View Full Version : [Recensione] XsDrive Pro (Vosonic)
Come da richiesta di diversi utenti rilascio questa piccola recensione su un oggetto a mio giudizio molto utile non solo per chi fotografa molto ma anche x disporre di un unità portatile che all' occorrenza può fungere da lettore mp3.
Prima parte del test :bsod:
Vosonic XsDive Pro Vp 300 (9 in uno card reader + Hd + Lettore mp3) (Acquistato in Australia a 97€ + s.s. ma reperibile anche in Germania tramite Ebay e in Usa)
Attori del test: :lamer:
1) Pc P4 (porte usb 2.0) (Tnkz Teod) ;)
2) Compact Flash Pny (30x)
3) Hd da 2,5 Ibm da 2Gb (nell' XsDrive)
Contenuto della confezione:
La versione che ho acquistato io è quella senza Hd (che ho rimpiazzato con un vecchio disco di un portatile da 2GB Ibm [500mha])
Nella confezione ci sono oltre all' XsDrive:
- Manuale
- Cd drivers (servono solo per il 98 e il 2000)
- Un Astuccio in cordura molto carino nero con alcune tasche (comodo per il trasporto)
- Alimentatore con adattatore per le prese Europee (Fiuuuu:yeah: )
- Cavo usb
- Cuffie (per ascoltare gli mp3) :D
L' XsDrive in funzione :boxe:
Una volta acceso l'XsDrive impiega 10 secondi x inizializzare al termine dei quali un menu ci chiederà come vogliamo impiegarlo:
1) Trasferimento File
2) Mp3 (per ascoltare la musica)
Inserendo una compact Flash Pny (30x) ho impiegato 2 minuti x scaricare 100 Mb di foto (durante lo scaricamento appare un indicatore numerico e uno percentuale)
L' intero contenuto dell CF viene scritto in una cartella dal nome sequenziale [Cf0001]
Per Scaricare la stessa cartella sul pc invece è bastato 1 minuto e 45 secondi.
L' XsDrive interfacciato col PC :bsod:
Una volta (installati i drivers se avete il 2000 o il 98) attaccato il cavo usb in risorse del computer verranno aggiunte 4 nuove lettere di unità: (Ex)
E: Per accedere all' HardDisk
F: Per Compact Flash/MicroDrive
G: Smart Media
H: Tutte le altre
Il riconoscimento e l' assegnazione delle lettere di unità è relativamente rapido.
Come da suggerimento ho fatto un test con Aida 32 ma ripeto che l' Hd (dal quale dipendono le prestazioni) non è quello di serie ma un vecchio *Ibm da 2 GB
Test Aida32*: :bsod:
- Linear Read: 4.25 M/s (Average)
- Quick Linear Read: 4.20 M/s (Average)
- Randomr Read: 3.80 M/s (Average)
- Buffered Read: 4.20 M/s (Average)
- Average Acces: 22.3 ms (Average)
Con una connessione 1.1 i valori si livellano all' incirca ad 1 M/s
*Sono certo che con un Hd + recente i tempi di lettura/scrittura sarebbero + contenuti ma in generale gli Hd x portatili con regime di rotazione da 4200gg sono notoriamente antiprestazionali.
Del resto per una efficace durata della batteria sconsiglierei di usare Hd da 5400.;)
Interessante notare che può essere usato con la batteria in ricarica (o scollegata) tramite l' alimentatore a rete.
Nei prossimi giorni aggiungerò informazioni sulla durata della batteria e sul lettore mp3. :cool:
2° parte : X-drive come lettore mp3
Premetto che comprare l'x-drive per usarlo solo come lettore mp3 è sconveniente per + di un motivo. (Dimensioni qualità audio delicatezza dell' HD);)
Appena acceso l'x-drive ci apparirà un menù che ci chiede il tipo di utilizzo:
1) Hard Disk
2) Mp3
Scegliamo 2 e entriamo nella cartella precedentemente creata con i nostri mp3. (Io l' ho chiamata _Musica x averla ben visibile in cima)
La navigazione nelle cartelle è un pò difficoltosa per via della struttura dei nomi tipo dos (Max 8 caratteri) che può rendere difficile l' identificazione di alcuni brani / cartelle troppo lunghe.
