PDA

View Full Version : Guida VMOD 9800

seccio
22-01-2004, 17:38
nn ditemi che potevo usare la ricerca perchè ho cercato e nn ho trovato niente di quello che m'interessava....(solo relativi alla 9600), ma sto cercando una ottima guida, su come overvoltare una 9800.

che componenti usare , i dosaggi ,i vari collegamenti da effettuare, qualche test.....

pllleeeeaaasseeee.....

dieg
22-01-2004, 18:13
http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=40 :cool: ;) :D :sofico:

seccio
22-01-2004, 18:22
nn mi apre l'immagine....ma quache guida oltre a come collegare i cavi??

....ossia, che compontenti usare o magari anche qualche bench?

dieg
22-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da seccio
nn mi apre l'immagine....ma quache guida oltre a come collegare i cavi??

....ossia, che compontenti usare o magari anche qualche bench?
te l'ho mandata per e-mail la foto...

cmq altre guide non so...:sofico: :mc: :sofico:

seccio
22-01-2004, 18:53
Originariamente inviato da dieg
te l'ho mandata per e-mail la foto...

cmq altre guide non so...:sofico: :mc: :sofico:

'gnurant :mad:

KarmaP
22-01-2004, 19:03
:D :D

Purtroppo quella, per il momento, sembra l'unica disponibile

dieg
22-01-2004, 19:15
'gnurant sei tu perchè ignori come devi fare...:D :mad: :D :mc: :sofico:

biagimax 101
22-01-2004, 19:47
sinceramente sulla foto cè tutto quello che puo servire per fare la mod.....

seccio
22-01-2004, 20:50
Originariamente inviato da KarmaP
:D :D

Purtroppo quella, per il momento, sembra l'unica disponibile

daii....cappero eppure mi ricordo che un utente aveva fatto una guida dettagliata a modino , come vorrei io , su un suo spazio WEB....proprio una guida passo passo tipo...

http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html

KarmaP
22-01-2004, 20:54
Quella dell'utente non la conosco proprio....le guide in rete sono tutte simili a quella.....ad es http://www.3dmaxx.net/articles/9800vmod/

Yagami
22-01-2004, 21:25
nn ditemi che potevo usare la ricerca perchè ho cercato e nn ho trovato niente di quello che m'interessava....(solo relativi alla 9600), ma sto cercando una ottima guida, su come overvoltare una 9800.

che componenti usare , i dosaggi ,i vari collegamenti da effettuare, qualche test.....

pllleeeeaaasseeee.....

Scusa, forse ti sembrerà una domanda sciocca la mia ma....perchè vuoi moddarla?

OverK
22-01-2004, 21:29
Originariamente inviato da Yagami
Scusa, forse ti sembrerà una domanda sciocca la mia ma....perchè vuoi moddarla?

Forse per farla andare di piu ? :D

Yagami
22-01-2004, 21:33
Originariamente inviato da OverK
Forse per farla andare di piu ? :D

Ok, ma voglio sapere il motivo di fondo. Non credo che a Seccio gli salti il grillo di modificare la scheda da un giorno all'altro. Credo :p

seccio
23-01-2004, 00:01
Ok, ma voglio sapere il motivo di fondo. Non credo che a Seccio gli salti il grillo di modificare la scheda da un giorno all'altro. Credo :p

ehhmm....credi male!! :D no apparte gli scherzi....allora, motivo di fondo ste benedettissime infineon soffrono un attimo i 340....sicchè voglio portarle stabili tramite un po' di overvolt.....

oltretutto avrei in progetto un raffredamento a liquido(prima o poi dovrò pure provarlo), quindi perchè nn strizzare la VGA?!? in mente con il liquido avevo un 500/400(tutto sommato sto a 420/330 rock solid ora) ...ma pandyno mi ha detto che sono leggermente troppo ottimista....! :D :sofico:

per il resto , se riuscissi a portare a 340 stabili le 3.0ns sarebbe una gran cosa(potrei fare una 9800pro a tutti gli effetti), ma lo sarebbe ancora di più se arrivassi a 365....così con un 412 di core potrei cmq raggiungere prestazioni da 9800XT...(intendiamoci , nn è che c'è un'abisso rispetto ai 405/330 che sto adesso da default via BIOS)!!

seccio
23-01-2004, 00:05
doppio sorry

pandyno
23-01-2004, 00:07
scusa, se a 335/337mhz sei stabile, lascia stare la vmod che è rischiosa, specie se non sei pratico.

