PDA

View Full Version : "Thumbs.db" a che serve?

KiBuB
22-01-2004, 20:18
salve...:)
come da titolo vorrei sapere a che serve questo file.
Molto spesso mi capita di masterizzare su cd dei dati e di ritrovarmi sto coso in mezzo a gli altri, oppure anche quando sposto delle cose sul mio sito.
dovrebbe essere un file nascosto di sistema o qualcosa di simile ma non capisco perchè salta fuori in questo modo .
grazie ciao

Viperfish
22-01-2004, 20:54
dovrebbe essere il file che crea windows nelle cartelle con le immagini, per non farlo creare basta che vai sulle opzioni di visualizzazione della cartella e spunti la voce "do not cache thumbnails"

KiBuB
23-01-2004, 14:23
grazie della risposta :)
ma non trovo questo menu, mi rispieghi un attimo dove trovo questa opzione.
ciao

david-1
23-01-2004, 14:31
Disabilitarlo? Ok, ma qual è la sua funzione??
Avrà dei vantaggi..... o no? ;)

KiBuB
23-01-2004, 14:54
vantaggi o no non saprei ma mi da molto fastidio ritrovarmelo nelle cartelle del sito o sui cd che masterizzo cmq aspetto altri chiarimenti...
ciau:)

Viperfish
23-01-2004, 15:13
Allora, uso il condizionale xkè non ne sono sicuro al 100%, nel file thumbs.db sono memorizzate le anteprime delle immagini perciò il file thumbs.db serve a visualizzare più velocemente le anteprime delle immagini (ciò che accade selezionando dal menu "Visualizza" > "Anteprima" per intenderci..). Se cancelli il file thumbs.db ogni volta che fai "Visualizza" "Anteprima", Windows legge il file dell'immagine per visualizzare l'anteprima, di conseguenza, nel caso di cartelle con molte immagini, ci mette più tempo per visualizzare tutte le anteprime.

Personalmente questa è una delle prime cose che disabilito in Windows, sia perchè non mi piace avere un file thumbs.db dentro la cartella, sia perchè non mi sembra di notare tanta differenza tra averlo o meno.

Per disabilitarlo dal menu di esplora risorse selezioni "Strumenti" > "Opzioni cartella...", selezioni il tab "Visualizzazione" ed aggiungi la spunta alla voce "do not cache thumbnails" (io ho la versione inglese) in italiano sarà qualcosa simile a "non memorizzare anteprime immagini" ;)

KiBuB
23-01-2004, 17:05
grazie mille ho trovato
bye :)

Kewell
23-01-2004, 19:51
Originariamente inviato da Viperfish
Allora, uso il condizionale xkè non ne sono sicuro al 100%, nel file thumbs.db sono memorizzate le anteprime delle immagini perciò il file thumbs.db serve a visualizzare più velocemente le anteprime delle immagini (ciò che accade selezionando dal menu "Visualizza" > "Anteprima" per intenderci..). Se cancelli il file thumbs.db ogni volta che fai "Visualizza" "Anteprima", Windows legge il file dell'immagine per visualizzare l'anteprima, di conseguenza, nel caso di cartelle con molte immagini, ci mette più tempo per visualizzare tutte le anteprime.

Confermo.