View Full Version : suse 9, si scarica - ma quale ?
mi voglio scaricare la versione free della suse 9.0 per i386 ma non ho trovato le iso ma solo un bel mucchio di files e cartelle
http://fr2.rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386/9.0/
Ma li devo scaricare tutti ???
p.s.
per chi è interessato quì c'è l' elenco dei mirrors
http://www.suse.it/en/private/download/ftp/int_mirrors.html
fastezzZ
22-01-2004, 18:43
io ho tirato giù i 5 cd con dc++ ;)
AnonimoVeneziano
22-01-2004, 19:03
Originariamente inviato da fastezzZ
io ho tirato giù i 5 cd con dc++ ;)
Non è tanto una bella roba , già il mercato linux è un mercato in piena crescita, che ankora necessita di prendere piede , se alimentiamo pure la pirateria penso che non se ne verrà fuori + .
Volevi un SO gratis ?
Hai FEDORA ed MDK che hanno le stesse funzioni della suse e ci fanno girare gli stessi programmi , che problema avevi?Devi perforza sfociare nella pirateria nonostante in giro ci siano tante distro gratis ?
Pensaci , fallo per linux , togli la SUSE , brucia il CD ed elimina le ISO , poi scaricati una Distro gratis
Ciao
Dina Mutan
22-01-2004, 19:05
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
-cut-
;)
fastezzZ
22-01-2004, 19:08
invece di installarlo via ftp ho preso i cd non mi sembra di aver alimentato la pirateria in alcun modo
AnonimoVeneziano
22-01-2004, 19:20
invece di installarlo via ftp ho preso i cd non mi sembra di aver alimentato la pirateria in alcun modo
Se i CD sono quelli delle ISO ufficiali allora è pirateria
Ciao
fastezzZ
22-01-2004, 19:22
Se i cd contengono la stessa robba che sta sul ftp allora non è pirateria. ho solo fatto prima.
la distro scaricabile dall' ftp contiene tutto tranne i pacchetti proprietari
tipo real ecc..
AnonimoVeneziano
22-01-2004, 20:16
Se i cd contengono la stessa robba che sta sul ftp allora non è pirateria. ho solo fatto prima.
No, è pirateria, mettitelo in testa, per far prima devi pagare ,invece se non vuoi pagare ti scegli la via lunga , ti scarichi tutti i pacchetti da FTP e ti fai il tuo bel CD di installazione , così è pirateria, sono spiacente
Ciao
fastezzZ
22-01-2004, 20:28
non concordo di nuovo le cose che stanno nei cd si trovano tutte in rete, gratis, inoltre nella versione retail che paghi compri olte alle cose che trovi gratis supporto tecnico, documentazione, spese di commercializzazione, pubblicità etc etc.
Qui ne facciamo una questione puramente filosofico giuridica non pratica.
inoltre i miei pratici cd non li vendo ne li smercio a destra e manca
nelle iso ufficiali ci sono anche dei pachetti che sul ftp non possono essere scaricati. YaST2, real, mainactor e altri programmi proprietari che richiedono l'acquisto di una licenza.
ciao ;)
fastezzZ
22-01-2004, 21:22
i pacchetti di yast si trovano anche via ftp e sui mirror
http://fr2.rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386/9.0/suse/i586/
;)
ciao
AnonimoVeneziano
22-01-2004, 21:23
non concordo di nuovo le cose che stanno nei cd si trovano tutte in rete, gratis, inoltre nella versione retail che paghi compri olte alle cose che trovi gratis supporto tecnico, documentazione, spese di commercializzazione, pubblicità etc etc.
Qui ne facciamo una questione puramente filosofico giuridica non pratica.
inoltre i miei pratici cd non li vendo ne li smercio a destra e manca
L'immagine ISO ufficiale della SUSE ha il Copyright , significa che non si può copiare legalmente . Il contenuto è un altra storia , e inoltre anke certe parti del contenuto non sono tutte Open , ma certe hanno Licenza proprietaria .
Ok , te guarda pure al lato pratico, e fregatene della filosofia , ma non almeno abbi l'accortezza di non parlarne mai + all' interno di questo forum , perchè a molto (praticamente a tutti ) una pratica del genere fa venire il voltastomaco , perchè qua tutti crediamo nell' open source e nella sua filosofia .
