View Full Version : ADATTATORE pata-->sata info!
Se volessi liberare un canale IDE e mettere il mio HD in SATA, ho bisogno dell'adattatore...
domande:
1)devo trovare un seriller per forza?
2)va bene quello che vendono "Dongle Asus"?
3)deve essere alimentato,quindi serve cavetto di raccordo in più?
4) che passi devo fare, nel caso ho in mano l'adattatore? ovvero:
a) attivo da bios il Sata
b) installo il floppy con i drivers?
c)poi ?
:confused:
le discussioni in giro, si riferiscono all'installazione di WinXP con il F6....ma io che ho già il S.O. operativo e installato ?
Attacchi l'hdd all'adattatore, attivi da bios il controller S-ATA, appena entri in windows ti viene trovato il controller e gli dai in "pasto" i drivers.
Appena installati i drivers, ti viene trova l'hdd. Fine.
CIAO! :D
1 va bebe sia l'abit che l'asus (che ho io)
2 si va bene
3 il cavo è in bundle con la confezione
4 connetterlo semplicemente
5 dipende dalla mobo e dal controller se servono driver o no per il controller ma per l'adatatore non serve nulla.
Solo per averlo letto in giro, ma non ho conferme a questa notizia: a seconda del controller dovrai utilizzare il Serillel Abit o Dongle Asus
Sembra che non siano compatibili con tutti i controller, ma ripeto, non posso confermare questa informazione
Ho trovato questa review sul SATA Dongle della Asus: http://www.envynews.com/index.php?ID=423&page=
riassumendo... si perde qualcosa in prestazioni e sembrerebbe un po' fragile come connettori.
Costo sui 15E in Italia.
Mmm... sulla mia Asus P4C800 Deluxe potrei mettere sul controller Raid Promise SATA i miei 2 80 Gb PATA, avendo cmq un incremento di prestazioni.
ovvero?
da un ATA 133 (PATA) avrei con il Dongle meno prestazioni del SATA 150 puro, o meno del ATA 133 (PATA)?
fragile? che significa?
dopo che uno la ha messa dentro il PC, mica uno lo tocca sempre!
o no?
quindi?
mi devo fidare oppure no?
ma il "famoso" Seriller compreso nella scatola della motherboard ABIT (la mia non la comprendeva..) come è?
Si trova in vendita da solo ?
:confused:
Siccome l'ATA133 = ATA100 e l'ATA150.... è uguale anche lui... non vedo da che oparte ci possano essere incrementi di prestazioni
Per il serillel si trova a solo a circa 18 euro
per MM:
non per essere noioso, ma ho cercato in giro chi vende questo Serillel...ma non ho trovato...
Tu puoi aiutarmi? :cry:
(nei negozi più famosi della zona di Torino,via Web non hanno nulla in proposito....)
Originariamente inviato da cthulu
ovvero?
da un ATA 133 (PATA) avrei con il Dongle meno prestazioni del SATA 150 puro, o meno del ATA 133 (PATA)?
fragile? che significa?
dopo che uno la ha messa dentro il PC, mica uno lo tocca sempre!
o no?
lol! guardare il link che ho messo no? :D
Come vedi nelle immagini il connettore dati si è "distrutto". Probabilmente si deve solo fare una attenzione maggiore del solito nel maneggiare i cavi, tutto quì penso. ;)
Guarda poi i grafici delle prestazioni.
MM, ti riferivi a me per le prestazioni? :confused: ... io intendevo che se metto in Raid 0 i 2 dischi pur usando l'adattatore ( e suo conseguente decadimento ) penso che avrò comunque un incremento delle stesse, no? byez!
per Marzan:
sì che l'ho letto il tuo "sito"...infatti non ne parla bene!
eppoi "dicono" che il Dongle funziona solo sulle schede madri ASUS e non ABIT!!
..e che per le schede madri ABIT devo solo trovare il Serillel!!
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.