PDA

View Full Version : Help su OC p4 su Mobo Gigabyte...help!!

amenic
22-01-2004, 15:47
Ho una Gigabyte 8IK1100....e fin qui tutto ok...

Oggi ho provato ad OC il mio p4 a 3 ghz...

Siccome non conosco bene ancora il bios della Gigabyte mi sono affidato al programmino "easytune 4" della Gigabyte stessa...

Ho aumentato il fsb di qualche tacca e con cpu-z ho visto che la frequenza è salita a 3050 ca mhz (l'fsb non me lo ricordo adesso...)....

Cmq, ho fatto test con superpi, 3dmark2001, 3dmark03, sandra, aquamark e tutto è andato ok (cmq 50 mhz sono pochi, ma non avendo mai provato voglio andare a piccoli passi...)...

Il mio "problema" è che dopo poco ho riavviato il pc e la frequenza del procio è tornata quella di sempre......come mai????

Dato che il programmino modifica la freq. senza riavviare, non è che ogni volta che riavvio la freq. torna standard??

Mi date qualche dritta??

Agisco da bios, e se si, quale voce??

Nella finestra dei voltaggi e delle tensioni (menu avanzato premendo control+f1) mi appare un menu che parla solo in percentuale e non in numeri...+3%...+5% ecc...

HEEEELP!!!!

Ciao:D

hmimim
22-01-2004, 15:58
Se overclokki con easy tune al riavvio della macchina torna tutto com'era prima dell'oc.
Per avere un oc cosidetto "fisso" lo devi fare agendo sui parametri del bios
Agisci dapprima sul fsb. dovrebbe essere a 200 lo porti a 210 senza toccare altro. spegni e riavvii fai un po di prove e valuti.
continui a salire di fsb a piccoli passi (max 5 per volta). quando vedi che il sistema diventa instabile prova ad agire sul voltaggio della cpu (dovrebbe essere 1,500) sali a 1,525. Ti consiglio di non salire sopra 1,600.

amenic
22-01-2004, 16:02
ok....fsb è già a 200.....cercherò nel bios qualche funzione, magari non ho visto, mi sembrava però che volesse solo incrementi percentuali....ma forse mi sbaglio..

Grazie x ora...

:D