View Full Version : Tutti i test x verificare il Rock Solid ..
The Incredible
22-01-2004, 22:48
.. mi dite tutti i test che posso fare per verificare il rock solid e di
quanta durata.
Fate una cosa, mettete anche qualche link se potete, tanto per completezza.
Danilo
-Superpi 32MB
The Incredible
22-01-2004, 22:49
quelli che so io..sono:
-3dmark2001se vedere se lo finisce senza che si blocchi..
-sandra2004
-superpi 1MB..o anche più...
altri?
rollone77
22-01-2004, 22:53
prime95
superpi 32Mb
Gig4hertz
22-01-2004, 22:57
il 3pork per testare la stabilità è inutile
The Incredible
22-01-2004, 22:58
ok man mano che me ne dite altri modifico il3d iniziale..:)
3d mark 2001 se per almeno 6-7 ore...se non si blocca è very rock solid!o prime 95
ciccio88
22-01-2004, 23:10
torture test di prime95
The Incredible
22-01-2004, 23:16
Originariamente inviato da ciccio88
torture test di prime95
coem funziona?
E questi ?
-Aquamark 3
-Giocare per un paio d' ore
-Encodare un film in divx
Sono tutte cose che stressano al massimo tutte le componenti di un pc, non possono essere usati come verifica ?
The Incredible
22-01-2004, 23:17
Originariamente inviato da ciccio88
torture test di prime95
mi ha dato un errore. e si è fermato.. come è possibile?sono a freq di default e ram a 2t cas latency
The Incredible
22-01-2004, 23:21
anche super pi a 32mb mi ha dato un errore.. saranno le ram a cas 2t?
rollone77
22-01-2004, 23:31
Originariamente inviato da The Incredible
anche super pi a 32mb mi ha dato un errore.. saranno le ram a cas 2t?
sono di marca le ram?
a default sono cas 2?
The Incredible
22-01-2004, 23:33
Originariamente inviato da rollone77
sono di marca le ram?
a default sono cas 2?
ho il mio pc in sing.. sono infeneon
The Incredible
23-01-2004, 11:27
mi ha risp ora l'assistenza ditecno.. hanno detto che le mie ram sono 2.5T
Ut2003 (bastardo con gli OC)
Anche Need 4 Speed Underground è un bastardo
... ho testato il sistema con tutti i pgm suddetti e altri ... con Need4speed ho dovuto alzare il cas delle ram da 2 a 2.5 per non mandarlo in crash dopo una mezz'ora di gioco :(
prime 95.
Dopo aver provato vari giochi e programmi, ho lanciato quello e dopo nove ore ha trovato un errore. Risolto very rock solid aumentando leggermente il vcore :D
wolfnyght
23-01-2004, 12:33
io nei miei test fo così
tutta la serie di super p dal più piccolo al più grande
10 volte sandra 2004
codifico un film in divx
gioco qualche oretta a qualche gioco
10 3dmark2001 di seguito
butto la pasta nel contenitore del liquido perchè bolle l'acqua!
mangio e poi rinizio i test,saapete inizio a scaldare l'acqua per la cena!:D :D
comunque secondo me(togliendo il fatto acqua che bolleehehehhe)dopo questi test lancia ancora prime 95 per un paio d'ore e dovresti esser rock solid!
x essere rock solid basta:
MEMTEST x verificare le ram.. 2h
3DMARK 01/03 x verificare tutto il sistema,scheda video..ecc loop infinitely x 3h
PRIME95 torture test x 3h.
dopo questo guarda la temperatura e se nn è troppo alta sei a posto..
Io faccio così:
-prime 95 torture
-3dmark2k1 loop
-una compressione divx
-memtest
tutto insieme x una notte, poi un bel gioco pesante il giorno dopo.;) :sofico:
qualcuno ha mai provato super ram?
L'ho scaricato....ma non sò come funge!!!!!!!!!!!!!:cry:
The Incredible
23-01-2004, 15:08
allora ripilogo:
CPU 190*11 Vcore default
Cas Latency auto(2.5T)
ho fatto 2 test con sandra:
PRIMO
impostazione ram a 400mhz:
512 2.5-4-4-8
Velocità 2*190
Bandwitch 3040
Risulatati(Sandra):
-Ram int buffer: 2238
-Ram Float buff: 2086
SECONDO
impostazione ram automatico:
512 2.5-3-3-7
Velocità 2*158
Bandwitch 2528
Risulatati(Sandra):
-Ram int buffer: 2098
-Ram Float buff: 1982
mi aiutaTE a capire?:confused:
Prime95 e torture test: micidiale.
Un pc se nn è veramente ROCK SOLID al 100% Prime 95 nn lo passa neanche a pregare.
Vi garantisco che diverse configurazione all'apparenza stabilissime in giochi, applicazioni ecc... nn hanno retto più di un minuto al torture test.
Originariamente inviato da Dj Huzi
x essere rock solid basta:
MEMTEST x verificare le ram.. 2h
3DMARK 01/03 x verificare tutto il sistema,scheda video..ecc loop infinitely x 3h
PRIME95 torture test x 3h.
dopo questo guarda la temperatura e se nn è troppo alta sei a posto..
come si fa ad utilizzare memtest....l'ho scaricato ma non capisco come funge!
semplice.. lo avvii... dai ok.. lasci settato "all unused ram" e fai avvia test.. tutto qua...
Originariamente inviato da Dj Huzi
semplice.. lo avvii... dai ok.. lasci settato "all unused ram" e fai avvia test.. tutto qua...
grazie mille....e dopo un paio di ore se tutto funziona le mie ram sono rock solid.....capito:p
The Incredible
30-01-2004, 12:11
.
molto buono per la stailità della cpu è anche cpuburn....è quello ch la fà scaldare di + di tutti....!!!!!!:cool:
Originariamente inviato da sc82
Prime95 e torture test: micidiale.
Un pc se nn è veramente ROCK SOLID al 100% Prime 95 nn lo passa neanche a pregare.
Vi garantisco che diverse configurazione all'apparenza stabilissime in giochi, applicazioni ecc... nn hanno retto più di un minuto al torture test.
Ciao,
lancia un doppio prime95
http://www.fluctus.it/forum//Public/data/admin/2004129175832_2_prime.gif
;)
fluc
fluc ci suggerisci questo?
secondo te nn sarebbe meglio un prime con affiancato un superpi?
o magari l'HOTCPUTESTER k fa tantissimi test... oppure 3dmark e prime.... tu che dici?
ho notato k cpuburn scalda tantissimo,ma solo se lavora da solo.. altrimenti conaltri programmi nn scalda a dovere...:)
Per la mia esperienza Prime 95 Torture Test...se resiste a questo resiste a tutto! ;)
Ho visto PC che erano stabilissimi in giochi, compressione divx, win tutto cadere dopo soli 5 minuti di Prime.
SoulKeeper
30-01-2004, 16:18
mi date un link per il superPI?
Spectrum7glr
30-01-2004, 17:45
posto per ricordare ai possessori di p4 con HT attivato che un solo test per quanto pesante o lungo non dà la sicurezza della stabilità rock solid: dovete farne partire 2 in contemporanea (in modo tale da avere un tilizzo della CPU al 100%)...ad esempio ci sono differenze di diversi gradi tra il fare un super Pi 32mb e farne due in contemporanea
The Incredible
03-02-2004, 14:07
il pc è tornato.. a funzionare.. super pi a 54secondi 195*11
The Incredible
04-02-2004, 15:02
.
The Incredible
05-02-2004, 12:36
aspetto che escano quelli ufficiali..nn mi fido..nn vorrei fare danni..
se lascio il vcore default vado tranquillamente :
a 190*11
memorie a 400mhz..
sopra mi si blocca ho provato 195*11..mi si carica windows poi mi si pianca il super pi..con un errore..ma windows mi continua a fungere..
come faccio a salire?
provo ad alzare il vcore?nn vorrei fare danni..visto che già uan volta mi si è bruciato l'ai..
scusa nn ricordo che mobo hai...
**EDIT** ho letto ma k mobo è? nforce?? kt400?
direi 3 ore di ENEMY TERRITORY te testa cpu ram e scheda video :)
1 volta con prime 95 0 crash dopo 3 ore di enemy terrytory mi frizzo :D
ET the best :O
e 1 gioco gratuito che si poi scarica :)
pe gioca online
Pugaciov
05-02-2004, 19:53
Chi di voi usa GoldMemory per la RAM?
Me l'ha consigliato Sceriff e l'ho provato, un ciclo (arrivare a 100 %) dura circa 30 minuti con 512Mb di RAM, quindi è abbastanza veloce ma dovrebbe essere parecchio "severo".;)
The Incredible
09-02-2004, 00:23
up
Originariamente inviato da Pugaciov
Chi di voi usa GoldMemory per la RAM?
Me l'ha consigliato Sceriff e l'ho provato, un ciclo (arrivare a 100 %) dura circa 30 minuti con 512Mb di RAM, quindi è abbastanza veloce ma dovrebbe essere parecchio "severo".;)
io lo uso.. ma con le ultime ram mi trovo meglio con memtest...... è piu affidabile.. goldmemory è stato creato x le pc100 se nn sbaglio..
The Incredible
11-02-2004, 00:34
up
Ma voi usate Memtest86 v3.0 oppure Memtest86+ v1.11?
E per quanto tempo li/lo fate girare?
memtest 2.1
gira x un'oretta buona:)
come mai usi il 2.1???
grazie, ciao
Io faccio cosi :
test preliminare :
setto le RAM ad un clock superiore a quello di targa, giusto per sapere se hanno del margine.
