PDA

View Full Version : abit e nforce... leggende metropolitane?


Vash1986
22-01-2004, 19:19
Salve a tutti, sono nuovo :oink:
da un po di tempo pensavo di cambiare pc e prendere un 2500+ per portarlo a 3200+ (166-->200)
credevo che la scelta migliore sarebbe stata una abit con chipset nforce2
un mio amico abbastanza esperto di pc, però, mi ha detto che nforce2 dà un sacco di problemi anche se è il migliore in quanto a prestazioni velocistiche, mentre riguardo alle abit ho sentito che ogni tanto si rompono, e non reggono bus alti.
perciò mi è stato consigliato di prendere una epox o una msi, magari anke una asus, con kt600
la mia domanda è questa: è vero che le abit sono così poco affidabili e l'nforce2 dà problemi?
sapete consigliarmi una mobo che ottenga le massime prestazioni se abbinata con una radeon di fascia alta e ram corsair, che supporti il s-ata e l'overclock, e che abbia un controller di LAN 10/100 integrato? ah... anke 6-8 porte usb farebbero comodo ^_^

e poi... c'è molta differenza tra ram normale (mettiamo ad esempio ddr sdram pc3200) e la ram dual channel? vale la pena, soprattutto per i giochi?

grazie in anticipo, ciao :)

Yagami
22-01-2004, 19:27
Forse quello che si spaccia per esperto, propio non lo è -.-

P.S. Benvenuto ;)

jonson
22-01-2004, 19:32
Originariamente inviato da Yagami
Forse quello che si spaccia per esperto, propio non lo è -.-

P.S. Benvenuto ;)

mi sa che hai ragione :rolleyes:

le mobo con nforce2 sono le migliori per l'overclock, lascia perdere il kt600. certo i problemi legati a queste mobo si verificano ogni tanto, ma sono cose che possono sempre succedere. non è detto che il kt600 sia immune da problemi. infine per le ram: non ci sono ram normali e ram dual channel. siamo noi a scegliere se utilizzarle normalmente o in dual channel. con quest'ultima modalità si dovrebbe raddoppiare la banda dati teorica, ma le cpu amd al contario delle intel non sembrano trarne tanto vantaggio

H-ZiCO
22-01-2004, 19:33
Benvenuto anche da me..
stra-quoto ciò che dice Yagami..
la mia bella abit nn mi ha dato mai problemi..e sono molto soddisfatto dell'acquisto..

Bleach
22-01-2004, 19:54
Se il tuo amico è un esperto, W i NIUBBI :D

P.S. benvenuto nel Forum, magari consiglialo anche al tuo amico, mi sembra che ne abbia bisogno ;)

TheDarkAngel
22-01-2004, 19:57
ke super esperto :eek:
mancava solo ke ti dicesse ke intel "va + forte" in internet :eek:

neom
22-01-2004, 20:00
sottoscrivo!
Rimango perplesso quando sento queste cose!! Mai un problema con Abit, mai un problema con NFORCE2... lascia perdere il KT600, piuttosto meglio un 748 della SYS che a confronto è un gioiello!
Sherzi a parte, prendi una Abit NF7SL (se non erro questa è la sigla corretta della mobo che ha le caratteristiche che cerchi) e buon divertimento.
Le prime nforce 2 avevano ogni tanto qualche problema di corruzione del bios ma questo succedeva sempre durante giochini vari in overclock e probabilmente la casistica era un pò più elevata proprio perchè chi comprava Nforce2 lo faceva per "tirare" il sistema rompendogli parecchio le scatole (me compreso)...
Io piuttosto starei attento alle Asus, ultimamente ne ho viste rientrare molte (forse è soltanto una partita un pò fragilina ma...).
Attualemte per OC penso che le Abit siano le migliori.
Tagliate la lingua a chi dice certe cose:rolleyes: :rolleyes:
Ciao

Bleach
22-01-2004, 20:04
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ke super esperto :eek:
mancava solo ke ti dicesse ke intel "va + forte" in internet :eek:


Perchè, non è vero ???
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

neom
22-01-2004, 20:11
X TheDarkAngel
Questa è veramente bella!! Eh Eh :sofico:

Vash1986
22-01-2004, 20:41
in effetti mi sembrava strano che questo tizio non raggiungesse nemmeno i 18000 al 3dmark2001 pur avendo overclockato a 3400+ con mobo e ram nuove e una fiammante 9800pro.
uhm... forse non c'entra molto col topic iniziale ma aprirne un altro mi sembra uno spreco di "spazio": se rimpiazzo il mio case medio con un super tower ho bisogno di cavi ide + lunghi, e anke di un alimentatore con i cavi + lunghi?
cmq, abbiamo accertato che le abit non danno problemi, ma sono le migliori? (parliamo in termini di performance per ora, senza contare il rapporto qualità/prezzo)
ah e ultima cosa: ho recentemente scoperto che oltre al moltiplicatore, che va appunto moltiplicato al valore del bus per ottenere il clock della cpu, esiste anche un divisore, che se ho capito bene rappresenta la velocità con cui il procio comunica con le periferiche. dove si può sapere questo divisore? ci sono periferiche che rischiano di rompersi x via del bus fuori specifica se volessi provare, in un raptus di follia, a portare il bus a 210mhz? ah, a proposito... posso portarcelo anke d'estate quando c'è caldo o è meglio lasciar perdere? (o tengo aperto il case o ne compro uno ben ventilato tipo lo xaser3, ma la temperatura in stanza arriva a 30 gradi)

jonson
22-01-2004, 20:54
per i cavi bisogna vedere, potresti sistemare i lettori cd negli slot + bassi e potresti farcela con i cavi che hai già.
il divisore di cui parlavi si riferisce al rapporto fra frequenza del bus della cpu e la frequenza delle ram. ad esempio un rapporto impostato 1:1 significa che il bus della cpu va alla stessa velocità delle ram.
con enforce2 hai la possibilità di aumentare l'fsb quanto vuoi (sempre nel limite del possibile :D ) e lasciare in specifica pci e agp.

per le temp dipende a che tensione alimenti il procio, cmq è un discorso che affronteremo la prossima estate (come sempre del resto, ma per ora lasciamo che almeno i nostri pc si godano questi giorni di intenso freddo)

ciao

Vash1986
22-01-2004, 21:01
ah, allora si riferisce all'apg e al pci il pericolo della rottura del bus fuori specifica... quindi le altre periferiche non c'entrano nulla?
figo, allora mi sa che optare per nforce è un dovere... cmq la mia domanda rimane, è saggio tenerlo a 210? è pericoloso in estate? (ke giusto giusto è il periodo dove gioco d+ e mi serve il massimo delle prestazioni, hehehe)