PDA

View Full Version : aiuto cpu!!!

Hades
23-01-2004, 09:51
ciao ragazzi! ho bisogno di alcuni consigli... ho una abiti kr7a raid e un thoro 2200+. al momento lo faccio lavorare a 150 mega di bus con 1.65 volt, però se lo spingo di + il pc si accende ma al caricamento di winzozz si blocca.... come posso fare per spingere di + la cpu? io ho solo alzato la frequenza del bus ... sono alla prima esperienza di overclock ... raga datemi dritte!!! ora come ora lavora solo a 2400+ ma vorrei sfruttarlo di +.... magari sbloccare il moltiplicatore? però dovrei poi ribloccarlo a un molti + elevato perche la mia mobo raggiunge solo il 12x quanidi dovrei ribloccarlo ad un 15 .... come devo fare ? si può fare? per favore aiutetemi!
Grazie infiinite a chiunque mi risponda

Dardalo
23-01-2004, 11:27
Che chipset ha la mobo, che non ricordo?
Cmq. credo che bus di default sia max 133 MHz, ergo da lì in poi sei fuori specifica con tutto il resto (agp, pci, ide, etc.).
Con quella mobo penso tu non possa salire oltre, pena bruciare tutto il resto del pc.
Cmq. dai un'occhiata ai link della discussione in rilievo, che male non fa;)

Hades
23-01-2004, 11:29
kt266 A ... si infatti penso che sia il limite della ram.... però se riesco a settare un moltiplicatore diverso sulla cpu? e sopratutto è possibile cambiarlo da 13x a che so 14.5? ma fisicamente sulla cpu e non da bios?
grazie

Dardalo
23-01-2004, 11:54
Originariamente inviato da Hades
kt266 A ... si infatti penso che sia il limite della ram.... però se riesco a settare un moltiplicatore diverso sulla cpu? e sopratutto è possibile cambiarlo da 13x a che so 14.5? ma fisicamente sulla cpu e non da bios?
grazie

Io non parlavo di limite della ram...:O
Parlavo di limite di tutto il resto: a 133 con il divisore 4 hai PCI a 33 MHz e AGP a 66 MHz
A 150 di bus invece sei a 37.5 e 75 rispettivamente (nota: i canali ide sono uguali al pci), che il limite accettabile x quelle periferiche. Può darsi tu abbia anche la ram che oltre non va, ma se tu ci andassi, bruceresti qualcosa.
Chiaro?:)

Cmabiare il molti via hardware è possibile, ma non saprei dirti come si fa, dato che non l'ho mai fatto.

Hades
23-01-2004, 11:59
grazie delle dritte! peccato che tu non sappia anche per il molti ^^ avrei risolto il problema :P
:D
cmq grazie^^

hokuto mod
23-01-2004, 12:23
il molti se x caso e' bloccato nn puoi sbloccarlo e ribloccarlo come ti pare a te, cioe' nel senso che il molti o e' sbloccato e lo adoperi oppure e' bloccato e oc la cpu solo tirando su il fsb , e alzando la correnete (vcore),che gli arriva alla cpu x farla andare un po meglio ,tutto qua se x caso con le ram sei al limite ,cambiaci il divisore alle ram se puoi,nn 3/2 oppure boh che divisori hai da bios?
ciao

Hades
23-01-2004, 12:28
moltiplicatore bloccato.... le ram sono già settate ai massimi divisori possibili mi sembra 2.5 3 3 6 o qlc di simile.... mi sa che non c'è + nulla da fare allora ... con questa mobo + di cosi non si va avanti.... peccato ke non si possa risettare un nuovo moltiplicatore ... sarebbe stata la cosa ideale^^

Hades
23-01-2004, 12:30
scusa sono i timing... per le ram ho solo divisore 1 rispetto al bus.....

Hades
24-01-2004, 10:09
cmq grazie per le spiegazioni... mi sa che me lo terrò a 2400+ aspettando di cambiare tutto quando si saprà qualcosa di + certo per i 64 bit e per i 90 nanometri nei proci... se non altro almeno non avrò problemi d'estate :D
ciau

beee
24-01-2004, 10:16
cmq grazie per le spiegazioni... mi sa che me lo terrò a 2400+ aspettando di cambiare tutto quando si saprà qualcosa di + certo per i 64 bit e per i 90 nanometri nei proci... se non altro almeno non avrò problemi d'estate :D
ciau

Scusa, ma xchè non porti il moltiplicatore a 15x o 16x??? Su http://www.ocinside.de/index_e.html c'è il sistema di settare molti e vcore.
Alzare il fsb, come ti hanno detto, non è troppo salutare....
Guarda il sito... per fare i ponticelli io ho messo degli U con del filo di rame sottile direttamente nei fori del socket; ho fatto decine di prove sempre senza problemi.
Bye!

