View Full Version : [fotoritocco HELP] Sfumare da bn a colori
Ciao a tutti,
ho un'immagine ad alta risoluzione a colori e vorrei farla diventare sfumata dal bianco e nero ai colori originali. Sapete darmi qualche consiglio se è possibile farlo e se sì come?
Uso Photoshop 8 o Paint Shop Pro 8, ma non sono un mago con questi programmi...
Se avete qualche link va bene lo stesso...
Grazie a chiunque mi risponderà.
Ciao
P.S. Spero abbiate capito cosa intendo; se non fossi stato abbastanza chiaro ditemelo.
luca72.lws
22-01-2004, 22:04
Ciao,
devi semplicemente lavorare su due differenti livelli uno con l'immagine a colori ed uno con la stessa immagine ma in scala di grigi.
Poi come miscelare i livelli fra di loro stà a te e alla tua conoscenza dei programmi , ma sicuramente le maschere garantiscono buoni risultati.
ciao
Originariamente inviato da luca72.lws
Ciao,
devi semplicemente lavorare su due differenti livelli uno con l'immagine a colori ed uno con la stessa immagine ma in scala di grigi.
Poi come miscelare i livelli fra di loro stà a te e alla tua conoscenza dei programmi , ma sicuramente le maschere garantiscono buoni risultati.
ciao
Grazie 1000
Scusa la mia ignoranza.... posso chiederti come faccio a miscelare i livelli sfumando una parte di uno o dell'altro? Che comando uso?
Purtroppo non sono un esperto di Photoshop, ma pian pianino sto iniziando a conoscerlo... è un po' macchinoso, ma ci si può fare qualsiasi cosa e anche molto bene!!!
Grazie ancora
Ciao
luca72.lws
22-01-2004, 22:26
Allora intantoguardati l'allegato se può andare!
In photoshop fai cos':
1 apri l'immagine a colori
2 - click destro sulla foto e duplica l'immagine su un nuovo livello
3 - rendi grigia l'immagine più in basso e cioè l'originale (image>adjust>desature)
4 - spostati sull'immagine in alto e crea una maschera di livello!
fatto??
5 - prendi il tool gradiente e dragga due punti sull'immagine.
fine Ciao
luca72.lws
22-01-2004, 22:37
Guardati anche questo allegato che forse può esserti più utile.
Allora ., la tavolozza livelli deve essere assolutamente aperta , poi il livello grigio deve essere in basso , la maschera invece deve essere sul livello a colori cioè su quello in alto.
ciao
Perfetto!!!
GRAZIE 1000:D :mano: sei stato gentilissimo!
Ciao
luca72.lws
22-01-2004, 22:50
Originariamente inviato da teod
Perfetto!!!
GRAZIE 1000:D :mano: sei stato gentilissimo!
Ciao
:)
sostelemaco
24-01-2004, 22:49
E' facilissimo.
Crea un nuovo livello identico all'originale.
Ad uno dei due livelli gli togli la saturazione.
Clicca M ( strumento selezione rettangolare) e fai una selezione rettangolare.
Fatta la selezione vai sul ,menù "Seleziona/Sfuma e gli spari dentro che sò 50 pixel...dipende dalla risoluzione della tua foto, se è alta aumenta considerevolmente).
Fatto ciò clicca su Canc ed il gioco è fatto.
luca72.lws
24-01-2004, 23:17
Originariamente inviato da sostelemaco
E' facilissimo.
Crea un nuovo livello identico all'originale.
Ad uno dei due livelli gli togli la saturazione.
Clicca M ( strumento selezione rettangolare) e fai una selezione rettangolare.
Fatta la selezione vai sul ,menù "Seleziona/Sfuma e gli spari dentro che sò 50 pixel...dipende dalla risoluzione della tua foto, se è alta aumenta considerevolmente).
Fatto ciò clicca su Canc ed il gioco è fatto.
Col metodo da te suggerito ottieni più o meno gli stessi risultati della maschera di livello , solo che con la maschera hai più controllo che con la selezione sfumata. (ad esempio l'orientazione del gradiente è ottenibile col tuo metodo , solo inclinando la selezione la composizione di colori del gradiente invece determina la sfumatura che nel tuo caso deve essere per forza lineare e proporzionale , mente invece il gradiente che determina quanto un livello viene mescolato all'altro te lo puoi costrire come meglio credi).
E poi come ultimo c'è anche che con la maschera di livello non perdi neanche un pixel (vengono solo mascherati) mentre invece col tuo sistema quando premi "canc" alcuni pixels se ne vanno per sempre!
Ciao
;)
Grazie ancora a tutti, più cose imparo su Photoshop e meglio è, può sempre servire.
Ciao
grazie anke da parte mia :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.