Vuoi SuSe? Compratela legalmente
Ciao
PS = Ci sarà un motivo per il quale non rilasciano le ISO , no?
fastezzZ
22-01-2004, 21:28
ok
da domani solo debian
e cancellate tutti gli mp3 mi raccomando diciamo no alla pirateria
AnonimoVeneziano
22-01-2004, 21:37
ok
da domani solo debian
e cancellate tutti gli mp3 mi raccomando diciamo no alla pirateria
Non uso debian :rolleyes:
Fai quello che ti pare , per carità , mica vengo a casa a smontarti il PC per toglierti SUSE , però sappi che hai tutta la mia disapprovazione , e anke la disapprovazione di tutti gli utenti di questo forum , inoltre , venire a parlare e a CONSIGLIARE di scaricare SUSE da P2P è a mio parere veramente di cattivo gusto , non solo perchè è linux , ma perchè siamo su un forum rispettabile , e su questo forum è SEVERAMENTE VIETATO parlare di pirateria di ogni genere .
Ciao
Posso chiederti una cosa? Perchè vuoi proprio suse? Scarica Fedora o mandrake che si può fare legalmente no? Sono equivalenti
fastezzZ
22-01-2004, 21:46
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non uso debian :rolleyes:
Fai quello che ti pare , per carità , mica vengo a casa a smontarti il PC per toglierti SUSE , però sappi che hai tutta la mia disapprovazione , e anke la disapprovazione di tutti gli utenti di questo forum , inoltre , venire a parlare e a CONSIGLIARE di scaricare SUSE da P2P è a mio parere veramente di cattivo gusto , non solo perchè è linux , ma perchè siamo su un forum rispettabile , e su questo forum è SEVERAMENTE VIETATO parlare di pirateria di ogni genere .
Ciao
Non ho consigliato nessuno non mi sembra che abbia scritto prendete la suse via p2p ho solo detto che l'ho presa , lungi da me incentivare una pratica perniciosa quale la pirateria in genere.
La mandrake l'ho provata e non mi ha soddisfatto.
AnonimoVeneziano
22-01-2004, 21:49
Non ho consigliato nessuno ho solo dichiarato, lungi da me incentivare una pratica perniciosa quale la pirateria in genere.
La mandrake l'ho provata e non mi ha soddisfatto.
Fedora Core?
http://fedora.redhat.com
Non ti soddisfa neanke questa?
Allora o ti compri SuSe o te la scarichi da FTP se ti soddisfa oppure ne provi altre oppure torni a Windows .
Ciao
fastezzZ
22-01-2004, 21:57
allora me la scarico via ftp e spezzo i cd "pirata"
ci metterò solo un pochino a mettere i programmi che uso
per fedora vedremo con l'adsl 256 ci metto una vita a prendere le iso. Almeno 6 ore e passa a cd
Originariamente inviato da DjMix
Posso chiederti una cosa? Perchè vuoi proprio suse? Scarica Fedora o mandrake che si può fare legalmente no? Sono equivalenti
preferisco la suse alla RH mi sono sempre trovato meglio ....
Benissimo... però la compri o al limite ti scarichi tutto da ftp! No iso da p2p :D
blackgnat
24-01-2004, 16:56
Originariamente inviato da akronim
mi voglio scaricare la versione free della suse 9.0 per i386 ma non ho trovato le iso ma solo un bel mucchio di files e cartelle
http://fr2.rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386/9.0/
Ma li devo scaricare tutti ???
p.s.
per chi è interessato quì c'è l' elenco dei mirrors
http://www.suse.it/en/private/download/ftp/int_mirrors.html
mettiti in coda ....!!!
http://www.nondos.com/frames/download_suse.html
P.S.
in coda a " termini di legge" ... visto che non c'è niente di illegale in quello che stai scaricando !!!!
Purtroppo ho perso il link ad un articolo in cui veniva spiegata dettagliatamente
la licenza SuSE e relative implicazioni terra terra ...( tipo compro 5 cd ... posso masterizzarli ad un amico ?? ..........oppure posso mettere le iso dei 5 cd acquistati su un server e farla scaricare ad un numero LIMITATO di persone ? ).
