non si può".
Anche perchè la ricchezza di questo forum è data dalle persone che vi partecipano continuamente magari da anni, che hanno una passione che va oltre le mode e che dobbiamo tutelare. Se se ne vanno loro, che non sono molti, questo forum si trasformerebbe in un circolo di assistenza agli acquisti, tante domande strillate, poche risposte ragionate.
Non quoto questo passo certo per immodestia, ma è proprio una cosa di cui spesso parlo con gli amici brianzoli...
Non ci posso credere... ma ho letto bene?
Gente che non si è MAI vista su questo forum che si permette di dare del guru saccente a destra e a manca? Che a una risposta GIUSTAMENTE irritata di Stig (per me non hai esagerato nei toni, quando ci vuole ci vuole) si mette anche a rincarare la dose accusando personalmente? Ma daaaaiiiiii.....
Io non so come vedi tu, cara Tenebra, la Netiquette, ma imho non sai nemmeno dove sta di casa.
Qui la gente non viene, come dici tu, a chiedere correttamente dubbi alle proprie domande. Qui la gente viene a sfruttare le conoscenze del forum senza muovere minimamente il culo con il tasto search del forum stesso o come dice giustamente Jimmy con google. TUTTI quelli che qui ci capiscono qualcosa hanno passato MESI a lurkare o a sbattersi con il tasto Search prima di fare una domanda a cui non si fosse già risposto. E sai quanti ne conosco che sul forum non vengono più xchè si sono rotti le palle? Meglio che non li conto...
Sai qual è il problema? Che c'è gente (come te, e non mi venire a fare i giochetti su chi ha aggredito per primo, mi sta già ridendo il culo), a mio avviso QUASI tutti ragazzini, che vengono qui e PRETENDONO risposte belle e pronte senza prima fare un minimo di sforzo. E si incazzano anche, se nessuno dopo la 32millesima volta che vede un nuovo thread sullo stesso argomento gli risponde!!! Roba da matti!!
Io frequento il forum da un bel pò, e probabilmente visto come ti sto rispondendo penserai che sono anch'io uno di quei mezzi guru che si credono onnipotenti. sai negli ultimi mesi quanto sto postando? Quasi zero. Sai quanto ci impiego a controllare il forum? 30 secondi, perchè la maggior parte dei thread parla di acquisti in gruppo, case xaser 3 e rheobus aerogate 2. Quando vedo un thread con qualcuno che posta un suo mod nuovo mi vengono le lacrime agli occhi!!!
Come avrete capito, io concordo appieno con Stig, Jimmy e tutti gli altri che ne hanno le palle piene di gente che arriva, posta x chiedere "com'è questo case?" e poi non si fa + vedere. Io sono uno di quelli che un thread del genere nemmeno lo apre, ma mi girano le palle quando vedo x caso quancuno che si incazza xchè nessuno risponde.
Il LUCCHETTO furente è l'unica soluzione, come già suggerito. C'è già un thread con le faq e con le guide? Se il thread aperto è ridondante, si chiude con un semplice link al thread in rilievo. Nessuna spiegazione necessaria. Si perderà un pò di traffico xchè si sparge la voce che su questo forum i mod sono stronzi? Meglio, poca gente e thread tutti interessanti (estremizzo, ma il senso è quello).
Scusate lo sfogo e la ripetitività (nonchè la prolissità), ma in questo momento ho le palle girate. Già di mio non sono molto diplomatico, ma stavolta non mi sono trattenuto minimamente. Non replicate a questo post, perchè tanto smetto di leggere il thread, e disabilito la notifica.
Mi scuso anticipatamente con Jimmy, visto che la discussione stava perdendo quell'aggressività inziale, che io (spero di no) probabilmente rialimenterò. Ma mi dovevo sfogare. Se devo essere sospeso, lo capisco. Se devo essere bannato, che sia.
Va bè, poi sono io.
Ecco, è QUESTO il modo di fare che mi dà sui nervi. Uno che mi dà del ragazzino (31 anni di pubertà, però...), che non mi ha mai visto sul forum (spiace se lurko e non rispondo quasi mai, però lui dice che lo fa, si vede che lui può) che crede di parlare con un niubbo (e qui stendiamo un velo pietoso...) e che GIUSTIFICA le risposte aggressive (dopo che Stigmata ha detto di avere esagerato, arriva lui e dice che mi doveva insultare di più).
Eccolo, l'atteggiamento, nel suo splendore.
Chiusi gli interventi da parte mia, chiusa pure la mia presenza su questa sezione, visto che a sbattervi in faccia che le persone vanno rispettate, non fate altro che ribadire il vostro concetto d'onnipotenza.
Nulla me ne vogliano Jimmy e Stigmata, con i quali non ho alcun problema, ma risposte come quella di questo tizio farebbero uscire dai gangheri un santo. Eccolo, Jimmy, l'elitarismo. Eccola, la prepotenza.
Che non si preoccupi l'autore del post, non mi degnerò di rispondere nè di mandargli pvt: non mi abbasso tanto. Però salvo il mio fegato e il mio, evidentemente non condiviso dalla maggioranza, concetto di educazione e rispetto altrui, passando ad altri lidi per la gioia di tristi figuri come costui.