Una volta selezionata la cartella e il brano desiderato possiamo far partire la riproduzione (che è sequanziale come un normale lettore mp3)
A questo punto sul display avremo le seguenti info:
- Brano
- Campionamento
- Frequenza
- Tempo parziale e totale del brano
- Volume
- Riproduzione (sequenziale o singola)
e i seguenti comandi
- Play / pausa
- Volume
- Avanti indietro (nel brano) o (tra un brano e l' altro)
Le cuffie in dotazione sono accettabili (con attacchi dorati). :)
La qualità audio: non mi è sembrata particolarmente pulita con tutti i brani ma devo ancora capirne il motivo (se per le cuffie o per il sistema di riproduzione)
Finora l' ho testato con mp3 a 128 e 192Kbps.
In conclusione l' opzione per la riproduzione audio è sicuramente un ottimo diversivo ma non ne consiglierei l' acquisto solo per questo scopo. :boxe:
Epurator
23-01-2004, 00:11
Very very interesting! ;) Grazie.
Penso proprio che lo comprerò prima o poi uno di questi gingilletti. ;)
Già peccato che in Italia ci si metta sempre un pò a comprenderli questi oggettini....
Originariamente inviato da mirrorx
Già peccato che in Italia ci si metta sempre un pò a comprenderli questi oggettini....
Bene, grazie della recensione.
Apetto con interesse le info sulla batteria, intanto testo il mio hd usb 2.0 (30GB@4200rpm) e ti faccio sapere.
Ciao
P.S. Quanto ci ha messo ad arrivare?
Alla fine le spese di spedizione sono state easattamente quelle dichiarate da powerinnumbers al momento dell'ordine?
Test Aida32*: :bsod:
- Linear Read: 0.95 M/s (Average)
- Quick Linear Read: 0.95 M/s (Average)
- Randomr Read: 0.91 M/s (Average)
- Buffered Read: 0.97 M/s (Average)
- Average Acces: 24.3 ms (Average)
*Sono certo che con un Hd + recente i tempi di lettura/scrittura sarebbero + contenuti ma in generale gli Hd x portatili con regime di rotazione da 4200gg sono notoriamente antiprestazionali.
Del resto per una efficace durata della batteria sconsiglierei di usare Hd da 5400.;)
Spero che sia colpa del vecchio hd ibm perché il test sul mio hd esterno danno risultati ben superiori e in condizioni non ottimali (cioè mentre sto lavorando e navigando):
Su USB 2.0 (pcmcia)
-Quick linear read: 9.35 MB/s (Average)
-Random Read: 9.49 (Average)
-Buffered Read: 9.77 (Average)
-Average Acess: 19.8 ms (average)
Su USB 1.1
-Quick linear read: 0.94 MB/s (Average)
-Random Read: 0.92 (Average)
-Buffered Read: 0.95 (Average)
-Average Acess: 24 ms (average)
Vedendo i tuoi dati tutti allineati su uno stesso valore, mi viene da pensare al fatto che tu l'abbia collegato alla usb 1 o a una limitazione della banda da parte dell'xdrive che magari funziona solo come usb 1.1...
Sei sicuro di averlo collegato ad una usb 2.0?
Aspettiamo anche il test dell'Xdrive2 con l'hd da 20GB.
Ciao, ti ringrazio del contributo che mi ha permesso (con enorme stupore) di scoprire che le porte del mio portatile sono usb 1.1
Mentre confermo che l' xs-drive è 2.0
Correggo il post. ;)
Aggiornato il Benchmark con la connessione USB 2.0
Adesso i valori non sono falsati. ;)
antes008
23-01-2004, 07:12
thx
Paganetor
23-01-2004, 09:16
bello!!!
e non costa neanche tanto! poi con un HD da 2.5" usato di piccola capienza (che non dovrebbe costare nemmeno molto) ci metti una marea di foto!
da tenere d'occhio! :)
ciao!
Andrea
Secondo voi conviene acquistare x-drive compreso di hard disk oppure reperirlo separatamente?
C'è qualche difficoltà nell'assemblaggio dell'hard disk (per un non esperto di hardware)?
