View Full Version : Nikon 4300 o Canon A80 ???
dontforget68
23-01-2004, 09:50
Ciao
Voglio acquistare una fotocamera digitale
Ho letto recensioni su recensioni, i post qui sul forum ma sono fortemente indeciso: la scelta è tra Nikon 4300 e Canon A80
Da quello che ho capito:
Nikon 4300
Pro: Qualità immagine, Marco fino a 2cm (e questa funzione mi interessa particolarmente)
Contro: Pochi settaggi manuali (ma non ho ben capito, è completamente automatica oppure qualcosa si può settare manualmente?)
Canon A80
Pro: Maggior versatilità su settaggi manuali (ma fino a che punto rispetto alla nikon?)
Contro: Macro fino a 5cm, qualità immagine (in base alle recensioni) un pò inferiore rispetto alla nikon
Mi aiutate nella scelta?
ti aiuto io:
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=
Nikon 4300 ---> macro da 4cm.
Comandi manuali : ha solo due aperture di diaframma.
Per i tempi non ricordo....
Io l'ho avuta e per me rimane una gran macchina : ricordati una cosaperò : prendila Nital sennò non puoi usufruire della garanzia italiana e altre cosucce....
sostelemaco
23-01-2004, 14:27
Canon A80.
La puoi comprare in tuta Europa e ne sarai assistito anche in Italia.
Le foto sono di buon livello per essere una compattina.
allafraf
23-01-2004, 14:50
ciao se sei proprio innamorato di nikon e canon non accettare i miei consigli altrimenti io ti consiglierei una stupenda fuji finpix s5000, mi e arrivata per natale ed è fantastica, puoi lavorare completamente in manuale o in automatico, poi c'e la priorità di tempi, di diaframmi, la regolazione dell'intensità del flash +/- 123 -1-2-3v, insomma una gran macchina, ha il sensore super ccd di 4° generazione che mi porta ad un valore effettivo di 6,12 megapixel, ho fatto delle foto e ne sono rimasto entusiasta, in piu ha uno zoom 22x equivalente ad un 370mm, ah dimenticavo la nikon 4300 a brevissimo esce dai listini, ma non la ho presa per quello, provando i 2 prodotti mi sono reso conto che fuji era molto piu completa ad un costo poco superiore di 50 euro
Topomoto
23-01-2004, 15:07
finpix s5000, mi e arrivata per natale ed è fantastica, puoi lavorare completamente in manuale
E' una bella macchina, niente da dire, ma completamente manuale purtroppo non lo è. Mi risulta che non abbia bilanciamento del bianco impostabile manualmente, e inoltre come tempi abbia max 2 secondi (un po' pochino).
Comunque anch'io la preferirei alla Nikon.....
Ciao
Io dico Canon A80... più "flessibile"...
io da poco gg possiedo una NIKON 4300 ,prima avevo una 775,
allora se per manuale intendete
personal. tempi si
bilanciam bianco si
iso 100 200 400 si
focus manuale si
personalizz diafranmma si
Ma anche se ho un dubbio nel set manuale dei tempi mi permtte solamente di settare di valori di diaframma ad es 2.8 7.8 che vuol dire che altrimenti le foto non verrebbero ????
premetto che non sono un esperto , anzi tuttaltro
allafraf
23-01-2004, 16:21
HO RIPRESO IL MANUALE " LA DEVO ANCORA STUDIARE PER BENE", qui dice: bilanciamento automatico del bianco e bilanciamento manuale in 7 posizioni, comunque non volevo imporre nulla a nessuno, poi uno compera in base al modello che gli piace di piu e alle prestazioni che cerca, io della mia fuji ne sono rimasto contentissimo, c'era anche la s7000 ma costava moolto di piu e per quello che la uso io e anche troppo questa, buona giornata a tutti
allora ho confrontato le caratteristiche delle due macchine , credo , che non ci sono differenze l'unica grande differenza e' che la nikon in dotaz ha batterie ioni di litio mentre la canon ha NiMH pre il reto sembrano uguali, forse la nikon in + ha le scene che a volte servono per velocizzae le operazioni, di contro la cnon i dotazione ha una scheda memoria di 32 mb contro i 16 mb della nikon
...aggiungerei che la Canon ha LCD orientabile ed anche le aperture intermedie selezionabili in manuale... scusa se è poco... :cool:
Che intendi per aperture .
parli dei diaframmi???
anche la nikon le ha ma come ripeto le ristringe in range per lei ottimali...credo
...no, non restringe il range... ne ha solo 2 selezionabili... o tutto aperto o tutto chiuso... e poi devono essere ottimali per me mica per come gli gira alla macchina quando è in manuale...