Con ram da 3ns hai raggiunto già ottime prestazioni, lascia stare

seccio
23-01-2004, 00:10
Originariamente inviato da pandyno
scusa, se a 335/337mhz sei stabile, lascia stare la vmod che è rischiosa, specie se non sei pratico.

Con ram da 3ns hai raggiunto già ottime prestazioni, lascia stare

nn è che lo farei io , lo farei con chi ci sa mettere le mani , indendiamoci , io con la mia mano "delicata" farei solo danni!

cmq , nn ci arrivo a quelle frequenze ....diciamo 5/10mhz sotto... e cmq sai bene che le infineon 3.0ns possono dare di più visto che anche la tua 9500pro le ha....almeno a 340/345 potrebbero....

poi te l'ho detto se posso arrivare anche a 365 tanto meglio ! con 100€ avrei una XT in mano praticamente.......al di là dei 128mb di ram in meno....

pandyno
23-01-2004, 00:14
a 365-370mhz ci arrivi con un OV molto alto e rischioso.

tienila a 330 e buonanotte, hai già una XT in mano 15-20mhz influiscono di quanto? 2-4fps?

seccio
23-01-2004, 00:19
lo so pandyno , ma è lo stesso ragionamento che ti ha spinto a moddare la tua.....è questione di pochi frames lo so di una 10ina una 20ina a dire tanti ma tanti in più.......mediamente 4/5 come dici te, ma in fondo è più questione di soddisfazione, e di esperienza ....tutto qui! prima o poi dovrò pur farlo, e se nella 9500@9700 mi sembrava azzardato visto che fragilità della scheda in sè.....sulla bestiolina che ho nel case , posso anche nn fare certi complimenti!!:D

pandyno
23-01-2004, 00:22
no calma, la 9500pro da 275/270 è andata a 371/371 prestazini decisamente superiori nell' ordine di 20-30fps in più senza i filtri

seccio
23-01-2004, 00:35
lo so, ma senza v mod a quanto saresti arrivato?? 360/340? nncredo che ci sia un abisso fra quelle frequenze e i 371 /371!il vmod l'hai fatto più per soddisfazione credo......

poi se ragioniamo a frequenze di default insomma.....ok, ma io dovrei partire da 325/290...:muro:

dieg
23-01-2004, 12:16
no calma, la 9500pro da 275/270 è andata a 371/371 prestazini decisamente superiori nell' ordine di 20-30fps in più senza i filtri
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :ave: :D :sofico:

pandyno
23-01-2004, 17:56
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :ave: :D :sofico:

Ma stai sempre a spammare :nono:

Yagami
23-01-2004, 18:21
ehhmm....credi male!! :D no apparte gli scherzi....allora, motivo di fondo ste benedettissime infineon soffrono un attimo i 340....sicchè voglio portarle stabili tramite un po' di overvolt.....

oltretutto avrei in progetto un raffredamento a liquido(prima o poi dovrò pure provarlo), quindi perchè nn strizzare la VGA?!? in mente con il liquido avevo un 500/400(tutto sommato sto a 420/330 rock solid ora) ...ma pandyno mi ha detto che sono leggermente troppo ottimista....! :D :sofico:

per il resto , se riuscissi a portare a 340 stabili le 3.0ns sarebbe una gran cosa(potrei fare una 9800pro a tutti gli effetti), ma lo sarebbe ancora di più se arrivassi a 365....così con un 412 di core potrei cmq raggiungere prestazioni da 9800XT...(intendiamoci , nn è che c'è un'abisso rispetto ai 405/330 che sto adesso da default via BIOS)!!

