PDA

View Full Version : Il PC non si accende più....

Nukles
22-01-2004, 13:49
Stavo giocando a Star Wars - Kotor, quando a un certo punto il PC si spegne improvvisamente; tuttavia, la spia di "power" resta accesa...

Stacco e riattacco la spina, schiaccio il bottone per accenderlo, ma NIENTE DI NIENTE!

Ho paura che si sia bruciato qualcosa... non mi è mai successo, però, quindi non so riconoscere se è davvero così o meno.
So solo che è da qualche giorno che quando accendo il PC sentivo un rumore, quasi come qualche ventola che girava male...
Eppure io non l'ho overclockato. Ho un bel ventolone sopra al processore, e un'altra ventola grossa che raffredda la mia 9800, installata negli slot del case per le schede (non so come definirli... quelli dove si mettono tutte le schede...).

A dir la verità ho fatto qualche modifica un po' di tempo fa... ho scoperto che il multi era settato a 9.5x, mentre un Barton 3000+ deve averlo settato a 13x. Così l'ho modificato, ed è stata la mia prima modifica.

Aiutatemi perfavore...

Nemo 74
22-01-2004, 15:55
1 fai un reset della cmos del bios
2 senti qualche bip all'avvio?
3 le ventole quando premi il pulsante partono?
4 stacca tutto quello che non è necessario (hard disk - floppy - cdrom - schede aggiuntive audio ecc...) lasciando solo UN banco di ram e la scheda video.
5 se parte dopo aver fatto querto comincia a ricollegare tutto altrimenti prova a cambiare i pezzi se ne hai la possibilità o a testarli su altro hardware funzionante...
6 si sente puzza di bruciato vicino a qualche componente? (ali - dissipatore...)

Nukles
22-01-2004, 18:51
Originariamente inviato da Nemo 74
1 fai un reset della cmos del bios
2 senti qualche bip all'avvio?
3 le ventole quando premi il pulsante partono?
4 stacca tutto quello che non è necessario (hard disk - floppy - cdrom - schede aggiuntive audio ecc...) lasciando solo UN banco di ram e la scheda video.
5 se parte dopo aver fatto querto comincia a ricollegare tutto altrimenti prova a cambiare i pezzi se ne hai la possibilità o a testarli su altro hardware funzionante...
6 si sente puzza di bruciato vicino a qualche componente? (ali - dissipatore...)

No no... proprio il PC è morto. Io schiaccio il bottone di accensione, e non accade niente...!

Ha le stesse reazioni di un computer non attaccato alla corrente. Cmq non c'è puzza di bruciato.

Però la corrente c'è: ne è prova la lucina accesa della scheda di rete e il fatto che fuinzioni l'HAG di fastweb.

ti ho scritto anche in PVT x esser certo che tu leggessi...:rolleyes: ... rispondimi dove meglio credi...

raceman
22-01-2004, 18:56
Molto probabilmente è l'alimentatore, prova a fartene prestare uno e collegalo e vedi se parte.

Nukles
22-01-2004, 19:00
Originariamente inviato da raceman
Molto probabilmente è l'alimentatore, prova a fartene prestare uno e collegalo e vedi se parte.

mmm... mi sa che forse hai ragione... ora provo...

Nukles
22-01-2004, 19:35
guardate, accade che se stacco quel filo che collega all'alimentatore del PC, e poi lo riattacco, quando accendo sento come una "scossa", come se volesse partire ma non avesse la forza...

Con la configurazione in sign, ho un alimentatore da 350 W; che dite?

Dumah Brazorf
22-01-2004, 19:39
Un 350W scarso può tirare le cuoia con questa conf, ma cmq tutti gli ali possono morire di colpo per ragioni al di fuori della nostra capacità di immaginazione!
Provane un'altro.
Ciao.

Nukles
22-01-2004, 19:42
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Un 350W scarso può tirare le cuoia con questa conf, ma cmq tutti gli ali possono morire di colpo per ragioni al di fuori della nostra capacità di immaginazione!
Provane un'altro.
Ciao.

cosa-cosa-cosa? Vuoi dirmi che 350 W é poco? Dovevo metterne uno più potente???

:friend:

Nemo 74
22-01-2004, 20:18
hai provato a fare come ti ho detto?

a volte si incricca il bios e non riparte se non resetti ( a volte mi è capitato con la scheda in sign)...

Nukles
22-01-2004, 20:25
hai provato a fare come ti ho detto?

a volte si incricca il bios e non riparte se non resetti ( a volte mi è capitato con la scheda in sign)...

scusa ma proprio non saprei come fare... NON SI AVVIA PROPRIO... è come se non ci fosse corrente... come faccio a resettare tutto se non riesco neanche a far fluire la corrente??

cmq non so come si fa a resettare quel che dici te... come si fa?