Hades
24-01-2004, 10:28
ma si può cambiare il moltiplicatore anche se dalla fabbrica è stato già impostato? perchè il cambio di moltiplicatore io posso farlo solo in hardware e non tramite bios perchè la mobo arriva come moltiplicatore solo fino a 12x oppure in modalita no molti che utilizza il molti fisico del processore. se si può cambiare e reimpostare in hardware sarebbe ottimo.... magari mi dici meglio come hai fatto tu? anche il tuo era bloccato di fabbrica? e gli hai impostato un nuovo moltiplicatore?

beee
24-01-2004, 10:39
ma si può cambiare il moltiplicatore anche se dalla fabbrica è stato già impostato? perchè il cambio di moltiplicatore io posso farlo solo in hardware e non tramite bios perchè la mobo arriva come moltiplicatore solo fino a 12x oppure in modalita no molti che utilizza il molti fisico del processore. se si può cambiare e reimpostare in hardware sarebbe ottimo.... magari mi dici meglio come hai fatto tu? anche il tuo era bloccato di fabbrica? e gli hai impostato un nuovo moltiplicatore?

Su tutti gli xp il moltiplicatore è impostato.... su molte mobo è possibile variarlo, ma mai sopra 12.5x.
Con la modifica devi lasciare l'impostazione del moltiplicatore in -auto- ed il processore viaggerà col nuovo moltiplicatore.
Se il tuo processore è molto recente può essere che sia bloccato per bene (se ha una data > di 0339..) e allora sono casini....
Comunque prova, scegliti un molti tipo 14x, metti i fili nel socket e prova, se va a 14x la modifica funziona, e puoi divertirti a 'tirarlo' come vuoi.
Bye!

Hades
24-01-2004, 10:53
il mio è un 334... quindi fammi capire bene.... io basta che collego sul socket i fili in modo tale da avere un moltiplicatore 14x senza fare nulla alla cpu oppure prima devo sbloccare la cpu e poi da mobo impostra i collegameti per il multi a 14? se si dove trovo le configurazioni per settare il moltiplicatore? mi sapresti dare un indirizzo esatto ?
grazie ancora

beee
24-01-2004, 10:58
Vai sul sito indicato prima, scegli -Interactive Pin-Mod guide for AMD Athlon XP, T-Bred and Barton CPUs- e vedi come mettere i ponticcelli.
Da bios DEVI lasciare il molti in -auto-.
Il tuo processore è sbloccato, per cui ti puoi divertire come vuoi.
Sinteticamente:
-smonti il proc.
-metti i fili ai posti giusti
-rimonti processore e dissi
-accendi e da bios metti il molti in -auto-
-vai!

Bye!

Hades
24-01-2004, 11:10
grazie + o - ho capito ... però credo che il mio sia bloccato come molti.... cmq prima lo sblocco e poi faccio come mi hai detto... ora cerco di capire il verso dei piedini sul sito ^_^
grazie ancora

Hades
24-01-2004, 11:12
ah cosa vuol dire reserved in quel sito? in alcuni moltiplicatori compare in altri invece i cortocircuiti....

beee
24-01-2004, 11:16
Il tuo processore è gia sbloccato, devi solo mettere i ponticelli.
Alcuni moltiplicatori non sono disponibili.
Per i fili nel socket imposta -Socket view-

Bye!

Hades
24-01-2004, 11:21
grazie infinite! ho capito tutto! ora mi metto al lavoro e poi ti farò sapere! ^_^

Hades
24-01-2004, 11:56
cmq ho riprovato e ahimè il moltiplicatore è bloccato :( :cry: porca piletta ! cmq prima lo sblocco e poi gli faccio un culo cosi :sofico: :D

beee
24-01-2004, 12:00
cmq ho riprovato e ahimè il moltiplicatore è bloccato :( :cry: porca piletta ! cmq prima lo sblocco e poi gli faccio un culo cosi :sofico: :D

Teoricamente essendo un 0334 dovrebbe essere sbloccato.... sei sicuro di aver fatto tutto bene??
Bye!

Hades
24-01-2004, 12:06
si qualunque moltiplicatore imposto lui si risetta sempre sulla frequenza corrispettiva al moltiplicatore 13.5x ovvero quello di fabbrica del 2200+ (col bus a 150 lavora a 2 giga) mi sa che ho ricordo male la settimana di costruzione a sto punto o ho il pregio (la sfiga) di averne uno bloccato nella settimana sbagliata :cry: