PDA

View Full Version : ventola che puzza...

simoTDI
22-01-2004, 22:17
ciao ho preso una ventolina 4x4cm da C.D. a 3 euro... ok nn è il massimo ma basta x raffreddare la mia sk video... ce l ho incollata sopra (il dissipatore) col bostik e via...

1) la velocità (osservabile con Speed Fun) non supera i 3800 giri circa... è normale?

2) poco dopo l'avvio del pc (e della ventola) viene fuori dalla ventola dell alimentatore un puzzo di plastica... apro, smonto e scopro che è proprio il motorino della ventola! ma l ho comprata nuova pochi gg fa! la metto libera (la stacco dal dissi e la lascio a mezz'aria, quindi senza impedimenti nel girare) e fa sempre quell odore!

3) sopra leggo solo Dynabon Industrial Co., LTD ... modello df1205sm ... se magari è una vostra conoscenza, ditemelo!

ora l ho tolta e nn si sente più puzza... la riporto da C.D.? secondo voi è difettosa? ok, x 3 euro pazienza... ma d queste dimensioni quali altri esistono sennò? consigli?
grazie

beee
22-01-2004, 23:01
La velocità mi sembra normale se non eccessiva...il prezzo è altino, ne ho comprate 2 (per gpu e chipset) non tachimetriche a 1.20 euro l'una (negozio di elettronica).
Prova a lasciarla girare per parecchie ore a vuoto, e se insiste a 'puzzare' fattela cambiare.
Bye!

simoTDI
22-01-2004, 23:10
la mia è tachimetrica :D :D lasciamo stare , euro + o euro meno.. ma è normale che una ventola puzzi agli inizi? le tue puzzavano? può essere anche segnale che nn gira bene e rischia di fottersi di li a poco? :(

beee
22-01-2004, 23:16
Forse un leggero odore di 'elettronica' bruciata lo può fare, ma solo appena accesa!
Non è semplice capire se una ventola sta per 'partire'.... chiaro che se puzza e scalda molto ha qualche problema.
Prova a tenerla ferma per alcuni secondi, se ha problemi si brucia definitivamente, se non ne ha funzionerà ancora (collegala possibilimente non alla mobo, se va in corto fotti qualche pista).

Bye!

simoTDI
23-01-2004, 20:04
ah .. cioè dopo quel connettore a 3 pin nn funzionerà più?? allora la provo sul mio Celeron 333, tanto tra poco lo dismetto...

tenerla ferma vuol dire bloccare la ventolina per alcuni secondi?

cmq quell odore lo fa addirittura 1 gg dopo che l ho staccata dal pc.... e quando era accesa usciva incessantemente dal case!! entrava mi pa e diceva : "che puzza è?? apri le finestre, un ci sta lì !!" :p

grrr :mad: