PDA

View Full Version : Ho deciso di mettere l'ADSL.....chi mi aiuta perfavore???

michelinton
22-01-2004, 22:11
Ebbene si.....

adesso mi sono deciso di mettere una linea Adsl,altrimenti mio padre mi uccide!!!!:D

Mi sono informato, documentato o letto quà e là, ma adesso ho una tale indecisione pazzesca....

Chi mi aiuta a scegliere un buon adsl??

Pensavo ad Alice, ma sarei felice di ricevere consigli.....

GRAZIE!;)

g.cesare
23-01-2004, 01:21
ciao posso approfittare delle tue conoscenze? :D
premetto che solo ora mi avvicino al mondo adsl....volevo fare qualche domanda:
1- io ho un semplice modem 56k....una volta che ho un modem adsl come si connette alla linea?intendo devono venire dei tecnici per montare qlcsa a casa? o si collega con la normale spina?ma avrò la mia linea tel libera?

2-ho saputo che ci sono molte offerte che danno il modem gratis e attivaz gratis ......ma c'è qualche inganno? quale offerta conviene? premetto che prima di fare un abbo flat voglio provare quasta linea veloce
ciao e grazie

Clematis
23-01-2004, 07:36
Originariamente inviato da michelinton

GRAZIE!;)
Alice è la migliore per quanto riguarda la qualità del servizio ADSL ma devi armarti di pazienza se devi avere a che fare con il 187 (ci sono molti incompetenti).
Le ADSL sono tutte di Telecom e quindi anche i contratti con gli altri provider (TIN.IT, Tiscali, Libero etc) sono di fatto gestiti dalla Telecom, ma con la differenza che per risolvere un problema ci vogliono più passaggi di competenza. In più i singoli provider usano le bande assegnate da Telecom con il metodo dell'overbooking e quindi in orario di alto traffico si "naviga a remi".

1- io ho un semplice modem 56k....una volta che ho un modem adsl come si connette alla linea?intendo devono venire dei tecnici per montare qlcsa a casa? o si collega con la normale spina?ma avrò la mia linea tel libera?
Il modem ADSL usa una banda con frequesnze diverse da quielle della fonia (telefonata) e quindi non influisce sul servizio telefonico (puoi usarle tranquillamente entrambi). Il modem puoi installartelo tu e quindi non viene nessuno a casa tua. Si collega in una delle prese di casa tua dopo aver inserito i filtri prima di ogni apparecchio telefonico.
Ciao.
Beppe.

Cester
23-01-2004, 09:45
Ebbene si.....

adesso mi sono deciso di mettere una linea Adsl,altrimenti mio padre mi uccide!!!!:D

Mi sono informato, documentato o letto quà e là, ma adesso ho una tale indecisione pazzesca....

GRAZIE!;)
Non esiste ADSL migliore o peggiore, tutto dipende dalla zona dove abiti!! Informati da chi nella tua zona ha il servizio attivo e poi fa un confronto tra le varie soluzioni! Credimi se guardi anche nei posts vedrai che ci sono pareri molto diversi tra di loro! Conosco gente che si trova bene con un gestore ed abita in una citta e magari poi leggi che sempre con lo stesso gestore c'è qualcuno che si trova malissimo ed abita in un altra città! Credimi è la cosa migliore!! Ciao:)

Clematis
23-01-2004, 12:06
Originariamente inviato da Cester
Non esiste ADSL migliore o peggiore, tutto dipende dalla zona dove abiti!! Informati da chi nella tua zona ha il servizio attivo e poi fa un confronto tra le varie soluzioni! Credimi se guardi anche nei posts vedrai che ci sono pareri molto diversi tra di loro! Conosco gente che si trova bene con un gestore ed abita in una citta e magari poi leggi che sempre con lo stesso gestore c'è qualcuno che si trova malissimo ed abita in un altra città! Credimi è la cosa migliore!! Ciao:)
questa è una ca... una grande cazza.... una grandissima, strepitosa caz_zata!!
Così canterebbe il trio medusa.
Ripeto, le ADSL (a parte FW e chi ha l'ULL) utilizzano TUTTE la stessa rete telefonica e gli stessi apparati (DSLAM). Quindi i problemi di linea e sul MUX condizionano indistantamente i provider.
Poi ci sono dei provider che strozzano le bande per far fruttare meglio i flussi che Telecom gli affitta, ma questo è un'altro film.
Tutto questo per dire che le associazioni zona/provider non danno indicazioni sulla bontà o meno della ADSL. Chi ne è convinto crede solo alle coincidenze.
Ciao.
Beppe.

