PDA

View Full Version : Ati Radeon 9800XT....bella ma scalda!!!!

Neo2k1
22-01-2004, 16:56
Ciao ragazzi,
ho montato da poco una Ati Radeon 9800XT, veramente paurosa come prestazioni, ma il mio sistema ne risente parecchio a livello di temperatura interna.....
Il procio monta un dissipatore Thermaltake SubZero 4G con ventola posteriore 9x9 aggiuntiva....pensavo quindi di potermela cavare così, anche perchè non ho ancora nulla di overcloccato sul mio AMD XP 2800+ ma invece il sistema raggiunge i 65°C come niente e ne risente anche il processore che innalza la sua temperatura oltre i 55°C.....

2 domande:

- Comprando tipo un case Xaser III con le 7 ventole dovrei risolvere secondo voi questo problema?

- Che temperature dovrei registrare per stare tranquillo??

Mille grazie
Neo

:(

kavalera3
22-01-2004, 17:04
skusa ma kos'è ke raggiunge i 65° !??! :eek:

Verro
22-01-2004, 17:11
Originariamente inviato da kavalera3

Se parla veramente della temperatura del sistema è pauroso!!:eek: Io raggiunto i 30° (parlo del sistema, non processore)!

ShadowThrone
22-01-2004, 17:18
infatti, 65°c son troppi sia per il sistema che per il procio, il mio 2800+ con tanto di slk 800a e tt smart case fan 2 @4000 rpm col case chiuso sta a 46°c in idle, col case aperto sta a meno di quella temp in full load con temperatura ambiente di 23°c
ti consiglio di cercare di raccogliere meglio i cavi ide e dell'ali, se hai una sola ventola che espelle l'aria calda fuori metti almeno una ventola che immette aria fresca nel case.
con lo xaser 3 penso si abbiamo dei miglioramenti, io lo sto comprando anche per questo, lì ci sono due ventole laterali che immettono aria all'interno dato che ho una geffo 4 col thermaltake giant 2 che sulla parte superiore (quella immediatamento sotto al procio) emette un calore della madonna anche se la geffo rimane tiepida.

Neo2k1
22-01-2004, 17:28
Originariamente inviato da kavalera3

Il sistema raggiunge i 65° e il processore lo segue a ruota arrivando attorno ai 55° e più.....

Cavi ne ho parecchi.....cercherò di raccoglierli meglio.....

Mi indicate delle temperature ragionevoli con le quali potrei convivere?

Grazie ciao

R@nda
22-01-2004, 17:35
Sistema 30-38
Cpu 30-54
Vga 40-60

Di più è troppo....secondo me.
Se hai un case troppo piccolo però temo che a meno di trasformarlo in un minireattore pieno di ventole si possa fare poco.

kavalera3
22-01-2004, 18:37
secondo me c'è qualke problema nel rilevamento delle temperature.... 65° per la scheda madre sono troppi! dovrebbe essere un fornetto!

Neo2k1
23-01-2004, 08:29
Ciao ragazzi, vi ringrazio molto per le vostre preziose risposte, il rilevamento della temperatura lo eseguo con Easytune4 di Gigabyte, dove mi segna che la temperatura di sistema è di 65°C, credo intenda di tutto quanto!
La CPU supera anche i 55°C quando il sistema è così caldo, cmq ho acquistato uno Xaser III, spero che 7 ventole ed una aerazione migliore mi aiutino...
Un ultima cosa anche se OT, ma se io ho un alim da 450W normalssimo, posso cmq montarlo sullo Xaser III o mi serve un alim della Tt??

Spero di no .....altrimenti addio busta paga!!!
:D

R@nda
23-01-2004, 09:50
Per l'alimentatore vai tranquillo....andrà benissimo.
Quando monterai il Case nuovo (lo Xaser è bello spazioso e ben ventilato) vedrai che le temperature caleranno di botto.

Per dirti il passaggio dal vecchio case(piccolo) al nuovo (grande) con il pc che ho ha abbassato tantissimo le temp.
Cpu prima max 57
Cpu dopo max 42-43

Vedrai...e se ancora non scendo cambia software di rilevazione,usa questo che va benone ed è semplicissimo:
http://www.almico.com/speedfan.php

Hola:)

Mostro!!
23-01-2004, 10:17
Lo Xsaser III oltre ad essere spettacolare ha un'ottima ventilazione, sistema bene i cavi ed i vari dissy altrimenti è tutto inutile !;)

Neo2k1
23-01-2004, 10:39
Beh, che dire, vi ringrazio davvero molto per gli ottimi consigli e le risposte cortesi.

grazie mille
ciao!
:D :D

Vinxent666
24-01-2004, 10:55
raga ma ditemi una cosa...io ho preso la 9800xt della hercules e non capisco se il coupon bisogna gia' spedirlo oppure conservarlo x poi darlo al rivenditore e ricevere HL2 appena uscito? aiutatemi......non sono stati molto chiari su questo...P.S la demo di far cry mi da dei fastidiosi problemi di ombre sulle rocce e avvolte le texure scompaiono del tutto!!!! utilizzo i CTLYST 4.1......vedete voi..... :muro: :muro: :mc: :mad:

dieg
24-01-2004, 10:59
Originariamente inviato da Vinxent666
raga ma ditemi una cosa...io ho preso la 9800xt della hercules e non capisco se il coupon bisogna gia' spedirlo oppure conservarlo x poi darlo al rivenditore e ricevere HL2 appena uscito? aiutatemi......non sono stati molto chiari su questo...P.S la demo di far cry mi da dei fastidiosi problemi di ombre sulle rocce e avvolte le texure scompaiono del tutto!!!! utilizzo i CTLYST 4.1......vedete voi..... :muro: :muro: :mc: :mad:
per il coupon penso che prima il gioco debba uscire...:mc: :D

per far cry togli l'AA e l'Aniso ;)