Nemo 74
22-01-2004, 20:29
Originariamente inviato da Nukles
scusa ma proprio non saprei come fare... NON SI AVVIA PROPRIO... è come se non ci fosse corrente... come faccio a resettare tutto se non riesco neanche a far fluire la corrente??

cmq non so come si fa a resettare quel che dici te... come si fa?

hai il manuale? cerca reset cmos battery,

cmq devi staccare la corrente dall'alimentatore e poi vicino la batteria c'e' un ponticello da spostare per una decina di secondi, poi lo rimetti nella posizione di prima, rimetti il cavo all'alimentatore e provi ad accendere!!

Nukles
22-01-2004, 20:32
hai il manuale? cerca reset cmos battery,

cmq devi staccare la corrente dall'alimentatore e poi vicino la batteria c'e' un ponticello da spostare per una decina di secondi, poi lo rimetti nella posizione di prima, rimetti il cavo all'alimentatore e provi ad accendere!!

ah! forte! ora vedo un po'... ma che cosa accade? SI cancellano mica tutti i dati?

che manuale è? quiello della scheda madre? del procio?

Bleach
22-01-2004, 21:55
manuale della mobo...

Dumah Brazorf
22-01-2004, 22:25
cosa-cosa-cosa? Vuoi dirmi che 350 W é poco? Dovevo metterne uno più potente???

:friend:

No, ci sono alimentatori talmente votati all'economicità che sono fatti con componenti scarsi e col tempo possono saltare, NON è detto che sia il tuo caso.
Un alimentatore può essere semplicemente difettoso e morire di colpo. Amen.
Ciao.

Nukles
23-01-2004, 06:57
ok ho resettato il cmos facendo quel lavoro lì (togliendo batteria, camniando posizione x 10sec, e rimettendo tutto a posto); comincia a dare segni di vita solo una ventola, ma si ferma dopo un paio di secondi... al secondo avvio,, però, non parte ancora niente...

alphacentaury79
23-01-2004, 10:51
E' capitato anche a me con la tua stessa scheda madre non è che hai toccato il voltaggio dell'agp dal bios????

ne ho bruciate 3 per quel motivo......:muro:

mi spiace per te ma mi sa cher la scheda madre è andata:(

per caso è una rev 2.0????

sono abbastanza schizzionose in fatto di agp.

Ti dico questo perchè avevo parlato con l'assistenza Asus all'epoca e la colpa l'avevano data alla mia raddy 9700pro....

spero che non sia come ti ho detto per la scheda madre, ma da quello che hai scritto sembrerebbe di si...:( :) ;)

Ciao Fabio

Nemo 74
23-01-2004, 10:56
ok ho resettato il cmos facendo quel lavoro lì (togliendo batteria, camniando posizione x 10sec, e rimettendo tutto a posto); comincia a dare segni di vita solo una ventola, ma si ferma dopo un paio di secondi... al secondo avvio,, però, non parte ancora niente...

hai scollegato anche il cavo dell'alimentazione mentre facevi questo?

Nukles
23-01-2004, 13:02
hai scollegato anche il cavo dell'alimentazione mentre facevi questo?

certamente... non ho tolto però le componenti in più... ora provo a fare così

Nukles
23-01-2004, 16:23
Ma xchè proprio UN coso di RAM?

Nukles
23-01-2004, 16:31
niente, purtroppo: niente di niente!

Schiaccio il bottone, la ventola dà segni di vita... ma è solo una piccola scossa, e dopo un secondo torna tutto fermo.

Anche facendo come avete detto voi (ho staccato un blocco di RAM, il lettore DVD, i due HD, il masterizzo e il dischetto), ma al momento che tiattacco l'alimentazione, mi ridà gli stessi identici medesimi effetti: la ventola si muove per un attimo, poi muore....

altre strade? Può essere fuso l'alimentatore?

Nemo 74
23-01-2004, 17:01

Schiaccio il bottone, la ventola dà segni di vita... ma è solo una piccola scossa, e dopo un secondo torna tutto fermo.

Anche facendo come avete detto voi (ho staccato un blocco di RAM, il lettore DVD, i due HD, il masterizzo e il dischetto), ma al momento che tiattacco l'alimentazione, mi ridà gli stessi identici medesimi effetti: la ventola si muove per un attimo, poi muore....

probabilmente è l'ali...

Nukles
23-01-2004, 17:02

vi prego aiutatemi... sono sull'orlo di una crisi!

tiny
13-04-2004, 13:03
Controlla se il dissipatore è aderente alla cpu e se la ventola gira bene anche i quei pochi segni di vita!!

marco984
13-04-2004, 18:58
al 99.9% è l'alimentatore anche il mio è morto cosi e faceva tipo rumore di scintille elettriche quando provavi a accenderlo ma non partiva nemmanco a calci in culo.....
cambialoe tutto si riaccenderà