Stigmata
23-01-2004, 16:13
@ tulnio
bannato? non credo, non hai infranto nessuna regola del forum...
sospeso? vedi sopra
sincero e diretto? si, e lo ammiro moltissimo.
:mano:
Quoto e sottoscrivo.
Originariamente inviato da Tat0
Quoto e sottoscrivo.
Riquoto e Risottoscrivo :rolleyes:
Dove non arriva l'intelletto ... provvederà il lucchetto :oink:
Tiè ... pure la rima :mbe:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
C'e' comunque da fare due doverose premesse: il modding, colpa di giornalisti e di venditori ignoranti, e' stato trasformato dall'arte del modificare in un'azione commerciale, e quindi tutti quelli che si avvicinano per la prima volta a questo mondo hanno in testa gli stereotipi del compring.
Ciao a tutti!
D case con finestre varie ce ne sono anche al supermercato,i neon sono capaci di montarli tutti a destra e a manca............... e poi a me darebbe fastidio dopo essermi sbattuto a tagliare,riverniciare e modificare un case vedere che effettivamente le differenze con un case da centro commerciale sono poche!
dovremmo creare un nuovo "movimento" con un nuovo nome, perchè la parola modding ormai è stata "svuotata".................!
Per esempio............ Creating !! Tutti quei "case" inventati partendo da zero con forme + o - convenzionali e bizzarre!!
Basta con sto modding dobbiamo cambiare,uscire dal comune........
ciuaz
:D
ehehehe che grasse risate.....la si puo mettere come si vuole, ma secondo me non è la sezione che sta degenerando, è la voglia della gente di avere ragione a tutti i costi.....al che si aprono 3d come questi per due motivi:
1)dagli all untore di niubbaggine
2)attestato di esenzione da niuibbaggine (para.culo in gergo)
le discussioni vengono chiuse e qui sono d' accordo, ma solo per quelle troppo pallose ("che case compro" e.g.).....io pero non ho ancora capito perche chiudere il mio 3d su come moddare le cuffie wireless (che tra l altro mi servirebbe trasformare in cuffie e filo e poterle interfacciare con la cornetta del telefono e metterle nell ingresso della sk audio per sentire tel-mix-audio), con le parole "ma basta, parlate di modding!"......e quando chiedo spiegazioni mi viene linkata la pagina mdding del forum.......non mi pare che nessuno abbia mai postato una domanda come la mia da quando frequento questo forum e (jimmy) anche se mi hai risposto continuo a non capire.......
Jimmy3Dita
23-01-2004, 19:04
Questa discussione dovrebbe essere chiusa, per i toni accesi che ha assunto.
Ma siccome il problema e' annoso (e le mie carenze come moderatore emergono, ahime'... sono poco cattivo!), vorrei sentire davvero cosa ne pensa chi capita qui per la prima volta, se davvero e' cosi' difficile attingere "informazioni di base" o se davvero il motore di ricerca e' inutile o insufficiente.
Viceversa, il discorso del lucchetto e' comunque un'azione molto sgradevole che oltretutto crea noiose (ma legittime) recriminazioni da parte di chi ne rimane vittima.
Facciamo cosi': anziche' dare sfogo all'intolleranza, mettiamo un "bavaglio al mouse", utilizzando il tasto "segnala" anziche' quello di "rispondi".
In questo modo saro' io ad occuparmi della vicenda (trovero' il modo di collegarmi piu' spesso.. sono in piena sessione d'esami) e trovero' il modo di "risistemare tutto".
L'importante e' che il capitale umano dei "veterani", colonna portante della nostra comunita', non rinunci a seguire questo forum... magari tra i piu' pazienti qualcuno si puo' prendere la briga di "spiegare" il codice di comportamento (anziche' rispondere al quesito posto) quando non lo posso fare io.. spiegando i segreti "del lurking".. ;)
Saluti e buona cena! :)
x jimmino
fermi tutti........anche se è due giorni che te la meno col 3d che mi hai chiusso, io continuo ad avere il max rispetto per te e capisco che, col fiume di squaquara che ormai infesta questa sezione (tu non puoi mica entrare nel cervello della gente e non farli postare cio che postano) tu tenda ad essere un po piu intollerante......non voglio solo che pensi che voglia trollare o che ce l abbia con te o con chiunque altro (a parte quando mi incazzo perche mi dicono che sono niubbo [che anche se è vero mi rode il butt]), quando non ero affatto sarcastico......cioe non sono riuscito a capire che cosa non c entrasse col modding.....ma tu non me lo spieghi:cry:
....ps poi magari sono io che ho un concetto del modding strano......non so....
e' un po' che sto pensando a sto fatto!
al momento della mia iscrizione, la sezione modding era ricca di thread molto costruttivi, ma da un po' di tempo a questa parte non posto piu' qui per i soliti motivi e oltretutto non mi interessa piu' perche' non trovo piu' alcuna idea su cui lavorare, il mio modding infatti e' rimasto fermo, in quanto non trovo piu' nulla di interessante e che mi dia la voglia di fare qualche lavoretto in piu'.
l'abbiamo detto in tanti lo so, ma secondo me siamo caduti un po' troppo in basso...raga! bisogna ritirarsi su!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.