... peccato avrebbe chiarito molte cose .....
ho la suse 9.0 su cd e come leggo dai vostri post sarebbe, per essere in regola scaricarla dal sito http://fr2.rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386 e farsi le iso qualcuno ha un doc su come procedere?
blackgnat
24-01-2004, 18:11
Originariamente inviato da diserbo
ho la suse 9.0 su cd e come leggo dai vostri post sarebbe, per essere in regola scaricarla dal sito http://fr2.rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386 e farsi le iso qualcuno ha un doc su come procedere?
????
+bootta tutto su un cd e non scordarti di farlo bootabile
almeno io farò cosi , non ho ancora provato ;)
per quel che riguarda il discorso linux non sò com'è la licenza suse ma a quanto mi risulta la suse non è completamente scaricabile perchè contiene pacchetti proprietari , come il real player , indice che le grosse aziende stanno iniziando a fare business anche sul mondo linux (la suse è ststa da poco acquisita dalla novell),
personalmente non ho remore particolari a scaricarmi le iso dal p2p , il mercato non lo fanno tanto i piccoli utenti che istallano una distro al mese e poi si rompon le balle , quanto le grosse compagnie e gli enti statali che decidendo di passare ad una tecnologia o ad un' altra fanno girare parecchi $$dini , quando avrò uno studio e dovrò farmi il server di rete se vorro suse comprerò di sicuro le iso ufficiali , per ora mi basta il network install ma non ho remore a scaricare nessun programma dal p2p ne w$ ne £inux,
ma se un soft lo uso per lavoro, lo compro e su questo sono d' accordo con chi abborra la pirateria.
Originariamente inviato da blackgnat
????
non posso che replicare così ????
Originariamente inviato da akronim
+bootta tutto su un cd e non scordarti di farlo bootabile
almeno io farò cosi , non ho ancora provato ;)
per quel che riguarda il discorso linux non sò com'è la licenza suse ma a quanto mi risulta la suse non è completamente scaricabile perchè contiene pacchetti proprietari , come il real player , indice che le grosse aziende stanno iniziando a fare business anche sul mondo linux (la suse è ststa da poco acquisita dalla novell),
personalmente non ho remore particolari a scaricarmi le iso dal p2p , il mercato non lo fanno tanto i piccoli utenti che istallano una distro al mese e poi si rompon le balle , quanto le grosse compagnie e gli enti statali che decidendo di passare ad una tecnologia o ad un' altra fanno girare parecchi $$dini , quando avrò uno studio e dovrò farmi il server di rete se vorro suse comprerò di sicuro le iso ufficiali , per ora mi basta il network install ma non ho remore a scaricare nessun programma dal p2p ne w$ ne £inux,
ma se un soft lo uso per lavoro, lo compro e su questo sono d' accordo con chi abborra la pirateria.
ho visto che la licenza ufficiale su eprice costa meno di 50 euro, li do volentieri a Suse, vedrò quanto mi fa il fornitore di fiducia, ho letto che c' è un manuale corposo e dettagliato sulla confezione.
mandrake ha degli script per farsi le iso partendo dai pacchetti (serve essenzialmente in fase di sviluppo alfa); non penso che esista qualcosa del genere per suse (almeno, vista la loro politica commerciale); ad ogni modo, per pura uriosita', per mdk
http://www.linux-mandrake.com/en/cookerdevel.php3
se proprio ti interessa la suse penso valga la pena di acquistarla; ho visto una versione di qualche anno fa ed aveva una documentazione bene (spero non siano scaduti :D )
blackgnat
25-01-2004, 11:46
non posso che replicare così ????
.... sorry .... è "colpa" mia .... non avevo capito ciò che intendevi chiedere nel tuo post !
se vuoi installarti la suse, ti scarichi il contenuto della i386 del loro ftp, poi sbatti tutto su dvd, e accendi il pc ;)
è tutto legalissimo, ti ritrovi la suse senza i programmi commerciali che sono inclusi nella edizione "a pagamento"
@ blackgnat - nessun problema
@ hilo grazie per il link sapevo che la procedura non era proprio immediata x suse
@ riaw buona idea, è che su pc senza lettore dvd sono fregato....
no, puoi anche salvarla preventivamente sul disco fisso e masterizzare su cd solo i pochi mega della suse che servono a fare il boot e far partire l'installazione, poi installi da disco fisso invece che da dvd.
oppure se non hai abbastanza spazio sul disco fisso locale salvi tutto su un pc in rete e monti la partizione remota sul pc locale, sempre facendo il boot dal mini-cd di installazione.
c'è anche il network install
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.