J.Lennon
23-01-2004, 13:32
[QUOTE]Originariamente inviato da Clematis

Ben detto Beppe, basta vedere quanti thread sono stati aperti contro la Tiscali e contro Libero, in attesa di vedere anche quelli contro Tele2. Il pessimo servizio di assistenza è 1 po' il minimo comun denominatore di tutte le compagnie telefoniche( anche il sottoscritto si è + volte lamentato del 187), ma non si può dire che le prestazioni , a parità di velocità di connessione, siano analoghe.
Un consiglio solo:diffida di tutte quelle offerte apparentemente strepitose che vengono troppo spesso pubblicizzate(vedi Tele 2 o roba simile), xchè sono specchietti x le allodole, così come di tariffe straconvenienti come la free( grande c.....a!).Vai sul sicuro e fatti 1 flat della telecom o tin!
:sofico:

Cester
23-01-2004, 13:37
Originariamente inviato da Clematis
Ripeto, le ADSL (a parte FW e chi ha l'ULL) utilizzano TUTTE la stessa rete telefonica e gli stessi apparati (DSLAM). Quindi i problemi di linea e sul MUX condizionano indistantamente i provider.
Poi ci sono dei provider che strozzano le bande per far fruttare meglio i flussi che Telecom gli affitta, ma questo è un'altro film.
Tutto questo per dire che le associazioni zona/provider non danno indicazioni sulla bontà o meno della ADSL. Chi ne è convinto crede solo alle coincidenze.
Ciao.
Beppe.
Dici allora come spieghi che io e altri miei amici andimo come una cannonata con Tiscali(ti giuro che raramende scendo sotto i 75)mentre mezza Italia dice che Tiscali va peggio di un 56K???E che ne dici se un mio amico con Alice ha disdettto x passare a Tiscali perchè il suo collegamenrto va la metà del mio??Io ti dico che ti sbagli di groso!Se tu sai ultimamente c'è stato un grosso aumento di utenti e sono state potenziate le linee in certe zone...(comunque puoi leggere tutti i forum a riguardo che ne ne sono molti:) altrimenti scriviamo sempre le solite cose! Comunque se qualcuno ha più voglia di me te lo spiegherà il motivo! Ciao;)

Clematis
23-01-2004, 15:33
Caro Cester, io parlo perchè ...ehm...sono del settore e so' come vanno le cose.
L'associazione luogo/provider non ha senso perchè i provider hanno i NAS (server di accesso ad Internet) concentrati in pochi siti che quindi raggruppano tante città. Ma a parità di luogo i flussi che Telecom mette a disposizione sono più d'uno quindi potrebbe capitare che, ad esempio con Tiscali ;o) , i nodi (MGX, BPX) di Telecom che servono il NAS Tiscali sono diversi e solo qualcuno di questi potrebbe essere in sovraccarico (riduzione di velocità), per cui potrebbe capitare che due utenti Tiscali che abitano vicino, pur transitando dallo stesso NAS Tiscali utilizzino nodi Telecom differenti.
E' un po' più chiaro?
Ciao.
Beppe.

jeff75
23-01-2004, 18:00
Ragazzi andate sul sicuro, scegliete Telecom!
Le probabilità che la vostra linea vada a carbone sono decisamente minori rispetto ad altri provider.
E se vi va bene, con 7 giorni vi abilitano la linea e vi arriva il kit tutto compreso.
La mia esperienza è stata a dir poco positiva.
A parte qualche caduta ogni tanto, navigo sempre al massimo della banda.
Unica cosa; martellare incessantemente gli operatori del 187!

