Entra

View Full Version : Morte strana di lettore dvd

giannipas
23-01-2004, 00:00
Ciao !
Sentite questa: Stavo vedendo ul film quando il mio ups comincia a suonare: stranamente quando manca la corrente questo pc si spegne anche collegato all'ups (su altri pc va benissimo...).
Dopo alcuni riavvii e spegnimenti causati dall'ups (poi ho staccato la spina:( ), riavvio il pc e noto che il lettore non legge più alcun dvd...allora provo con i cd: li legge tutti.
Questa sera riaccendo il pc e non parte proprio: si blocca alla schermata del bios.
Penso subito al dvd (starò diventando un paragnosta:D ), stacco il cavo ed il pc parte.
Ora il lettore è completamente morto: anche se lo collego all'alimentazione rimane tutto fermo: niente lucetta, niente apertura cassettino...nulla.
L'ho comprato un anno fa ma l'avrò usato 4 o 5 volte......:cry:

Dite che è colpa dell'ups? Io lo tengo collegato in caso di sbalzi di tensione : prima di fulminarsi tutto (credevo:cry: ) il pc si spegne....mah!, misteri dei pc..

Ciao e scusate lo sfogo !

MM
23-01-2004, 21:37
Sicuramente è danneggiata l'elettronica del lettore

Per quanto riguarda l'UPS, se è di quelli "passanti" non protegge da niente, in quanto si limita a sopperire, in pochi decimi di secondo, alla mancanza di tensione, ma in condizioni normali il PC è alimentato direttamente dalla rete, anche se è collegato all'UPS

giannipas
24-01-2004, 00:23
Ciao !!
Grazie MM......allora probabilmente è stato uno sbalzo di tensione.
L'ups l'ho pagato 65 euro, non molto. Mi sa quindi che è uno di quelli che dici tu.
Cosa si può utilizzare per sopprimere i picchi di tensione ? Ci saranno dei "filtri" da applicare alla presa ?
Grazie, Ciao !

MM
24-01-2004, 00:29
Ci saranno senz'altro, ma ci vorrebbe un esperto di elettronica
Magari vedo se ne trovo uno ;)

giannipas
24-01-2004, 00:53
Grazie MM !
Lunedì chiedo ad un mio collega che insegna elettronica.....
Tempo fa mi ha detto che la moria di hard d. e alimentatori è spesso dovuta a piccoli sovraccarichi che rovinano l'elettronica, sempre più vulnerabile anche per contenere i costi.

Ciao !

maccioni
24-01-2004, 12:24
sicuramente ha ragione MM (che saluto....)
gli ups economici oltre a non proteggere possono fare danni.

il consiglio (ovvio) è di acquistare gli ups che sono sempre in funzione con le batterie ed usano la rete a 220 volt per tenerle cariche, in questo modo viene protetto il pc sia dagli sbalzi di tensione che dai disturbi provocati (ad esempio) da motori elettrici, inoltre proteggono (fino ad un certo punto) anche dai fulmini.

ciao.

giannipas
24-01-2004, 18:53
e si... mi sa che cambio ups :)
Grazie a tutti ! Ciao.