Sono d'accordo con Pandy. Purtroppo quelle memorie non sono molto buone per salire in oc (pure voltate non salgono poi molto....i 400 sono ampiamente fuori dalla tua portata).
Lasciala così. Tanto non cambia molto.

Sorry.

Byez!

dieg
23-01-2004, 18:49
Ma stai sempre a spammare :nono:
:mad: :mad: mi complimentavo per la vmod...;) :cool:
io senza vmod arrivo solo @ 335-325 :muro: :muro: :mc: :cry:

Stelix
23-01-2004, 18:56

pllleeeeaaasseeee.....

Prova qui:
http://www.3dmaxx.net/articles/9800vmod/2.shtml

seccio
23-01-2004, 18:56
Sono d'accordo con Pandy. Purtroppo quelle memorie non sono molto buone per salire in oc (pure voltate non salgono poi molto....i 400 sono ampiamente fuori dalla tua portata).
Lasciala così. Tanto non cambia molto.

Sorry.

Byez!

i 400 erano una fantasia....cmq se quelle di pandyno sono arrivate a 371 , ci devono arrivare anche le mie......sempre 3,0ns infineon sono ......

seccio
23-01-2004, 18:59
Originariamente inviato da Stelix
Prova qui:
http://www.3dmaxx.net/articles/9800vmod/2.shtml

ottimo thanks !

PS grazie anche a KarmaP che aveva dato lo stesso link!! :D :D

l'unica cosa che nn fanno vedere i benefici.....uff...

dieg
23-01-2004, 19:01
ottimo thanks !

PS grazie anche a KarmaP che aveva dato lo stesso link!! :D :D

l'unica cosa che nn fanno vedere i benefici.....uff...
:D

seccio
23-01-2004, 19:14
:D

due spam in due pagine......mmm....stai un po' calando la media dieg!! :D

Yagami
23-01-2004, 19:21
i 400 erano una fantasia....cmq se quelle di pandyno sono arrivate a 371 , ci devono arrivare anche le mie......sempre 3,0ns infineon sono ......

LOL, ho dimenticato una emoction nella parentesi (questa > :D ).

seccio
23-01-2004, 19:30
LOL, ho dimenticato una emoction nella parentesi (questa > :D ).

nn capisco perchè ....mi hai quotato!

dieg
23-01-2004, 20:46
due spam in due pagine......mmm....stai un po' calando la media dieg!! :D
:uh: :Prrr: :lamer: :D

allora la fai o no la vmod?

seccio
23-01-2004, 21:52
sii che la faccio , devo aspettare il mio amico che compri la punta per il saldatore io compro il necessario ...e poi inizio!! :D :D

dieg
23-01-2004, 23:03
sii che la faccio , devo aspettare il mio amico che compri la punta per il saldatore io compro il necessario ...e poi inizio!! :D :D
:mc: :sofico:

Stelix
23-01-2004, 23:19
:mc: :sofico:

:D :D SuperDieg SPAMMAKER!:D :D
;)

Stelix
23-01-2004, 23:19

Ottimo, fai sapere come va a finire poi....potrebbe interessare!:D

dieg
23-01-2004, 23:31
propongo una guida ;) :D :cool:

seccio
24-01-2004, 03:33
propongo una guida ;) :D :cool:

mi ci vorrebbe come sai , un raffreddamento + serio......ma qualche paginetta con un paio d'immagini ce le posso infilare.....idem overclock...... :D......poi basta che qualcuno offra spazio web.....

decapitate85
24-01-2004, 09:32
io la faccio agiorni..è un po' ke l'ho in programma...ho già tutto quello ke mi serve....500 mhz sto arrivandoooooooooo

seccio
24-01-2004, 12:09
ottimo.....! che ti sei preparato??

