View Full Version : temperature barton2500@3100 con sk6...
MikTaeTrioR
23-01-2004, 00:58
salve a tutti...
ho appena acquistato un barton 2500+ gia testato per 3200+...
a 3200 in effetti riesco a fare qualche bench ma dopo un po' si riavvia...a 2155 mhz vcore di default invece è rock solid....il problema è sicuramente la temperatura...è montato su una epox 8rda+ (gia che ci sono...sara meglio aggiornare il bios?) ram kingston xiperx 434 (che pero nn vanno neanche a 220) raffreddato con un "vecchio" sk6 con convogliatore e ventotlozzo termaktake 80*80 con velocita regolabile...tengo la velocita della ventola sempre quasi al minimo perchè odio il rumore...e la temperatura sotto sforzo è 51-52 gradi...
che dite...è troppo alta?...dovrei cambiare dissy o almeno provare a perfezionarlo (lappatura)?...o la temperatura va bene e dovrei solo provare ad alzare il vcore?
grazie
Se perfezioni il raffreddamento sicuramente assicurerai al procio una vita lunga e duratura,ma se vuoi un XP3200+ devi aumentare il Vcore per acquistare stabilità!
Uno step di 0,250V per volta finchè il sistema non è perfettamente stabile..(il mio è a 1,750 Vcore,rock solid 100% e T. di 43° in full load).
MikTaeTrioR
23-01-2004, 11:02
e con cosa lo stai raffreddando?...
le mie temp sono tanto schifose?
Originariamente inviato da MikTaeTrioR
e con cosa lo stai raffreddando?...
le mie temp sono tanto schifose?
Diciamo che una cpu overcloccata sarebbe meglio tenerla max 45 °C in full load, soprattutto nel caso di contemporaneo overvolt
;)
Tanto x curiosità, che alimentatore hai? Se il procio è testato, non dovrebbero esserci problemi @3200+, se li hai cè qualcos'altro che non va...;)
Ah, 434/2 fa 217 MHz, freq. massima testata x quelle memorie;)
MikTaeTrioR
23-01-2004, 11:28
l'ali è un 300w...in effetti dopo un po' parte una skermata blu....
cmq penso che sia la temp...io tengo le ventole della cpu che gira pianissimo (ma piano piano piano...quasi al minimo)....
Originariamente inviato da Dardalo
Diciamo che una cpu overcloccata sarebbe meglio tenerla max 45 °C in full load, soprattutto nel caso di contemporaneo overvolt
;)
Tanto x curiosità, che alimentatore hai? Se il procio è testato, non dovrebbero esserci problemi @3200+, se li hai cè qualcos'altro che non va...;)
Ah, 434/2 fa 217 MHz, freq. massima testata x quelle memorie;)
Io penso che è consigliabile stare sotto i 50° in full load. Tra l'altro la rilevazione varia da mobo a mobo.
E il problema dell'elettromigrazione, "è un falso problema". Dubito che qualcuno degli smanettoni tenga la cpu per 8/10 anni:sofico:
Devastor
23-01-2004, 11:34
scusate la mia inesperienza in fatto di overclock però ho una Aboit NF7-S rev 2, kingston 434 XiperX e barton 2500+, il case è lo xaser III quindi ben raffreddato, ill dissy non è il top ma è in rame con fondo lappato.... La temp sta sui 48° ma a 3200 non c'è verso di farlo stare stabile, fino intorno ai 2000 effettivi è tutto ok però oltre mi reboot ogni tanto.... :muro: :muro: :muro:
Ho provato anche ad aumentare il vcore ma.... :cry:
l'ali è un 300w...in effetti dopo un po' parte una skermata blu....
cmq penso che sia la temp...io tengo le ventole della cpu che gira pianissimo (ma piano piano piano...quasi al minimo)....