Originariamente inviato da aaron80
... e poi devono essere ottimali per me mica per come gli gira alla macchina quando è in manuale...
:D :D :D :D
verissimo come detto sono novizio, ma un punto a favore della nikon sta nela fatto che ha di serie le batterie al litio con carica batteria incluso la canon NO anzi non ti da' proprio niente e costa anche di +
proprio questa sera ho potuto vedere e provare la a-80...
sulla qualità delle immagini non ci sono dubbi...e sulle funzioni neanche..
l'unico dubbio può riguardare il peso (è veramente pesante!
:eek: ).. ma sinceramente non conosco il peso della nikon....
dimenticavo... con canon dovrai comprare min. 8 batterie aa piu
caricabatterie...
(nulla togliendo,che è una bella macchina..)
Originariamente inviato da Pippox
dimenticavo... con canon dovrai comprare min. 8 batterie aa piu
caricabatterie...
(nulla togliendo,che è una bella macchina..)
io ne ho 16 :cool: :D :sofico: (4 da 2000maH e 12 da 1850maH):D :sofico:
Originariamente inviato da sepica
ha una scheda memoria di 32 mb contro i 16 mb della nikon
importa fino ad un certo punto...visto che minimo una 256 mb va presa...:)
Originariamente inviato da dieg
importa fino ad un certo punto...visto che minimo una 256 mb va presa...:)
beh io ho iniziato con una scheda da 16 ora ho una da 64 se non devi partitre per una settiamna puo' andar bene.
qualita' delle foto
a parte tutte le caratteristiche delle 2 macchine per voi quale delle due fa migliori foto in modalita' automatico , cosi da non creare altre discussioni
beh io ho iniziato con una scheda da 16 ora ho una da 64 se non devi partitre per una settiamna puo' andar bene.
qualita' delle foto
a parte tutte le caratteristiche delle 2 macchine per voi quale delle due fa migliori foto in modalita' automatico , cosi da non creare altre discussioni
ok ma dipende che macchina hai...
se io metto una da 16 mb ne faccio 6 di foto (non sto scherzando);)
con una 256 ne faccio 130 (sempre in qualità max);)
beh con la mia da 4 Mpixel riesco a fare 35 foto in modalita' massima, se consideri un rullino che ne puo' contenere 24 o al masssimo 36 , credo che un w e puo' andaar bene, poi certo piu grande e' meglio e' anche se da 3256 comincia ad accusare un po' di lentezza (cosi mi dicono) nella rgistrazione
beh con la mia da 4 Mpixel riesco a fare 35 foto in modalita' massima, se consideri un rullino che ne puo' contenere 24 o al masssimo 36 , credo che un w e puo' andaar bene, poi certo piu grande e' meglio e' anche se da 3256 comincia ad accusare un po' di lentezza (cosi mi dicono) nella rgistrazione
per me 35 sono poche..(ne faccio 3-4 per ogni soggetto..) (per provare diverse impost...ecc..):)
vedo che hai una CAnon a 80 beh io ho una nikon 4300 ci sfidiamo alla arma bianca ???
vedo che hai una CAnon a 80 beh io ho una nikon 4300 ci sfidiamo alla arma bianca ???
:asd::cool: :D
io quella da 32 mb l'ho tenuta 6 giorni :D
poi mi sono preso quellad a 256 (+ cavalletto e borsa già che c'ero):D
cmq per me una da 128 è il minimo (su questa fascia di fotoc.):)
beh in effeti anch'io sto cercando la scheda da 128 , beh sto cercando dovrei comprarla diciamo che sto cercando i soldi.
come ti va la canon, ero indeciso tra le due ma alla fine o otpato per la nikon poiche'
costa meno
ha le batterie :)
prima vevo una 775 e mi ero trovato bene a parte lassenza di maualita'
tu perche' hai scelo la canon
beh in effeti anch'io sto cercando la scheda da 128 , beh sto cercando dovrei comprarla diciamo che sto cercando i soldi.
come ti va la canon, ero indeciso tra le due ma alla fine o otpato per la nikon poiche'
costa meno
ha le batterie :)
prima vevo una 775 e mi ero trovato bene a parte lassenza di maualita'
tu perche' hai scelo la canon
ho preso la canon per le mod manuali...per la buona qualità delle foto..ecc..
ero indeciso tra la A70 e la A 80
però ho preso la A80...
mah..per le pile non è un problema..ne ho 16 ricaricabili (e un po' durano..);) :) poi in un'ora sono cariche..:)
mi volevo comprare la canon 400 (mi pare si chiama cosi9 beh costa 80 € + dlella mia cosi' o optato per 4300, non sono un espeto tutt'altro ma sono contanto i difetti della 775 non li ha e' gia la cosa mi va bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.