* 32 passate di memtest 3.0 (ora ho scaricato la versione Plus 1.11, sembra equivalente, riconosce il chipset ed i timing, ottima)
32 perche' con cio' si eseguino tutte le combinazioni dei dati di prova. Se passa vado avanti altrimenti lavoro sui timing della ram finche non passa.
Test in Windows :
trovo il Limite della CPU prima quindi metto i timing della RAM al minimo magari in async con la cpu
* Prime95 Torture Test Small FFT, 5 min (alzo il fsb fino a vedere errori, poi passo al vcore) quando trovo il limite tra fsb/vcore, mi fermo, questo e' il massimo livello di OC che tento.
*abbasso di 3Mhz il fsb, ed eseguo prime95 Torture Test,
con AMD scelgo il Test Small FFT per 12h poi di seguito altre 12h con il Large FFT, ed abbasso sino a non vedere errori.
con il P4 HT lancio 2 istance contemporanee per 24h.
La CPU e' praticamente stabile ora.
* Ora certo di rendere le RAM piu' performati possibili a fsb in cui la CPU e' stabile lanciando prime95 Torture test singola istanza in blend mode per 24h.
* 6-8h di loop 3dmark01, se passa bene, altrimenti lavoro sulle ram (generalmente sono le principali indiziate)
* Qualche bench in loop per qualche ora di giochi notoriamente stabili (quake 3, gun metal)
* Per stressa i dischi creo un zip file contenente un altro zip file abbastanza voluminoso piu' della RAM (2 GB per esempio), calcolo il valore secondo MD5 e lo muovo ripetutamente tra gli HD, magari anche in rete durante la giornata, diciamo 30-40 volte, poi lo confronto con il codice di md5 e lo provo a scompattare, cosi' vedo se l'IDE ha problemi di corruzione.
* Lancio i Benchmark di ZifDavis Content Creation/ Winstone con tutte le applicazioni piu' diffuse in loop per qualche ora.
A questo punto verifica finale :
*3d mark01 o bench gioco, prime95 large FFT, player MP3 (ascolto un po' di musica che mi avverte se il pc si blocca senza stare a controllare ogni minuto), download via internet di 1 o 2 imagini ISO di distrubuzioni Linux per 12h.
dovrei avere un pc abbastanza stabile ora...
Originariamente inviato da mazzy
Io faccio cosi :
test preliminare :
setto le RAM ad un clock superiore a quello di targa, giusto per sapere se hanno del margine.
* 32 passate di memtest 3.0 (ora ho scaricato la versione Plus 1.11, sembra equivalente, riconosce il chipset ed i timing, ottima)
32 perche' con cio' si eseguino tutte le combinazioni dei dati di prova. Se passa vado avanti altrimenti lavoro sui timing della ram finche non passa.
Test in Windows :
trovo il Limite della CPU prima quindi metto i timing della RAM al minimo magari in async con la cpu
* Prime95 Torture Test Small FFT, 5 min (alzo il fsb fino a vedere errori, poi passo al vcore) quando trovo il limite tra fsb/vcore, mi fermo, questo e' il massimo livello di OC che tento.
*abbasso di 3Mhz il fsb, ed eseguo prime95 Torture Test,
con AMD scelgo il Test Small FFT per 12h poi di seguito altre 12h con il Large FFT, ed abbasso sino a non vedere errori.
con il P4 HT lancio 2 istance contemporanee per 24h.
La CPU e' praticamente stabile ora.
* Ora certo di rendere le RAM piu' performati possibili a fsb in cui la CPU e' stabile lanciando prime95 Torture test singola istanza in blend mode per 24h.
* 6-8h di loop 3dmark01, se passa bene, altrimenti lavoro sulle ram (generalmente sono le principali indiziate)
* Qualche bench in loop per qualche ora di giochi notoriamente stabili (quake 3, gun metal)
* Per stressa i dischi creo un zip file contenente un altro zip file abbastanza voluminoso piu' della RAM (2 GB per esempio), calcolo il valore secondo MD5 e lo muovo ripetutamente tra gli HD, magari anche in rete durante la giornata, diciamo 30-40 volte, poi lo confronto con il codice di md5 e lo provo a scompattare, cosi' vedo se l'IDE ha problemi di corruzione.
* Lancio i Benchmark di ZifDavis Content Creation/ Winstone con tutte le applicazioni piu' diffuse in loop per qualche ora.
A questo punto verifica finale :
*3d mark01 o bench gioco, prime95 large FFT, player MP3 (ascolto un po' di musica che mi avverte se il pc si blocca senza stare a controllare ogni minuto), download via internet di 1 o 2 imagini ISO di distrubuzioni Linux per 12h.
dovrei avere un pc abbastanza stabile ora...
:eek:
doppio prime e via...:D
uso memtest 2.11 x' nn sapevo che ce ne fossero altri.. ora cerco!
memtest http://hcidesign.com/memtest/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.