Cester
23-01-2004, 19:41
Originariamente inviato da Clematis
Caro Cester, io parlo perchè ...ehm...sono del settore e so' come vanno le cose.
L'associazione luogo/provider non ha senso perchè i provider hanno i NAS (server di accesso ad Internet) concentrati in pochi siti che quindi raggruppano tante città. Ma a parità di luogo i flussi che Telecom mette a disposizione sono più d'uno quindi potrebbe capitare che, ad esempio con Tiscali ;o) , i nodi (MGX, BPX) di Telecom che servono il NAS Tiscali sono diversi e solo qualcuno di questi potrebbe essere in sovraccarico (riduzione di velocità), per cui potrebbe capitare che due utenti Tiscali che abitano vicino, pur transitando dallo stesso NAS Tiscali utilizzino nodi Telecom differenti.
E' un po' più chiaro?
Ciao.
Beppe.
Perchè non ti leggi un pò di forum a proposito e ti schiarisci le idee!:) Sai c'e gente che ha comportamenti opposti con lo stesso gestore perche abitano in zone diverse! Ascolta x un attimo prova a mettere da parte la tue idee e a leggere quello che ho scritto io . Se tu sei del settore anch'io ho la mia esperienza, ho l'ADSL da anni e ho cambiato più gestori! Quando ho fatto l'abbonamento con Tiscali all'inizio la linea andava malissimo! Un giorno dopo varie lamentele mi chiama Tiscali dicendomi che stavano facendo dei lavori di potenziamento nella zona di Padova(dove abito io) .Dopo alcune settimane la linea ha preso ad andare benissimo, ma bada bene, nella mia provincia, non in tutta Italia! Tu potrai essere esperto quanto vuoi.Ma i lavori di potenziamento vengono eseguiti in alcune zone x volta(dove ritengono opportuno) e solo li il segnale migliorera.Tu pensala come vuoi io ho le prove pratiche e so che è cosi!! Poi se tu sei esperto Allora..........
X Micheliton
Ascoltami informati dai tuoi amici che gestore hanno e come si trovano e poi sceli! Farai la cosa giusta! I veggenti lascia si scelgano la loro di linea!!:)

michelinton
23-01-2004, 21:55
Originariamente inviato da Cester
Perchè non ti leggi un pò di forum a proposito e ti schiarisci le idee!:) Sai c'e gente che ha comportamenti opposti con lo stesso gestore perche abitano in zone diverse! Ascolta x un attimo prova a mettere da parte la tue idee e a leggere quello che ho scritto io . Se tu sei del settore anch'io ho la mia esperienza, ho l'ADSL da anni e ho cambiato più gestori! Quando ho fatto l'abbonamento con Tiscali all'inizio la linea andava malissimo! Un giorno dopo varie lamentele mi chiama Tiscali dicendomi che stavano facendo dei lavori di potenziamento nella zona di Padova(dove abito io) .Dopo alcune settimane la linea ha preso ad andare benissimo, ma bada bene, nella mia provincia, non in tutta Italia! Tu potrai essere esperto quanto vuoi.Ma i lavori di potenziamento vengono eseguiti in alcune zone x volta(dove ritengono opportuno) e solo li il segnale migliorera.Tu pensala come vuoi io ho le prove pratiche e so che è cosi!! Poi se tu sei esperto Allora..........
X Micheliton
Ascoltami informati dai tuoi amici che gestore hanno e come si trovano e poi sceli! Farai la cosa giusta! I veggenti lascia si scelgano la loro di linea!!:)

GRAZIE.....forse è la meglio!!
:cool:

Cester
24-01-2004, 02:40
GRAZIE.....forse è la meglio!!
:cool:
;)

Leron
24-01-2004, 04:26
non posso che consigliarti Alice, sicuramente una Flat :)

un paio di consigli utlili che sono imho ma condivisi da parecchi:

per evitare di fare l'errore che ho fatto io (consultabile qui http://lordleron.altervista.org/adsl.txt ) evita di fare l'attivazione dal 187 ma falla tramite il sito www.lacasadialice.it che ti inserisce subito nel DB delle richieste: così sei sicuro e non incorri nell'orrendo call center

la scelta del modem... personalmente sceglierei un modem ethernet, se non hai una scheda di rete ne trovi anche a 10 euro, ma l'ethernet per mia esperienza è un pochetto più stabile, ma soprattutto non ha nessun problema di driver (perchè NON HA driver) quindi sei sicuro che va bene con tutte le config e non dà problemi :)

buona adsl ;)