Cambialo ;)
MikTaeTrioR
23-01-2004, 12:34
facile dirlo...nn è che posso spendere per ogni caxxatina....nn penso che quei 5mhz in piu di fsb richiedano tanta energia da destabilizzare tutto...
cmq se meto la ventola al max la temp scende a 41 gradi in idle quindi e46/47 in full load...il problema è che tenendola cosi diventerei sordo in poche ore...:)
mi sa che lo lascio @2155...quando avro tempo provero a lappare il dissy per vedere se cambiera qualcosa,,,cmq tra 2155 e 2200 c'è cosi tanta differenza?
nicolarush
23-01-2004, 13:04
salve a tutti...
ho appena acquistato un barton 2500+ gia testato per 3200+...
a 3200 in effetti riesco a fare qualche bench ma dopo un po' si riavvia...a 2155 mhz vcore di default invece è rock solid....il problema è sicuramente la temperatura...è montato su una epox 8rda+ (gia che ci sono...sara meglio aggiornare il bios?) ram kingston xiperx 434 (che pero nn vanno neanche a 220) raffreddato con un "vecchio" sk6 con convogliatore e ventotlozzo termaktake 80*80 con velocita regolabile...tengo la velocita della ventola sempre quasi al minimo perchè odio il rumore...e la temperatura sotto sforzo è 51-52 gradi...
che dite...è troppo alta?...dovrei cambiare dissy o almeno provare a perfezionarlo (lappatura)?...o la temperatura va bene e dovrei solo provare ad alzare il vcore?
grazie
guarda non c'è bisogno ke fai tutte queste cose,prendi un buon 350w magari enermax(sul mercatino li trovi a poco)
e vadrai ke il tuo procio reggerà @3200+ a v-core di default
MikTaeTrioR
23-01-2004, 13:28
e la temperatura?...nn è troppo alta?...
inoltre vedo che anche se lascio il vcore di default questo mi ta sugli 1.69.....
inoltre vedo che anche se lascio il vcore di default questo mi ta sugli 1.69.....
Sinomo del fatto che l'alimentatore non è stabile, ergo non fornisce la giusta corrente al procio (ed al resto).
Non è che la differenza di pochi Mhz la vedi effettivamente, xò stai sicuro che un ali tirato al limite (come è sicuramente il tuo) dura meno. Prova ad andare sempre e comunque a 130 Km/h con una fiat 500 o con una Alfa 147 1.6. Arrivare ci arrivano entrambe (+ o -) ma la 500 è al suo limite, l'alfa no...;)
nicolarush
23-01-2004, 14:04
guarda il mio consiglio è dettato dal fatto ke avevo lo stesso identico problema:aly da 300w barton 2500+ raffreddato con sk6
v-core di default arrivavo max a 200x10,5 ho cambiato aly e come per magia v-core di default 2500+@3200+(200x11)
Io sotto sforzo faccio 51° con vcore di default, che faccio, mi sparo? :eek:
Originariamente inviato da Besk
Io sotto sforzo faccio 51° con vcore di default, che faccio, mi sparo? :eek:
Se ti regge 3200xp 51° in full load sono buoni.
Per ora si, ma quest'estate quando in camerà farò 5-6 o 7 gradi in più?
Cmq sto fatto del "non superare i 50" mi sembra un po' paranoia, capisco una volta coi vecchi proci, ma ora...
o sbaglio?
Originariamente inviato da Besk
Per ora si, ma quest'estate quando in camerà farò 5-6 o 7 gradi in più?
Cmq sto fatto del "non superare i 50" mi sembra un po' paranoia, capisco una volta coi vecchi proci, ma ora...
o sbaglio?
In estate fai come tutti i cristiani senza liquido o air condizionatore in camera....abbassi l'overclock o aggiungi delle ventole.
Il fatto di non superare i 50° è un consiglio, è cmq doveroso preoccuparsi e cercare soluzioni quando questo avviene. E prendere seri provvedimenti quando si avvicina a 55/60°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.