La differenza tra X-drive pro e X-drive II sostanzialmente stà solamente nel possedere il lettore MP3 o c'è qualche altra differenza?
Se non si è interessati nel lettore MP3 probabilmente X-drive II (che costa di meno) è più che sufficiente.
Montare l' Hd non è un impresa (si avvita su una slitta secondo istruzioni del libretto e si fa scivolare nello scomparto- si riavvita)
E poi c' è sempre il forum x il troubleshooting ;)
Secondo me in alcuni casi conviene prenderlo con l' hd già dentro poichè la differenza di prezzo è minima e se dovesse risultare sprecato lo potete rivendere. Ma se ne avete già uno ( come me ) da poter impiegare....
Insomma ve lo giostrate come meglio credete...
X quanto riguarda le differenze l' XsDrive 3 ha parecchie cosette in + .
Secondo me non vale + la pena di prendere il 2 (c' è troppa poca differenza di prezzo)
antes008
23-01-2004, 15:03
X quanto riguarda le differenze l' XsDrive 3 ha parecchie cosette in + .
Secondo me non vale + la pena di prendere il 2 (c' è troppa poca differenza di prezzo)
scusa la totale ignoranza ma quali sono le differenze? io pensavo che fosse SOLO la presenza del payer mp3.....
antes008
23-01-2004, 15:06
altra cosa: qualcuno ha letto da qualche parte recensione dell'equivalente fatto dalla hamlet? lo chiedo perchè si trovano pure in ita ( l'ho visto da media world affianco all'xsdrive).
Publicata la seconda parte (è nel 2° post) ;)
Bene, bene... aspetto con ansia quando arriverà il mio....
Ho letto in questi giorni che in Italia l'x-drive pro verrà distribuito da Magnex (che gia' distribuiva gli altri x-drive a prezzi... sconcertanti :( )
Paganetor
25-02-2004, 11:08
Originariamente inviato da roiter
Bene, bene... aspetto con ansia quando arriverà il mio....
work in progress... :D
cmq non mi hanno ancora inviato la mail con il tracking numer del DHL... staranno preparando il pacco!
ciao
come si dovra poi formattare l'hdd da mettere su l'xdrive?
ne ho due a spasso per casa, 1 da 6 gb e 1 da 1.2.
bye
Paganetor
04-03-2004, 10:30
Originariamente inviato da naswal
ciao
bye
vendi quello da 6? :D
PS: deve essere alto max 10 mm e da 2.5" (quello dei portatili), se no ho paura che non ci stia...
ciao
bye
C' è un programmino apposta. (Da usare con cautela ... non è molto rifinito, e se sbagli formatti l' hd del pc senza richiesta di conferme ;) ma basta fare un pò di attenzione)
Ps. Se ne vendi uno fammi sapere.
Paganetor
04-03-2004, 10:39
C' è un programmino apposta.
dov'è il programmino? dentro al CD dell'X-Drive?
Yes.
E' specifico x l' x-drive.
grazie,
ma come si chiame il soft che mi hai detto?
ho sempre creduto fermamente chi gli hdd anche se piccoli prima o poi tornano comodi, non ti dico le centinaia di richieste che ricevuto dai miei amici ,per poi non considerare che dovevo vendere un hdd da 1 gb per 15.00 euro.
ora mi ritrovo un capitale!!!!!
ciao e grazie
Paganetor
04-03-2004, 10:48
Yes.
E' specifico x l' x-drive.
devo ancora vedere cosa c'è nel CD... ma senza un HD sono temporaneamente a piedi! :cry:
forse stasera risolvo, in caso contrario... mercatino, arrivo! :D
Paganetor
04-03-2004, 10:50
ho sempre creduto fermamente chi gli hdd anche se piccoli prima o poi tornano comodi, non ti dico le centinaia di richieste che ricevuto dai miei amici ,per poi non considerare che dovevo vendere un hdd da 1 gb per 15.00 euro.
ora mi ritrovo un capitale!!!!!
ciao e grazie
quindi lo vendi o no quello da 6 giga?? :p
grazie,
ma come si chiame il soft che mi hai detto?
FormatAp.exe è nel cd
Mi spiace Panagetor, ma non è possibile.
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.