decapitate85
24-01-2004, 13:46
ho già i trimmer il saldatore e tutto...poi in verità me la fa mio babbo la mod

crice
09-05-2004, 18:18
mi unisco anche io alla discussione, poichè anche io ho 1 mezza idea di fare la mod alla mia 9800 pro.
per ora, ho solo verificato i voltaggi di default della scheda
gpu. 1,697 quasi ok
mem 2,69 ben 0,11 v in meno di quello che dovrebbe essere!!! ti credo che non riesco a salire !!!

piuttosto, mi dareste le primo info sul mondo magico mondo delle mod?? come si usano i trimer multigiro, come si salda correttamente, le precauzioni, come e quando si regolano i trimer dopo la mod(pc acceso, spento?),.....cosette del genere

p.s. no non sono pazzo, e non mi metterei mai fare una cosa se non sapessi quello che faccio, quindi non provate a dirmi:"visto che di mod non ne sai nulla..lascia perdere":sofico:

credo di potercela fare...ma prima di operare sulla schedozza, mi alleno su delle carcasse in pensione.

seccio, la fai la guida dettagliata se hai tempo??

MEDi0MAN
09-05-2004, 20:33
Per il trimmer devi impostare la manopola del tester sui 20k, poi devi posizionare un punzone del tester sul pin centrale del trimmer mentre l'altro su uno dei 2 pin esterni,
inseguito avvitando o svitando la vitina del trimmer sul dispay del tester apparirà il valore della resistenza che varierà da 0.000 a 10.000Ohm (10K) a 0.000 non avrai nessuna resistenza sulla corrente quindi brucerai la scheda per overvolt fatale viceversa impostando 10.000Ohm avrai il voltaggio @default, importantissimo è collegare i cavi nello stesso modo in cui leggi i dati sul tester dato che se collegando il pin cetrale e il pin (destro) avrai 10K di resistenza invertendo i cavi cioè collegando il pin centrale e il sinistro avrai la resistenza @0.000 occhio alle temp io l'estate scorsa ho fumato una 9700Pro per il calore generato dall'overvolt:cry:

MEDi0MAN
09-05-2004, 20:45
Originariamente inviato da crice
come si salda correttamente, le precauzioni, come e quando si regolano i trimer dopo la mod(pc acceso, spento?),.....cosette del genere

Prima di saldare i Trimmer li imposti al valore massimo 10.000Ohm per il 10K 20.000Ohm per il 20K e cosi via...
una volta saldati accendi il pc con il tester posizionato nei punti di controllo voltaggio e misuri il voltaggio @default inseguito avvitando o svitando la vitina (a seconda di come hai impostato i fili) varierai il voltaggio....

per saldare basta che spleli un cavo inseguto tagli tutti i fili di rame in ecesso ne lasci solo uno o due al massimo li accorci fino a 2mm di lunghezza li unisci insieme poi scaldi i fili con la punta del saldatore nel fratempo prendi lostagno e vai a toccare i fili che saranno roventi in meno di un secondo lo stagno ricopriirà i fili "stagnandoli".

una volta stagnati basterà portare a contatto i fili sul pin da saldare scaldare i fili e il pin con il saldatore appena lostagno passa allo stato liquido stacchi la punta del saldatore, attendi 2 secondi poi tiri leggermente il filo per sentire se lostagno ha fatto presa e il gioco e fatto....

ottima l'idea di provare su schede vecchie per far pratica;)

Byz:)

crice
09-05-2004, 20:53
grazie 1000 MEDi0MAN, poche parole ma molto + chiare di vari articoli che ho letto!
solo una cosa: saldando come dici tu, non c'è il rischio di fare una saldatura a freddo???

per le temp, non è un brob, sono a liquido.

e per i test + pesanti ritiro fuori la peltier ...90w, forse un pò pochini, ma dovrebbero bastare.

mi consigli uno stagnatore da quanti w??
15-20-..?

