PDA

View Full Version : ATTENZIONE!win2000 usa di default solo 256Kb cache L2

maurodigia
22-01-2004, 14:40
RETTIFICA : proprio oggi mi ha risposto dinox-pc,mi ha detto che il problema per le attuali CPU non c'e' piu',mentre rimane per amd slota e pentium3(512kb l2)

alcuni mesi fa su Dinox pc lessi che su win2000 di default usa solo 256Kb cache L2;anche se dai programmi di cpu id risulta,512 kb attivata,sia che dal bios risulti 512kb,in realta' win2000 ne sua solo 256kb!!
Quindi questo e' un problema con Barton, p4 (con 512kb di l2),e tutti i processori con 512kb di L2 tipo pure gli ottimi e introvabili pIII tualatin,i vecchi athlon slotA e PIII slot1(anche se la cache L2 era half speed mentre quelle di oggi sono full speed!)

Non so se il problema riguardi pure WINXP ,ho provato a scrivere a Dinox pc ma non mi hanno risposto!
Non so se il problema e' stato risolto con i successivi service pack,ma non credo!

Cmq c'e' un modo per attivare totalmente la cache L2 basta eseguire reg editor!

Per verificare la differenza bisogna usare un programma(o benchmark) che usi pesantemente la cache L2 prima e dopo l'attivazione mediante registro!

Vi allego il file che mi scaricai all'epoca:con le indicazioni:la risposta e' in fondo alla pagina!

Rosicai parecchio a sapere che la mia cache veniva usata solo a meta'!!!

ciao

ps: visto che non riesco ad allegare il file ecco come fare la modifica:
REG edit:
HKEY_LOCAL_MACHINE\ System\ CurrebtControlSet\ Control\ SessionManager\ Memory Management dove dovrete variare il valore della chiave SecondLevelDataCache dal valore 0 a 512.

DankanSun
22-01-2004, 14:54
leggenda metropolitana riportata da varie riviste online, windows2000 come xp attiva di default la l2 corretta della cpu andando a leggere direttamente nel registro della cpu che si riferisce alla l2 quindi anche su tu gli metti la l2 a 512 su un barton vedrai che nei benchmark non cambia nulla dal valore di default

io ho fatto varie prove con vari processori e vari windows e questa legenda è sempre stata smentita, ciao :)

maurodigia
22-01-2004, 15:07
io le prove le feci con athlon slot a 900 e win2000 pro service pack1 e nt4, e c'era una certa differenza(ora per curiosita' le voglio rifare col barton!)difficilmente quantificabile!

Cmq le prestazioni stranamente non erano mai superiori senza attivare la cache dal registro!provai vari benchmark e le prestazioni anche lievemente erano sempre inferiori!

Questa e' una specie di conferma,perche' se questa modifica non avesse nessun effetto su 10 prove,si dovrebbe avere un andamento random e invece non lo era!!

Su xp ,non ne so nulla mai fatto prove!Mai letto che questo problema riguardasse xp e win98!

Tu su che sistema e con quale processore hai fatto prove?

E non hai ottenuto nessuna anche lieve superiorita'?

Cmq nel dubbio io la attiverei anche sul Barton!!

ecco cmq il file allegato

DankanSun
22-01-2004, 15:38
su dinox come su altri siti l'ho letto anchio, ma ho provato con duron, thoro e barton, niente intel su win2000 sp3 e xp sp1 e i bench non sono cambiati di una virgola, potrebbe anche darsi che con i sp abbiamo modificato il valore, ma attenzione a casa appena misi win2000 server senza sp mi accorsi che la chiave nel reg era identica a quella del 2ksp3 e del xp sp1, quindi ho detto beh l'apparenza puo ingannare e allora ho fatto i bench pure sul 2k senza sp, e non cambiava niente, allora mi sono detto vediamo che dice il sito della microsoft a riguardo e infatti anche li diceva che sto problem del riconoscimento sbajato della l2 era da imputare solo a nt4, cmq appena ritrovo l'articolo tecnico lo posto :)

maurodigia
22-01-2004, 16:58
cmq poi rifaccio le prove col barton ,magari con un programma o benchamrk adatto,e vediamo che succede anche se ora ho win2000pro sp2

maurodigia
22-01-2004, 17:03
cmq le prove col duron (64kb di L2) e thoro(256 kb di L2),non servono perche' fino a 256kb non ci sono problemi!

Solo con barton e altri vecchi proc ha senso !

maurodigia
23-01-2004, 02:33
RETTIFICA:proprio oggi mi ha risposto dinox-pc,mi ha detto che il problema per le attuali CPU non c'e' piu',mentre rimane per amd slota e pentium3(512kb l2)

Yota79
23-01-2004, 09:09
Originariamente inviato da maurodigia
RETTIFICA:proprio oggi mi ha risposto dinox-pc,mi ha detto che il problema per le attuali CPU non c'e' piu',mentre rimane per amd slota e pentium3(512kb l2)

scusa io che ho un barton avrei questo problema?

Ma i P III vecchio modello hanno 256kb.. quindi no problem!!!

maurodigia
23-01-2004, 10:58
secondo dinox pc,i barton e pentium 4 con 512kb non hanno piu problemi e penso sia prorpio cosi'

invece i vecchi processori pentium3 slot1 con 512kb di cache L2(non tutti erano 256kb!) e anche quelli socket 370(non so fino a quanti mhz!)
e gli athlon slot A sempre con 512 kb cache L2 certamente bisognava attivarli con la procedura sopra scritta

e i pentium 3 Tualatin sempre con 512kb di cache,forse

per quelli a 256 kb naturalmente non c'e' problema!

ciao