seccio
09-05-2004, 20:54
sicuramente per la regolazione dei trimmer lo devi fare a pc acceso(per prendere con precisione tutte le misure) , però nn ti credere anche io sono intento a fare il Vmod....ma nn ne so poi molto su questo mondo da poter fare una guida! ;)

crice
09-05-2004, 20:56
l'estate scorsa ho fumato una 9700Pro per il calore generato dall'overvolt

condoglianze :cry: :cry:

crice
09-05-2004, 20:59
sicuramente per la regolazione dei trimmer lo devi fare a pc acceso(per prendere con precisione tutte le misure) , però nn ti credere anche io sono intento a fare il Vmod....ma nn ne so poi molto su questo mondo da poter fare una guida!

perfetto, io sapevo il contrario:muro:

andando a modificare in corsa il voltaggio, non si rischia di bruciare tutto??

MEDi0MAN
09-05-2004, 21:05
grazie 1000 MEDi0MAN, poche parole ma molto + chiare di vari articoli che ho letto!
solo una cosa: saldando come dici tu, non c'è il rischio di fare una saldatura a freddo???

per le temp, non è un brob, sono a liquido.

e per i test + pesanti ritiro fuori la peltier ...90w, forse un pò pochini, ma dovrebbero bastare.

mi consigli uno stagnatore da quanti w??
15-20-..?

se scaldi per bene pin e stagno no...
se vuoi puoi portari i fili a contatto con i pin e colarci sopra lo stagno ma la distanza tra i pin è talmente poca che rischi di far cortocircuitare i pin.....

Sei a liquido per la Gpu ma occhio alle memorie io ho fuso proprio quelle:rolleyes:....

io saldo con un 100W punta larga della valex (poca spesa tanta resa :D ) ma occhio a non tenrlo troppo tempo attacato ai pin

MEDi0MAN
09-05-2004, 21:12
perfetto, io sapevo il contrario:muro:

andando a modificare in corsa il voltaggio, non si rischia di bruciare tutto??

l'importante è che alla prima accensione dopo la mod i trimmer siano impostati al max come ti ho spiegato sopra, inseguito devi avere la scheda accesa per poter variare e verificare il voltaggio....

la scheda da i numeri se colleghi una resistenza fissa e un interuttore in questo caso non puoi accendere la resistenza fissa con la scheda accesa dato che lo sbalzo sarebbe troppo rapido mentre avitando con calma il trimmer la scheda non riceve nessun sbalzo....

Byz...

crice
09-05-2004, 21:13
che cosa?????
100w, ma stai scherzando???? con quel cannone passi il pcb della scheda come burro fuso!!!
devi essere un mago delle mod per operare con quello stagnatore...a punta larga poi!! grande!

con un 20w x quanti secondi li riscaldo i pin della scheda: 2, massimo 3, vero?

crice
09-05-2004, 21:17
poco a poca ne sta uscendo una bella guida! no?
grazie ancora MEDi0MAN e continua pure a darci(-mi) consigli...se non è un disturbo

Yagami
09-05-2004, 21:20
Originariamente inviato da MEDi0MAN
Sei a liquido per la Gpu ma occhio alle memorie io ho fuso proprio quelle:rolleyes:....

Infatti di solito si fanno secche quelle, non la gpu :D

Cmq se potete usate i grabber.

MEDi0MAN
09-05-2004, 21:21
che cosa?????
100w, ma stai scherzando???? con quel cannone passi il pcb della scheda come burro fuso!!!
devi essere un mago delle mod per operare con quello stagnatore...a punta larga poi!! grande!

con un 20w x quanti secondi li riscaldo i pin della scheda: 2, massimo 3, vero?

non so dirti quanto tempo ci va dipende dalla pulizia della punta dalle dimensioni di ciò che vai a saldare ecc....

io tengo sempre un dito sul componente che non voglio bruciare quando il dito non ce la fa più vuol dire che ora di staccare la punta :D

crice
09-05-2004, 21:44
tu sei pazzo!!:sofico:

Cmq se potete usate i grabber
cioè??..scusa l'ignoranza!:(
sono un particolare tipo di trimmer?

crice
09-05-2004, 22:23
of topic.....finalmente anche io ho l'avatar!!!!

crice
10-05-2004, 21:36
ho preso il saldatore elettrico, lo stagno, i trimer, una vecchia scheda come banco di prova.

prime impressioni:
1)credevo che fosse + facile..
2)ora capisco la frase..mi dai una mano??...2 sono troppo poche per fare certi lavori(non pensate subito male..purcelun:sofico: )
3)non ho capito una cosetta:
quando vado a scaldare una stagnatura presente sulla scheda, devo fondere lo stagno o no? devo solo scaldarlo?

crice
10-05-2004, 22:04
ok, comincio ad entrare nel meccaniso, sono riuscito a fare alcune saldature che nreputo decenti.
come dici tu MEDi0MAN prendo 1,2 fili, li stagno e poi uso lo stagno sui fili per fare la saldatua con quello che mi interessa della scheda. ora xò una domanda:
così facendo, non si manda i fumo il flussante?
la saldatura riesce bene comunque??

MEDi0MAN
10-05-2004, 22:12
ok, comincio ad entrare nel meccaniso, sono riuscito a fare alcune saldature che nreputo decenti.
come dici tu MEDi0MAN prendo 1,2 fili, li stagno e poi uso lo stagno sui fili per fare la saldatua con quello che mi interessa della scheda. ora xò una domanda:
così facendo, non si manda i fumo il flussante?
la saldatura riesce bene comunque??

Il flussante di cosa?:confused:
devi scaldare tutto l'insieme non solo i fili una saldatura si crea quando i 2 materiali da saldare raggiungono la temperatura di fusione dello stagno, tieni presente che il materiale che stai saldando in questo caso lostagno è atratto dal calore, quindi tende a spostarsi dal punto + freddo verso quello + caldo.....

Byz

crice
10-05-2004, 22:21
lo lega di stagno (60 stagno/40 piombo) dovrebbe contenere anche il flussante no?

comunq, io faccio così:
stagno i fili e poi con lo stagno della stagnatura(scusa il giro) mi avvicino al punto della scheda in cui devo saldare il filo, porto a fusione lo stagno della stagnatura e con quello fisso il filo al punto della scheda..
può andare?

MEDi0MAN
10-05-2004, 23:25
so del 60% di stagno e del 40% di piombo......

può andare se scaldi per bene anche il punto dove vai a contato con il filo se no rischi di fare una saldatura fredda....

in linea di massima è difficile che ti venga una saldatura fredda data la esigua massa di stagno che vai a scaldare, e comunque lo puoi verificare tirando il filo se si spezza il rame ma la saldatura resta attacata vuol dire che lo stagno ha fatto presa....

crice
11-05-2004, 06:14
basta che lo stagno abbia fatto presa per dire che la saldatura è ok??
se ho così sono un saldatore provetto....:sofico: (modesto.....:rolleyes: )

può andare se scaldi per bene anche il punto dove vai a contato con il filo se no rischi di fare una saldatura fredda....

ti riferisci al punto sulla scheda giusto? se porto a fusione lo satgno che è stato usato per stagnare i pin sulla scheda, non è già troppo'???devo scaldare e basta, non fondere giusto?

mi faresi vedere, se puoi, 2 fotin2 con alcuni particolari fondamentali della saldatora?

crice
11-05-2004, 16:57
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ho fatto la vmod alla gpu e :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

crice
11-05-2004, 16:58
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

crice
11-05-2004, 17:35
sono lacrime di gioia..:cool: :cool: ;)

e pensare che ho preso in mano un saldatore ieri sera x la prima volta.....mitico!!!

crice
11-05-2004, 17:54
quali sono i voltaggi massimi consigliati??

crice
11-05-2004, 22:51
ho vatto la v mod anche per le ram :cool:

e queste sembrano salire un botto!